AntonellaSacconi
Nov 2 2010, 09:51 PM
E' il Pantheon a Parigi.
La prima foto � quella originale. La seconda � raddrizzata.
Ingrandimento full detail : 1 MBChe ne dite? In tutta franchezza io preferisco l'originale...
Datemi un consiglio-
Grazie
Antonella
Ingrandimento full detail : 825.3 KB
mauriziomaestri
Nov 3 2010, 12:06 AM
A mio avviso non � SOLO una questione di linee. Met� foto � dominata dal cielo. Troppo per l'architettura. La componente architettonica non ha la giusta importanza, � segato sui trequarti, senza base, fluttua e per un edificio � un controsenso. Guardando questa foto non ho la completezza di ci� che mi vuoi far vedere sottraendo elementi decorativi ed architettonici posti alla base, � un edificio senza fondamenta, se invece volevi dare enfasi alla parte superiore l'inquadratura non � stretta sufficientemente per esplorare in tutto il loro dettaglio le decorazioni.
La convergenza delle linee non � sempre un difetto. In un grattacielo (se ripreso dal basso) � necessaria, non si avrebbe altimenti la sensazione dell'imponenza della altezza. In questo caso si dovrebbe prediligere una visuale che stabilisca le giuste proporzioni e la giusta armonia del complesso classico che vuole appunto proporzione, armonia, rigore. Quindi per me � sbagliato pure il punto di ripresa.
Tornando alla tua domanda, comunque � meglio la prima anche se convergente. Nella seconda l'edificio risulta tozzo, ne riduce l'imponenza mentre confligge con le colonne che anzich� donare snellezza lo rattrapiscono, lasciando ancora pi� spazio ad un cielo pressoch� inutile. Prosit.
easycon69
Nov 3 2010, 09:26 AM
Nel merito delle tue foto, sinceramente preferisco la prima, anche se le trovo tutte e due 'mozzate' e quindi mi lasciano molti dubbi. Per quanto riguarda la regola generale, invece, sarebbe meglio che nelle foto di architettura le verticali siano rispettate, a meno che il fotografo non voglia utilizzare la deformazione prospettica per evidenziare e/o enfatizzare alcune peculiarit� del soggetto che sta riprendendo.
Luca
AntonellaSacconi
Nov 3 2010, 02:11 PM
QUOTE(easycon69 @ Nov 3 2010, 09:26 AM)

Nel merito delle tue foto, sinceramente preferisco la prima, anche se le trovo tutte e due 'mozzate' e quindi mi lasciano molti dubbi. Per quanto riguarda la regola generale, invece, sarebbe meglio che nelle foto di architettura le verticali siano rispettate, a meno che il fotografo non voglia utilizzare la deformazione prospettica per evidenziare e/o enfatizzare alcune peculiarit� del soggetto che sta riprendendo.
Luca
Grazie a Maurizio e Luca per le pertinenti riflessioni sulle foto.
Alle prossime!
Antonella