paolo.teck
Jul 24 2005, 11:39 AM
Perdonatemi se scrivo per questa stupidaggine, ma non resisto a non chiedervelo...
Un "fotografo" di Bologna mi a detto dopo una lunga chiaccherata su quale secondo lui era meglio tra Nikon e C.... che 15000 scatti dopo soli 8 mesi di vita per una D70 sono troppi....

....
Voi che dite?
Grazie.
giannizadra
Jul 24 2005, 11:46 AM
QUOTE(paolo.teck @ Jul 24 2005, 12:39 PM)
Perdonatemi se scrivo per questa stupidaggine, ma non resisto a non chiedervelo...
Un "fotografo" di Bologna mi a detto dopo una lunga chiaccherata su quale secondo lui era meglio tra Nikon e C.... che 15000 scatti dopo soli 8 mesi di vita per una D70 sono troppi....

....
Voi che dite?
Grazie.
Che se non si lamenta la D70 non vedo perch� debba lamentarsi lui...
paolo.teck
Jul 24 2005, 11:50 AM
QUOTE(gianluigizadra @ Jul 24 2005, 11:46 AM)

....
Voi che dite?
Grazie.

Clik102
Jul 24 2005, 11:58 AM
QUOTE(paolo.teck @ Jul 24 2005, 12:50 PM)
QUOTE(gianluigizadra @ Jul 24 2005, 11:46 AM)

....
Voi che dite?
Grazie.

Per�, di cos� tanti scatti ... potresti anche farcene vedere qualcuno !!!
Giacomo.B
Jul 24 2005, 12:11 PM
Mi piacerebbe vedere la CANON 300d dopo 15000 scatti!!
padrino
Jul 24 2005, 12:31 PM
E dai, bastaaaaaaaaaa!!! Ma stiamo parlando di due colossi, ragazzi!!! Dai dai dai, non ricominciamo!! Allora dovremmo ammazzare Phil Askey perch� sulla recensione della D50 la qualit� di immagine della 300D � superiore alla D50 nonostante la "differenza di et�"? Ma che ci frega!!! Sono due colossi e fanno macchine ottime da tutte e due le parti.
Secondo me, il caro buon amico fotografo bolognese ha detto una sciocchezza. 15000 scatti sono, secondo il mio modestissimo parere, solo l'inizio della vita di una D70!!! Avoja ancora quanto deve lavorare!!!
photoflavio
Jul 24 2005, 12:34 PM
QUOTE(padrino @ Jul 24 2005, 12:31 PM)
E dai, bastaaaaaaaaaa!!! Ma stiamo parlando di due colossi, ragazzi!!! Dai dai dai, non ricominciamo!! Allora dovremmo ammazzare Phil Askey perch� sulla recensione della D50 la qualit� di immagine della 300D � superiore alla D50 nonostante la "differenza di et�"? Ma che ci frega!!! Sono due colossi e fanno macchine ottime da tutte e due le parti.
Secondo me, il caro buon amico fotografo bolognese ha detto una sciocchezza. 15000 scatti sono, secondo il mio modestissimo parere, solo l'inizio della vita di una D70!!! Avoja ancora quanto deve lavorare!!!

