Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
marchino88
Salve,vorrei chiedere a voi che sicuramente lo sapete per certo,perch� mi � capitato per sbaglio di muovere la messa a fuoco manualmente,con l'obbiettivo impostato per� su "Auto"...S� che questa azione pu� danneggiare l'obbiettivo,vorrei sapere cosa potrebbe succedere e come capire se si � danneggiato o no!Grazie in anticipo... rolleyes.gif grazie.gif
fedebobo
Beh, fai una prova con l'Autofocus. Se va direi che � tutto o a posto, no? wink.gif
marchino88
QUOTE(fedebobo @ Nov 6 2010, 11:07 AM) *
Beh, fai una prova con l'Autofocus. Se va direi che � tutto o a posto, no? wink.gif

Guarda sono propio agli inizi...Non s� bene quali potevano essere le conseguenze...se il problema pu� riguardare solo l'autofocus allora per stavolta sono salvo! biggrin.gif grazie mille!
fedebobo
Buone foto!!! Pollice.gif
CVCPhoto
QUOTE(marchino88 @ Nov 6 2010, 10:47 AM) *
Salve,vorrei chiedere a voi che sicuramente lo sapete per certo,perch� mi � capitato per sbaglio di muovere la messa a fuoco manualmente,con l'obbiettivo impostato per� su "Auto"...S� che questa azione pu� danneggiare l'obbiettivo,vorrei sapere cosa potrebbe succedere e come capire se si � danneggiato o no!Grazie in anticipo... rolleyes.gif grazie.gif

La ghiera di messa a fuoco manuale dell'obiettivo in questione ha una frizione che forzandola non dovrebbe assolutamente danneggiare il meccanismo.

Vai tranquillo e in futuro, prima di mettere a fuoco manualmente accertati di aver posizionato l'interrutore posto sull'obiettivo in posizione 'M'.

A furia di forzare il meccanismo, essendo tutti ingranaggi di plastica, soprattutto in presenza di basse temperature potresti provocare danni.

Saluti

Carlo
enrico_79
sstai sereno smile.gif
CVCPhoto
QUOTE(enrico_79 @ Nov 6 2010, 11:41 PM) *
sstai sereno smile.gif

E dormi sonni tranquilli... Fulmine.gif
marchino88
Benissimo grazie a tutti ! grazie.gif rolleyes.gif Ora si che dormir� dei bei sogni! xD
CVCPhoto
QUOTE(marchino88 @ Nov 7 2010, 02:44 PM) *
Benissimo grazie a tutti ! grazie.gif rolleyes.gif Ora si che dormir� dei bei sogni! xD

Ora puoi svegliarti Lampadina.gif . Hai avuto modo di provare la lente?

Saluti

Carlo
marcorik
Scusate, ma sugli AF-S non si pu� intervenire in qualsiasi
momento sulla ghiera di messa a fuoco? Anche se � in A?

O ho capito male io?

marcorik
Riporto quanto scritto sul manuale di istruzioni di un AF-S:

Messa a fuoco automatica con esclusione per il funzionamento in
manuale (modalit� M/A)
1Posizionare l�interruttore del modo di messa a fuoco (Fig. D)su M/A.
2Cos� la messa a fuoco automatica funziona, ma � possibile escludere manualmente la
messa a fuoco agendo sull�anello di messa a fuoco manuale separato mentre si preme
leggermente il pulsante di rilascio dell�otturatore o il pulsante di avvio AF (AF-ON) sul
corpo della fotocamera negli apparecchi che ne sono provvisti.
3Per annullare l�esclusione manuale, togliere il dito dal pulsante di rilascio
dell�otturatore o dal pulsante di avvio AF.
marcorik
QUOTE(marcorik @ Nov 8 2010, 09:48 AM) *
Riporto quanto scritto sul manuale di istruzioni di un AF-S:

Messa a fuoco automatica con esclusione per il funzionamento in
manuale (modalit� M/A)
1Posizionare l�interruttore del modo di messa a fuoco (Fig. D)su M/A.
2Cos� la messa a fuoco automatica funziona, ma � possibile escludere manualmente la
messa a fuoco agendo sull�anello di messa a fuoco manuale separato mentre si preme
leggermente il pulsante di rilascio dell�otturatore o il pulsante di avvio AF (AF-ON) sul
corpo della fotocamera negli apparecchi che ne sono provvisti.
3Per annullare l�esclusione manuale, togliere il dito dal pulsante di rilascio
dell�otturatore o dal pulsante di avvio AF.

Chiedo scusa, ho scaricato il manuale del 18-55 e per tale ottica non � cos�:

■ Modalit� di messa a fuoco automatica:Impostare la modalit� di messa a fuoco della
fotocamera su AF-A, AF-S o AF-C e l�interruttore modalit� A-M 9su [A]. La messa a fuoco
automatica si attiva premendo leggermente il pulsante di rilascio dell�otturatore.
Fare attenzione a non toccare l�anello di messa a fuoco 3mentre ruota durante
l�operazione di messa a fuoco automatica.

■ Modalit� di messa a fuoco manuale: Impostare l�interruttore della modalit� A-M
dell�obiettivo 9su [M]. Per mettere a fuoco, ruotare manualmente l�apposito anello 3.
� possibile effettuare riprese fotografiche quando la modalit� di messa a fuoco della
fotocamera � impostata su AF o su [M].

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.