Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
fabio camandona
modella alla sua prima esperienza.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 162.8 KB
GEPPIeROS
QUOTE(fabio camandona @ Nov 8 2010, 12:47 PM) *
modella alla sua prima esperienza.

messicano.gif Mi fai una rabbia ............... ma dove le trovi tutte queste belle ragazze ???? Sei anche un "Talent scout" ?????????????
Circa il commentare la foto, che devo dire, qui si rischia di diventare ripetitivi, la foto � molto bella, mi piace il taglio e la conversione.
Geppi
fabio camandona
ahahah dai geppi smile.gif
a dire il vero mi riconoscono un certo "talento" nel trovare le modelle dei ws, pur non affidandomi ai soliti nomi noti (tranne che con nisha con la quale mi trovo troppo troppo bene)

e poi ho la fortuna che vagamente qui in piemonte qualcuno inizia a conoscermi, quindi quando apro un "casting" ho parecchie richieste.
E poi "pago bene" smile.gif
Sono della vecchia scuola: chi lavora deve essere pagato e deve andar via felice...
GEPPIeROS
QUOTE(fabio camandona @ Nov 9 2010, 05:26 PM) *
ahahah dai geppi smile.gif
a dire il vero mi riconoscono un certo "talento" nel trovare le modelle dei ws, pur non affidandomi ai soliti nomi noti (tranne che con nisha con la quale mi trovo troppo troppo bene)

e poi ho la fortuna che vagamente qui in piemonte qualcuno inizia a conoscermi, quindi quando apro un "casting" ho parecchie richieste.
E poi "pago bene" smile.gif
Sono della vecchia scuola: chi lavora deve essere pagato e deve andar via felice...

messicano.gif Ho capito, allora sei un bravo professionista ed aggiungo, con talento.
Complimenti.
Geppi
rossanop
bellissimo scatto e bn
Francesco.Pellegrino
Ciao anche io, come gli altri, trovo la ragazza molto bella ma questo � ininfluente per le finalit� di questo forum.

Parlando dello scatto, ci sono diverse cose che non mi piacciono:

- i bianchi bruciati dietro rispetto all'equalizzazione globale dell'immagine
- la non uniformit� dello sfondo (� una tela, una tenda?) che avrei eliminato in pp
- la posa della mano destra (non capisco cosa stia facendo) quindi trovo la modella, nonostante la sua prima esperienza, mal diretta dal fotografo
- il braccio sinistro mozzato e l'anello al dito che si vede a met� (anche qui mal diretta)
- i capelli disordinati

A mio parere c'� da lavorarci molto...
Ciao e buona luce!
GEPPIeROS
QUOTE(Francesco.Pellegrino @ Nov 9 2010, 10:24 PM) *
Ciao anche io, come gli altri, trovo la ragazza molto bella ma questo � ininfluente per le finalit� di questo forum.

Parlando dello scatto, ci sono diverse cose che non mi piacciono:

- i bianchi bruciati dietro rispetto all'equalizzazione globale dell'immagine
- la non uniformit� dello sfondo (� una tela, una tenda?) che avrei eliminato in pp
- la posa della mano destra (non capisco cosa stia facendo) quindi trovo la modella, nonostante la sua prima esperienza, mal diretta dal fotografo
- il braccio sinistro mozzato e l'anello al dito che si vede a met� (anche qui mal diretta)
- i capelli disordinati

A mio parere c'� da lavorarci molto...
Ciao e buona luce!

messicano.gif Cerco di affinare il mio senso critico confrontando sempre le mie impressioni con quelle degli altri ....... in questo caso non riesco a "vedere" tutto quello che vedi tu e lo scatto continua a piacermi ........... sar� che non sono certo un grande esperto del genere ..........
Geppi
fabio camandona
grazie francesco
era un workshop, non era uno scatto posato.
si parlava di luce soprattutto, la modella era in movimento semi continuo

non era diretta e "fermata" sulle pose, non era quello il tema.
bruciatura dietro voluta
non uniformit� sfondo voluta
anello a met� ok hai ragione
braccio mozzato non ci vedo problemi, pieno il mondo di foto pubblicitarie con pezzi mozzati (e vorrei essere io a farle e a prendere il relativo compenso. Spiego meglio: prevalenza alla comunicazione che al tecnicismo)
i capelli disordinati invece francamente non l'ho capita, ma rimane la spiegazione del workshop, modella in movimento semi continuo (analisi di ombre e luci a seconda del movimento, schema per schema)
grazie del commento smile.gif
Francesco.Pellegrino
QUOTE(fabio camandona @ Nov 9 2010, 10:44 PM) *
grazie francesco
era un workshop, non era uno scatto posato.
si parlava di luce soprattutto, la modella era in movimento semi continuo

non era diretta e "fermata" sulle pose, non era quello il tema.
bruciatura dietro voluta
non uniformit� sfondo voluta
anello a met� ok hai ragione
braccio mozzato non ci vedo problemi, pieno il mondo di foto pubblicitarie con pezzi mozzati (e vorrei essere io a farle e a prendere il relativo compenso. Spiego meglio: prevalenza alla comunicazione che al tecnicismo)
i capelli disordinati invece francamente non l'ho capita, ma rimane la spiegazione del workshop, modella in movimento semi continuo (analisi di ombre e luci a seconda del movimento, schema per schema)
grazie del commento smile.gif

non voglio essere polemico, le mie frasi nascono per capire qual'� il concetto di fotografia che ha ognuno..

