amosf@email.it
Jul 23 2005, 05:48 PM
Ciao a tutti .
Oggi sono andato a fare una ferrata a Bardonecchia , al ritorno ho visualizzato le foto a monitor e alcune (quelle dove ho bloccato il fuoco sul soggetto poi fatto l'inquadratura,mamtenendo la stessa focale) non risultano a fuoco .
Posto uno scatto per farvi vedere ,il soggetto sul quale ho focheggiato e il mio amico.
Ho anche notato che il 18-70 ad infinito non è a fondo scala ma manca un pochino ,anche alla minima distanza manca un po' a finecorsa,questo magari è normale ma non ci avevo mai fatto caso ,voi cosa ne dite . Grazie a tutti Amos
Lambretta S
Jul 23 2005, 06:11 PM
QUOTE(amosf@email.it @ Jul 23 2005, 05:48 PM)
(quelle dove ho bloccato il fuoco sul soggetto poi fatto l'inquadratura,mamtenendo la stessa focale) non risultano a fuoco...
Può capitare che bloccando la messa a fuoco con l'AF S single shot a priorità della messa a fuoco... che il soggetto dinamico vari la sua posizione risultando poi sfocato... in condizioni appunto dinamiche conviene usare l'AF C a priorità dello scatto semmai selezionando l'area di messa a fuoco più prossima al nostro soggetto... con il duplice vantaggio che l'AF continua a tenere a fuoco il soggetto e non dobbiamo reinquadrare per comporre l'inquadratura... perdendo quei millisecondi di concetrazione sullo scatto che a volte risultano fatali alla riuscita dell'immagine... l'AF C andrebbe rivalutato nella misura in cui gli odierni sistemi di messa a fuoco basati sulla differenza di contrasto consentono di ottenere sempre se siamo nelle condizioni ideali o nei limiti di funzionamento dell'autofocus risultati sorprendenti... che prima si riuscivano a ottenere solo con l'esperienza e dopo aver sprecato decine di metri di preziosa pellicola... in sostanza nulla di preoccupante che non si può risolvere con un minimo di esperienza in più sul campo... e leggendo qualche pubblicazione specifica sull'argomento... libro del mitico Super Maio Boss in primis...
Antonio Cerri
Jul 23 2005, 06:13 PM
Ciao Amos
Non mi sembra che il soggetto dove hai focheggito sia fuori fuoco anzi

anche se la foto è un po' piccola per vedere bene ..
cratty
Jul 23 2005, 06:19 PM
In questi casi potrebbe essere utile non usare l'area centrale per la messa a fuoco ma quella di destra nel tuo caso.
Saluti
amosf@email.it
Jul 23 2005, 06:32 PM
n questi casi potrebbe essere utile non usare l'area centrale per la messa a fuoco ma quella di destra nel tuo caso.
Non avavo tanto le mani libere visto dove ero appeso (sembravo un pipistrello )
A parte gli scherzi non riesco a capire come mai tutte e due le foto sono cosi', eppure sono certo di aver tenuto premuto il pulsante di scatto a meta corsa durante l'inquadratura.
Secondo voi non può essere un diaframma troppo aperto?
Grazie ciao
giannizadra
Jul 23 2005, 06:42 PM
Assolutamente no. F/8 e f/9 vanno benissimo.
Non noto sfuocature in nessuna delle due foto che hai postato.
Siccome i soggetti sono in movimento (lento, ovviamente..) l'unica cosa da indagare è quanto tempo è passato tra la messa a fuoco e lo scatto, e quanto possono essersi avvicinati a te in quell'intervallo.
Da rocciatore che fotografa, escludo che l'AFC sia vantaggiosamente utilizzabile in quelle condizioni.
Meglio focheggiare su un punto di riferimento, e scattare quando il soggetto lo raggiunge (in manuale).
amosf@email.it
Jul 23 2005, 06:48 PM
Assolutamente no. F/8 e f/9 vanno benissimo.
I soggetti erano fermi
Da rocciatore che fotografa, escludo che l'AFC sia vantaggiosamente utilizzabile in quelle condizioni.
Ti ringrazio per i consigli ne faro uso ciao
hausdorf79
Jul 23 2005, 06:58 PM
Ciao,
postaci gli EXIF così capiamo meglio....
-missing
Jul 23 2005, 07:41 PM
Mah, forse i miei occhiali da presbite (ohimè) hanno fatto il loro tempo. Ma anch'io sfocature non ne vedo.
Marcudes
Jul 23 2005, 10:31 PM
...ajo paolodes, qui è Marcudes...sardo come te...sarai mica anche tu un DESsì???
cmq...anche a me pare che la macchina abbia fatto il lavoro richiesto...
ciao a tutti
ajoooo
-missing
Jul 24 2005, 06:30 AM
QUOTE(Marcudes @ Jul 23 2005, 10:31 PM)
...ajo paolodes...
No, non seu Dessì.
Adios e forza paris!
giannizadra
Jul 24 2005, 09:27 AM
QUOTE(hausdorf79 @ Jul 23 2005, 07:58 PM)
Ciao,

Gli exif ci sono..
Basta scaricare "Viewexif (mi pare si chiami così, è un programmino gratuito) e cliccare sull'immagine aperta con il destro del mouse e poi col sx. sull'opzione apposita dell'elenco a tendina: se ci sono (come in questo caso) si leggono.
Antonio Cerri
Jul 24 2005, 10:55 AM
QUOTE(gianluigizadra @ Jul 24 2005, 09:27 AM)
Ciao,

Gli exif ci sono..
Basta scaricare "Viewexif (mi pare si chiami così, è un programmino gratuito) e cliccare sull'immagine aperta con il destro del mouse e poi col sx. sull'opzione apposita dell'elenco a tendina: se ci sono (come in questo caso) si leggono.
Quoto con View EXIF si vedono.. ma si vedono anche con Nikon View
Clik102
Jul 24 2005, 11:20 AM
QUOTE(Antonio Cerri @ Jul 24 2005, 11:55 AM)
QUOTE(gianluigizadra @ Jul 24 2005, 09:27 AM)
Ciao,

Gli exif ci sono..
Quoto con View EXIF si vedono.. ma si vedono anche con Nikon View

Ed anche con Capture ... Si vedono con tutto !!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.