Quoto completamente.
Flavio
mama62
Jul 24 2005, 01:26 PM
Forza e coraggio, scattare, scattare senza perdere il coraggio.
aseller
Jul 24 2005, 01:27 PM
Oddio allora ...devo cambiare corpo...
cgm66
Jul 24 2005, 02:32 PM
Complimenti! la media di 60 scatti al giorno non � male....
Devi aver fotografato l'intero pianeta.
A questo punto saremmo cusiosi, o almeno parlo per me, di vedere qualcuno.. di questi 15000.
scatta, scatta. quando la macchina dir� basta ci penserai.
ciao
giovanni
rosbat
Jul 24 2005, 02:39 PM
Credo che paolo.teck abbia voluto sottolineare il fatto dell'affidabilit� della D70...sicuramente non si preoccupa pi� tanto e non c'� bisogno che gli si dica di scattare scattare e scattare...e sempre le solite cose!!!
Piuttosto se c'� qualcuno che sa rispondere alla domanda in questione si faccia avanti : MTBF della D70, quant'�?
paolo.teck
Jul 24 2005, 02:46 PM
Effettivamente non pensavo nemmeno io che 15000 scatti fossero poi cos� tanti...
Comunque di quei 15000 una buona parte sono state prove di vario tipo, tanto per prendere confidenza con una macchina che della compatta che avevo prima non ha proprio nulla.
Postare qualche foto? Ne ho postate... ma a dire il vero non sembravano proprio di vostro gradimento...
Aspetter� quindi nella speranza di fare ancora un po di esperienza e sfornare magari qualche scatto discreto.
cgm66
Jul 24 2005, 03:12 PM
QUOTE(rosbat @ Jul 24 2005, 03:39 PM)
e non c'� bisogno che gli si dica di scattare scattare e scattare...e sempre le solite cose!!!
Piuttosto se c'� qualcuno che sa rispondere alla domanda in questione si faccia avanti :
MTBF della D70, quant'�?Se si preferisce, allora: che non scatti... cos� non arriver� all'ipotetico limite, o almeno fino a quando non riuscisse a conoscerlo. Non esplode tra le mani.... a limite raggiunto.
una risposta potresti trovarla
quiQUOTE(paolo.teck @ Jul 24 2005, 03:46 PM)
Postare qualche foto? Ne ho postate... ma a dire il vero non sembravano proprio di vostro gradimento...
scusa, allora. Far� una ricerca...
grazie
giovanni
Falcon58
Jul 24 2005, 03:22 PM
15000 scatti in circa 8 mesi sarebbero troppi per la D70?
Ragazzi non scherziamo; se davvero una casa produttrice di macchine fotografiche, qualunque casa, non fosse in grado di garantire un numero di scatti anche di molto superiore a questo, sarebbe meglio che smettesse di produrre macchine fotografiche.
Io invece ho un'esperienza opposta, sempre un fotografo professionista di Bologna invece � esattamente all'opposto; la sua macchina � una D2h (sicuramente superiore alla D70 ma non credo che in termini di otturatore quest'ultima sia poi di tanto inferiore); in circa un anno ha superato i 450000 scatti.
Ragazzi, scattate senza troppi patemi, la testa va fasciata dopo essersela rotta......non prima.
Ciao
Luciano
salvatore_
Jul 24 2005, 04:21 PM
ma guarda te...
sempre con le solite ...
e vi pare ke la nikon (nital) ci garantisce la d70 per 3 anni??
se 15.000 scatti son troppi ... staranno pieni di lavoro ...
cmq non penso proprio ... io la d70 la vedo un carro-armato ...
proprio come l' 80-200 bighiera!!! :-)
buone foto a tutti!!!
buzz
Jul 24 2005, 05:19 PM
15000 sactti in 8 mesi sono pochi!!!
strano che l'affermazione venga da un "fotografo" a meno che non si tratti di qualcuno che scatta solo la domenica o che pondera un quarto d'ora prima di scattare.
facendo i calcoli 8 mesi sono 35 domeniche circa e fanno una media di 430 scatti a volta, il che � normalissimo anche per chi fa solo matrimoni.
buzz
Jul 24 2005, 05:23 PM
perdonate l'ignoranza ma cosa � un MTBF ?
il tempo medio di vita di un otturatore?
Clik102
Jul 24 2005, 06:37 PM
QUOTE(buzz @ Jul 24 2005, 06:23 PM)
perdonate l'ignoranza ma cosa � un MTBF ?
il tempo medio di vita di un otturatore?
mean time between failures
il tempo medio prima che un componente esali l'ultimo respiro
ciro207
Jul 24 2005, 06:41 PM
La mia D70 ha 12mesi di vita e circa 35000scatti.
Quindi sono 23-25000scatti in 8 mesi (a occhio