dunque, ma in un workshop (o da qualsiasi altra parte a meno di reportage etc) il fotografo deve sempre dirigere la modella se no ne risulta uno scatto fatto "a caso"

e se uno scatto � fatto "a caso", a parte il tecnicismo, � proprio la comunicazione a mancare. Come fa a comunicare uno scatto in cui la posa non la decidi tu? In questo caso, infatti, l'unica cosa che comunica (per me) � solo il fatto che la ragazza � bella, e basta, e il concetto di fotografia non deve essere associato alle immagini di belle ragazze...

per lo pi� se lo scopo era un test sulle luci allora la modella doveva stare ferma per non compromettere gli scatti, si poteva usare pure un manichino...

Mauro Va
Bella foto Fabio, anche per quell'orribile cornice (de gustibus......) che non c'�.

ciao rolleyes.gif biggrin.gif

Mauro
fabio camandona
francesco ma tu non eri presente al ws, non sai come stavamo lavorando, su quali temi...
ma come fai ad esprimerti con tale convinzione ?
Te lo chiedo perch� la cosa mi stupisce alquanto... mi lascia veramente a bocca aperta...
come l'elenco di errori postati nel tuo primo msg...

ci sono fior di fotografi e fior di copertine e fior di manifesti con tali presunti errori

forse il problema nasce dal fatto che la fotografia a te non comunica, e ci pu� stare, ovviamente.
ma cercare di sminuire il lavoro altrui per darsi "pace interiore" � una cosa che non capisco.

Aggiungo: nei miei ws non sono io a comandare la situazione, a "gestire" la modella come intendi tu (l'anello........)
Altrimenti che senso avrebbe ? Farei fare agli altri le MIE foto. Meglio sarebbe farmele per i fatti miei senza chiedere soldi a nessuno.
Nei miei ws sono i partecipanti a partecipare, ad imparare. Io sono li a stuzzicarli ed intervengo solo nei momenti di "buia".

E se tagliano un braccio, chi sono io per dire "� sbagliato", quando per esempio chase jarvis ha fotografato una toyota in salto riprendendone solamente l'ultimo metro (una ruota ed il paraurti) su di un terzo e lasciando il nulla sugli altri 2 terzi...e la fotografia � un'immagine pubblicitaria della toyota stessa ?
Quando per esempio la copertina di max con la elena santarelli ha un braccio mozzato ?

E francamente leggendo i commenti qui e su altre realt�, ad ora sei l'unico che non gradisce.
Quindi in un normale calcolo statistico marketing, la foto "funziona".
Francesco.Pellegrino
QUOTE(fabio camandona @ Nov 10 2010, 09:02 AM) *
francesco ma tu non eri presente al ws, non sai come stavamo lavorando, su quali temi...
ma come fai ad esprimerti con tale convinzione ?
Te lo chiedo perch� la cosa mi stupisce alquanto... mi lascia veramente a bocca aperta...
come l'elenco di errori postati nel tuo primo msg...

ci sono fior di fotografi e fior di copertine e fior di manifesti con tali presunti errori

forse il problema nasce dal fatto che la fotografia a te non comunica, e ci pu� stare, ovviamente.
ma cercare di sminuire il lavoro altrui per darsi "pace interiore" � una cosa che non capisco.

Aggiungo: nei miei ws non sono io a comandare la situazione, a "gestire" la modella come intendi tu (l'anello........)
Altrimenti che senso avrebbe ? Farei fare agli altri le MIE foto. Meglio sarebbe farmele per i fatti miei senza chiedere soldi a nessuno.
Nei miei ws sono i partecipanti a partecipare, ad imparare. Io sono li a stuzzicarli ed intervengo solo nei momenti di "buia".

E se tagliano un braccio, chi sono io per dire "� sbagliato", quando per esempio chase jarvis ha fotografato una toyota in salto riprendendone solamente l'ultimo metro (una ruota ed il paraurti) su di un terzo e lasciando il nulla sugli altri 2 terzi...e la fotografia � un'immagine pubblicitaria della toyota stessa ?
Quando per esempio la copertina di max con la elena santarelli ha un braccio mozzato ?

