Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Daniele.D90
A Natale di quest'anno la mia D90 compie 1 anno, ma da qualche mese ad ora noto che quando mi capita di fotografare con aperture di diaframma al di sopra i 20, mi si presenta un puntino nero nella parte dx in alto della foto.
Qualche tempo f� sono andato in negozio dove l'ho comprata, ma mi ha detto che alcune macchine possono avere questo disturbo.
Secondo voi � giusto, la devo tenere cosi, oppure..............
Chiedo i vostri generosissimi consigli sul da farsi.
Grazie...
nippokid (was here)
Dovrebbe trattarsi di banale polvere. Un granello la cui evidenza si accentua con la chiusura del diaframma. (f/20 � comunque "troppo". Eviterei di chiudere pi� di f/11, se possibile... [cerca: "diffrazione"])

Se l'attivazione della pulizia automatica tramite vibrazioni ultrasoniche non dovesse bastare, i passi successivi sono soffiata sul sensore a specchio alzato tramite apposita (o meno, purch� pulita..) pompetta. Se ancora non dovesse bastare, pulizia "umida" mediante appositi liquidi e "palettine".
Trovi indicazioni ed approfondimenti nella sezione Tech Reference in QUESTO topic.

IPB Immagine

1gikon
QUOTE(Daniele.D90 @ Nov 7 2010, 07:42 PM) *
A Natale di quest'anno la mia D90 compie 1 anno, ma da qualche mese ad ora noto che quando mi capita di fotografare con aperture di diaframma al di sopra i 20, mi si presenta un puntino nero nella parte dx in alto della foto.
Qualche tempo f� sono andato in negozio dove l'ho comprata, ma mi ha detto che alcune macchine possono avere questo disturbo.
Secondo voi � giusto, la devo tenere cosi, oppure..............
Chiedo i vostri generosissimi consigli sul da farsi.
Grazie...

Lo fa con tutti gli obiettivi che hai? o con qualcuno in particolare?
Escludi totalmente un problema di ottica?
Ciao
Daniele.D90
QUOTE(1gikon @ Nov 7 2010, 09:55 PM) *
Lo fa con tutti gli obiettivi che hai? o con qualcuno in particolare?
Escludi totalmente un problema di ottica?
Ciao

non saprei, ho solo il 18/105.
1gikon
Fatti prestare un' altro obiettivo e prova.
Inutile dirti di pulire bene quello che hai, fronte-retro-filtri, con il panno di NonnoGG, le cui specifiche le troverai nel thread sulla pulizia delle ottiche...ma forse gi� lo conosci.
Controlla l'obiettivo, smontato, guardandolo in controluce attraverso le lenti!
Se non risolvi, allora il problema � sul sensore come dice Nippo (ma anche un ombra si noterebbe a qualsiasi diaframma)!
Facci sapere.
Ciao
monteoro
E' polvere sul sensore, a diaframmi chiusi il puntino � molto nitido, a diaframmi pi� aperti (f/8 - f/11) perde nitidezza ed appare come una macchia, a diaframmi apertissimi non lo vedi.
Se fosse polvere sul o nell'obiettivo per poterla notare sulla foto il granello dovrebbe essere assai "consistente", insomma quasi un sassolino messicano.gif
ciao
Franco
Daniele.D90
Ma la devo portare in assistenza.....oppure cosa devo fare per toglierlo?
Su alcune foto � fastidioso vedere un cielo blu con questo puntino
Grazie.....
giap85
QUOTE(Daniele.D90 @ Nov 8 2010, 04:22 PM) *
Ma la devo portare in assistenza.....oppure cosa devo fare per toglierlo?
Su alcune foto � fastidioso vedere un cielo blu con questo puntino
Grazie.....

puoi pulirlo da solo acquistando un kit di pulizia sensore (sensor swab + liquido eclipse) se ti fidi e non hai paura di far danni oppure mandi la fotocamera in assistenza per la pulizia del sensore
larsenio
come ti � stato risposto � polvere nel sensore..
scusami ma diaframmare a 20 con il banalissimo 18/105 � deleterio e peggiori la qualit� della foto, se avevi ottica macro ti avrei dato ragione ma con quell'ottica anche F10 � pi� che sufficiente smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.