QUOTE(CVCPhoto.net @ Nov 3 2010, 01:29 AM)

Hehehehehe vedo. Io sar� invece duro di occhi, ma luce a parte in favore della seconda immagine, la messa a fuoco mi sembra a posto. E' a fuoco la cabina e pure lo scafo con qualche centimetro di tovaglia davanti.
Sar� pure un leggero front-focus, ma come ti dicevo ieri ti favorisce, soprattutto nei ritratti una migliore sfocatura. Mettendo a fuoco gli occhi, anche a distanza ravvicinata il naso sar� sempre a fuoco perfetto.
Ste, io sinceramente non mi farei grossi problemi al riguardo, anzi scatterei tranquillo.
Saluti
Carlo
Ciao carlo! Ricordi la prima foto fatta al tappo dove la scritta era completamente fuori fuoco? Ecco questo � il caso. Non � paranoia, � constatazione che cos� non pu� andare. La tovaglia davanti � perfettamente a fuoco, e tutta la barca no. Domani un mio collega mi presta il 50mm 1.4 AFS e rifar� la prova nelle stesse condizioni.
QUOTE(sarogriso @ Nov 2 2010, 11:39 PM)

Scusa tremendo se ti faccio lavorare,ho appena dato una occhiata ai due scatti,trovo un filo migliore il fuoco nel punto af sullo scatto nominato live view,ma vedo che entrambi sono stati fatti in modo af-s,in quello nominato manuale tale impostazione � presente solo in esposizione, l� poco importa,almeno cosi dicono i dati in viewnx.
L'ideale sarebbe,come suggerito,di eseguirne uno in af-s normalmente,mentre usare il live view ad immagine ingrandita sul monitor per poter focheggiare accuratamente a mano,ma impostando modo di messa a fuoco manuale,confrontando poi i due risultati.
Il soggetto va bene,se pi� illuminato meglio,l'importante � mettere il punto af su un piano unico,la scritta o addirittura la tovaglia che � ricca di dettaglio,a patto sia perpendicolare all'asse dell'ottica.
P.S. un componente dello staff di avrebbe suggerito di continuare sulla tua precedente discussione senza aprirne una nuova,visto trattarsi di vera e propria continuazione.
saro
ciao saro, il metodo di messa a fuoco � AF-S con punto centrale. Nel live view con il joystick ho centrato la cabina allo stesso modo.
Purtroppo la barca NON � a fuoco, e aggiungo anche tutta, mentre � a fuoco la tovaglia davanti. Con il live view invece � perfettamente centrata la maf.
come mai succede questa cosa? Sbaglio qualche impostazione?
A me sembra tanto facile come prova che non lascia tanto scampo.
Sar� che io vedo l'immagine su un 27" a led, ma se ingrandite di molto la barchetta, fino ad averla in tutto lo schermo, noterete un'abisso di differenza di nitidezza della barca. Non � semplice paranoia, in questo caso la maf � proprio cannata e se scattassi sempre cos� butterei via la maggior parte delle foto. Non mi posso accontentare.
PS: Hai ragione, potevo usare il metodo consigliato nell'altro post ma non sono riuscito a rimediare una squadra o un goniometro e la sera finisco sempre di lavorare abbastanza tardi per andare in negozio.