E francamente leggendo i commenti qui e su altre realt�, ad ora sei l'unico che non gradisce.
Quindi in un normale calcolo statistico marketing, la foto "funziona".

io non ero presente, ho solo risposto perch� tu mi hai detto che la modella si muoveva in continuazione e di conseguenza non potevi controllarla... non � la mia convinzione, me l'hai detto tu smile.gif

i punti del mio primo post sono un mio pensiero, se tu credi siano errati va bene, ci� che non mi ha soddisfatto sono state le tue spiegazioni a quei punti, perci� ti ho risposto dopo..

non sto qui a parlare di altre foto, copertine etc, io ti ho stuzzicato sul tuo scatto e le tue risposte non sono state convincenti (per me)

ti ripeto che non voglio sminuire niente, ti ho solo detto che in questo scatto se la posa � "a caso" (decisa dalla modella che � pure alla prima esperienza) dato che si vede solo lei e niente altro, qual'� il ruolo del fotografo nella parte comunicativa (che � effettivamete la pi� importante)?

Tu hai uscito la cosa del ws, ma non ho capito tu hai partecipato al ws o hai organizzato il ws? lo scatto � tuo o no? I miei commenti sono per questo scatto e non � che poi mi interessa come e quando � stato fatto, dicevo solo che un workshop in cui tu partecipi e dove non hai la possibilit� di dirigere la modella (dato che nell'inquadratura c'� solo la modella) risulta uno scatto "a caso". Concordi o no? Questo te l'ho detto perch� non mi � piaciuta la risposta del tipo "la modella era in movimento" perch� per me non ha senso ed � poco professionale...

Per quanto riguarda il braccio tagliato, anche qui ho dato il mio parere, lascia stare gli scatti degli altri, per quanto mi riguarda tu potresti essere anche il pi� bravo fotografo del mondo, non ti conosco, ma le mie critiche sarebbero state le stesse... e ti ripeto che non mi ha convinto la tua risposta perch� se non potevi dirigere la modella il fatto del braccio tagliato � venuto "a caso" poteva essere come no, e date le dinamiche del ws che hai detto tu non mi pare che puoi negare questo.... ti assicuro, anche se non ho presente la foto della toyota, che l� l'auto era a met� volutamente, non � che perch� la macchina era veloce allora � venuta tagliata...

io ti critico se tu mi dici che il braccio era a met� perch� la modella si muoveva (come per l'aello etc) perch� PER ME questo non ha senso.. se tu mi dici che quello � voluto e sei stato tu a decidere che l'inquadratura doveva essere cos� per comunicare un qualcosa allora mi aspettavo una risposta pi� precisa... il mio problema non � che il braccio � tagliato, � che tu non hai una spiegazione valida per questo, di qui il mio termine "a caso"

spero che sono riuscito a rendere chiaro quello che volevo dire... le mie critiche brute non sono contro di te, ma voglio sottolineare che una foto non � azzeccata solo perch� c'� una femmina bona.

infine il mio ruolo qui non � stabilire se la foto � buona o no, solo discuterne quindi anche la tua analisi statistica � PER ME non azzeccata, dovevi prenderla come se fossi stato in una conferenza, e io fossi stato il giornalista che ti intervistava... sicuramente non potevi rispondere che la foto della toyota era pure tagliata smile.gif

a presto,
Francesco
fabio camandona
mi spiace francesco non ci troviamo d'accordo e credo che non accontenter� mai le tue critiche wink.gif
amici ugualmente ?
Francesco.Pellegrino
QUOTE(fabio camandona @ Nov 10 2010, 10:12 AM) *
mi spiace francesco non ci troviamo d'accordo e credo che non accontenter� mai le tue critiche wink.gif
amici ugualmente ?

peccato, soprattutto perch� non hai provato a convincermi (sicuramente perch� pensi che ho detto solo stupidaggini)... ma vabb�

amici sempre, senza dubbio
Francesco
fabio camandona
ma non penso affatto che hai detto stupidaggini ! davvero.

Hai detto cose, PER ME, non condivisibili rispetto alla situazione presente in fase di scatto.
Ma non potr� mai convincerti, non c'eri....
sono certo che se ci fossi stato non avresti avanzato quel tipo di critiche, tutto qui.

Che sarebbero giustissime nel caso di uno scatto controllato.
Anche io quando vedo copertine manifesti etc mi domando "per� dai, mentre c'erano potevano anche curare un po' di pi� questo e quello"

(poi per� schiatto d'invidia pensando che non � una mia foto quella appesa o stampata l)
guarda, per dimostrarti che adoro le discussioni come questa di lancio un pensiero mio:
quando guardo mianifesti copertine etc, dopo averle criticate penso che forse criticarle � un errore: devo tentare di capire come arrivare a farle, a prendere il loro posto. Questo � il gioco.

PS la foto di chase jarvis che ho citato: credimi che se le vedessi postata su questo forum la vedresti MASSACRATA wink.gif

ma sono cose delle quali secondo me se ne ptrebbe parlare solo di persona, non via tastiera/forum... non ci si riesce a spiegare.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.