Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
gualtierofr
Secondo voi come si pu� ritoccare una foto del genere per renderla pi� accattivante? O meglio ancora come si pu� scattarla smile.gif

Mi sono allontanato un pochino e ho messo a 105 per accentuare l'effetto sfuocat. Ho usato il programma "no flash" che ha messo ISO 2200 e un tempo di 1/60 non c'era molta luce era primo pomeriggio ma con pioggia. Con il senno di poi (era il primo giorno con la D3100) avrei optato per minore ISO e tempo di esposizione maggiore tanto ho visto che non fa mosso, ero abituato alla vecchia reflex con la quale sotto 1/60 il mosso era estremamente probabile

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 561.1 KB

Roberto_15
e che apertura avevi?
easycon69
Prima ancora di preoccuparci della post-produzione, proviamo a chiederci: una situazione come questa pu� suscitare interesse in chi la osserva ? A mio avviso no, perch� hai ripreso un momento 'ordinario' senza metterci nulla di tuo per ravvivare la scena. Uno spunto potrebbe essere quello di sbucciare a met� la mela e poi fare una composizione pi� accattivante dell'insieme, magari eliminando il tovagliolo di carta che non mi pare consono...

Luca
gualtierofr
QUOTE(easycon69 @ Nov 4 2010, 10:07 AM) *
Prima ancora di preoccuparci della post-produzione, proviamo a chiederci: una situazione come questa pu� suscitare interesse in chi la osserva ? A mio avviso no, perch� hai ripreso un momento 'ordinario' senza metterci nulla di tuo per ravvivare la scena. Uno spunto potrebbe essere quello di sbucciare a met� la mela e poi fare una composizione pi� accattivante dell'insieme, magari eliminando il tovagliolo di carta che non mi pare consono...

Luca

credo tu abbia ragione su questo
Diciamo che sto giocando con la D3100 in questi giorni e mi sto preoccupando prima di tutto di capire come tirare fuori qualcosa di buono. Il tovagliolo di carta sicuramente stona ma anche la tovaglia � quella brutta, in un'ipotetica composizione "seria" metterei la frutta da un'altra parte e magari come dici tu potrei disporre meglio i pezzi, metterci vicino una mela intera... insomma qualcosa di pi� creativo.

L'apertura era la massima consentita a quella focale ovvero 5.6
La domanda dal punto di vista tecnico � questa: i pezzi risaltano bene o servirebbe qualcosa in post produzione?
Oppure gi� al momento dello scatto � stata gestita bene la messa a fuoco?
I pezzi in primo piano sono sfuocati ed � un effetto voluto. Disturba la vista o aiuta secondo voi?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.