) Mi sembra sia perfettamente in linea. Scatto solo nel weekend per lavoro e per hobby.
FZFZ
Jul 24 2005, 07:27 PM
Magari il fotografo intendeva dire che erano troppi per il povero indice del fotografo...
Era preoccupato per la salute....
Buone foto!
Ciao!
Federico.
Clik102
Jul 24 2005, 07:40 PM
QUOTE(FZFZ @ Jul 24 2005, 08:27 PM)
Magari il fotografo intendeva dire che erano troppi per il povero indice del fotografo...
Era preoccupato per la salute....
Buone foto!
Ciao!
Federico.
Pi� semplicemente non conosce bene le Nikon !!!!
cgm66
Jul 24 2005, 09:00 PM
QUOTE(Clik102 @ Jul 24 2005, 08:40 PM)
Pi� semplicemente non conosce bene le Nikon !!!!
oppure pensava di parlare con uno sprovveduto e cercava di rifilargliene un'altra nuova, con buona pace del suo "cassetto"..
Dico una cosa.... " 'mmazza quanto scattate".
ciao
giovanni
marcelus
Jul 25 2005, 12:06 AM
faccio un attimo i conti di un caro amico "matrimonialista" con la sua d100, che sar� pure + robusta, ma lavora anche tanto.
scatti medi x matrimonio con la D100 circa 500
matrimoni in una settimana in periodo primavera estate 4
500 x 4 x 4 = 8.000 scatti medi mese
facciamo una media di lavoro di 6 mesi/anno per due anni
8.000 x 6 x 2 = 96.000 scatti in due anni.
quindi si dovrebbe gi� essere polverizzata, eppure giuro di averla vista scattare ancora proprio l'altro giorno.
e ho solo conteggiato i matrimoni, dove la d100 non f� la primadonna, andrebbe conteggiato anche tutto il lavoro di studio
Andrea Lapi
Jul 25 2005, 07:36 AM
In poco pi� di 15 mesi, 54.653 scatti. Qualche prova all'inizio, niente matrimoni (solo uno, per caso, durante l'ultimo viaggio...

), pi� foto prima, quando scattavo. ahim�, solo in Jpeg Fine, un po' meno foto adesso che scatto (grazie ai consigli di tanti amici del Forum -compreso il grande Beppe Maio) solo in Raw.
Per ora nessun problema all'otturatore... solo tante, tante, tante soddisfazioni con la mia fida D70!
Lo so che una rondine non fa primavera... la mia � solo una testimonianza e un invito a chi ha superato i 40.000 scatti (che non sono pochi...) a fare altrettanto!
Cos� fondiamo il sottoclub degli "scattatori assidui". Io, per ora appartengo solo al Sottoclub dei "Diciassette-cinquantacinquisti" ma siamo cos� pochi e ogni giorno riceviamo dei bei colpi...
Un salutone
Livio
Jul 25 2005, 01:14 PM
QUOTE(Falcon58 @ Jul 24 2005, 03:22 PM)
[...] la sua macchina � una D2h (sicuramente superiore alla D70 ma non credo che in termini di otturatore quest'ultima sia poi di tanto inferiore); in circa un anno ha superato i 450000 scatti.
Ciao
Luciano
Ciao Luciano
io invece credo che tra le maggiori differenze tra D70 ed una professionale ci sia proprio la durata dei componenti come l'otturatore.
Livio
ciro207
Jul 25 2005, 01:19 PM
Anche io sono d'accordo. Una macchina pro � pensata per usi estremi, quindi credo che avr� una struttura interna ed esterna pi� resistente agli urti e all'uso
matteoganora
Jul 25 2005, 01:27 PM
Io dico... che sono troppi! senza dubbio!
Ma attenzione... non sono troppi per la D70, la macchina non patisce gli scatti, ma sono troppi per un fotografo amatore quale mi sembra il nostro amico sia...
Uno dei pi� grandi contro della fotografia digitale � la propensione allo scatto facile...

Ragionare e pensare prima di scattare, � buona norma... prima lo si faceva per risparmiare soldi di pellicola e sviluppi, oggi invece un click dopo l'altro... senza pensarci due volte.
OK fare prove e esperimenti per imparare, ma questo nel primo mese o due, poi, � un consiglio, cerchiamo di ragionare su quello che scattiamo, senza pensare al fatto che il digitale non costa nulla.
Non cambier� niente sulla nostra D70 o sul nostro conto in banca, ma ne giover� il proprio "occhio" e le proprie immagini.
lucaoms
Jul 25 2005, 01:30 PM
QUOTE(ciro207 @ Jul 25 2005, 01:19 PM)
Anche io sono d'accordo. Una macchina pro � pensata per usi estremi, quindi credo che avr� una struttura interna ed esterna pi� resistente agli urti e all'uso
d'accordissimo
e poi dipende da come vengono fatti gli scatti....provate a fare 15.000 scatti nel deserto o in una zona molto polverosa e calda (gare motocross-mountai bike etc),magari sostituendo spesso le ottiche , o 15.000 scatti in montagna a -10 gradi ,o 15000 scatti in uno studio sempre pulito e senza continui cambi di vetro ad una temperatura mite (in modo da limitare l'intrusione di polvere o altro all'interno e le escursioni termiche) la durata sara' diversa.....
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.