Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
fathius
ho una nikon D5000 devo fotografare dei quadri che poi dovrebbero essere riprodotti su un catalogo, vorrei avere consigli su come impostare l'apparecchio.(apertura obbiettivo,tempo di scatto, bilanciamento bianchi e qualsiasi cosa che possa migliorare l'immagine)
La situazione � la seguente: cavalletto, luce fluorescente solare, obbiettivo 18-50.
Grazie
Nicolaio
QUOTE(fathius @ Nov 5 2010, 08:53 AM) *
ho una nikon D5000 devo fotografare dei quadri che poi dovrebbero essere riprodotti su un catalogo, vorrei avere consigli su come impostare l'apparecchio.(apertura obbiettivo,tempo di scatto, bilanciamento bianchi e qualsiasi cosa che possa migliorare l'immagine)
La situazione � la seguente: cavalletto, luce fluorescente solare, obbiettivo 18-50.
Grazie

Ciao, non sono sicuramente il pi� esperto, ma penso che un paio di consigli possano essere:

1) WB premisurato. Devi riprodurre fedelmente i colori, quindi ti consiglio di premisurare il bianco nella stessa condizione di luce con la quale effettuerai gli scatti.

2) Userei diaframmi centrali per far rendere al massimo la lente (8-11). Dovendo tenere i diaframmi centrali e non alzando gli ISO penso che il cavalletto sia fondamentale per evitare il mosso.

3) Sulla illuminazione sono davvero un pivello, ma penso che il flash della macchina sia assolutamente da evitare.

Presto passeranno altri a darti consigli pi� dettagliati.

Ciao, Nico.
jaguaro
QUOTE(fathius @ Nov 5 2010, 08:53 AM) *
Grazie

Tempi di posa bassi e ISO 100 f11, bilanciamento del bianco in automatico e puoi anche farle senza cavalletto prova postane una e poi tento di darti qualche aiuto.
Ciao da jaguaro
ninomiceli
QUOTE(jaguaro @ Nov 5 2010, 09:37 AM) *