Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
ulahop
Questa sera ho effettuato delle riprese notturne con la mia nikon 5700. Ho riscontrato alcuni problemi con le pose lente... se scendo sotto 1/30 si notano alcuni pixel chiari guardate l'allegato ( ho fotografato un foglio NERO, ho ripetuto la prova lasciando il tappo copri obiettivo) .
qualcuno può spiegarmi che sta succeedendo???
unsure.gif
ulahop
eccco l'allegato
buzz
Si tratta di Hot Pixel ovvero dei pixel che sollecitati dalla posa lunga rispondono in maniera anomala rispetto a quanto dovrebbero.
Se il difetto, che si presenta di solito solo con pose linghe o iso esagerati, diventa davvero fastidioso si può inviare la macchina in assistenza per effettuare la rimappatura del ccd, che elimina il problema ( fino a quando non si dovesse ripresentare di nuovo)

nessun ccd ne è esente.
iMauro
Puoi provare questo software:

Dead Pixel Test
ulahop
grazie per la dipsonibilità smile.gif
Quindi è un problema risolvibile ma che potrebbe ripresentarsi...
Non pensavo (Data la spesa) che potessi imbattermi in tali problemi. Avrei potuto capire il comportamento per un paio di pixel non per il 15% dell'immagine!
che poi esteticamente, un'immagine fatta cosi, è una schifezza....
Pazienza . d'altronde quando c'è di mezzo l'elettronica ....

ea00220
QUOTE(ulahop @ Jul 23 2005, 10:30 AM)
Avrei potuto capire il comportamento per un paio di pixel non per il 15% dell'immagine!
*

blink.gif blink.gif blink.gif ????????

Come esce fuori una percentuale del 15 % ?
Boh !!

Saluti

Pietro
ulahop
dall'esito del test del software consigliatomi dall'amico m@o, su una foto da me scattata ,sono stati ritrovati 1500 pixel bruciati!!!!
giudichi lei laugh.gif laugh.gif
buzz
A parte il fatto che il 15% di 5 milioni è 750.000 quindi la percentuale lamentata sarebbe lo 0.0003%.

Ma poi siamo sicuri che sono 1500? Il test è stato fatto con uan immagine tiff?
se viene effettuato in jpeg il numero dei pixel incriminati sale in maniera esponenziale.

Io dopo più di 2 anni con la D100 lamento non più di una decina di hot pixel ( che non sono bruciati ma anomali) e mi sono talmente assuefatto che non ritengo nemmeno necessario fare rimappare il ccd.

E la D100 è costata qualcosa in più della 5700.....
buzz
dimenticavo di dire che il test va effettuato su uno scatto nero, non su una foto a caso.
ulahop
il test è stato fatto su un'immagine scattata con il copriobiettivo (quindi totalmente nera) . era in formato jpeg però. magari riprovo con il .tif , mi sa tanto che dopo quest'estate, prima che scada la garanzia, farò eseguire un check sulla macchina (Mappatura compresa tongue.gif ) .
laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.