QUOTE(fabio camandona @ Nov 10 2010, 09:02 AM)

francesco ma tu non eri presente al ws, non sai come stavamo lavorando, su quali temi...
ma come fai ad esprimerti con tale convinzione ?
Te lo chiedo perch� la cosa mi stupisce alquanto... mi lascia veramente a bocca aperta...
come l'elenco di errori postati nel tuo primo msg...
ci sono fior di fotografi e fior di copertine e fior di manifesti con tali presunti errori
forse il problema nasce dal fatto che la fotografia a te non comunica, e ci pu� stare, ovviamente.
ma cercare di sminuire il lavoro altrui per darsi "pace interiore" � una cosa che non capisco.
Aggiungo: nei miei ws non sono io a comandare la situazione, a "gestire" la modella come intendi tu (l'anello........)
Altrimenti che senso avrebbe ? Farei fare agli altri le MIE foto. Meglio sarebbe farmele per i fatti miei senza chiedere soldi a nessuno.
Nei miei ws sono i partecipanti a partecipare, ad imparare. Io sono li a stuzzicarli ed intervengo solo nei momenti di "buia".
E se tagliano un braccio, chi sono io per dire "� sbagliato", quando per esempio chase jarvis ha fotografato una toyota in salto riprendendone solamente l'ultimo metro (una ruota ed il paraurti) su di un terzo e lasciando il nulla sugli altri 2 terzi...e la fotografia � un'immagine pubblicitaria della toyota stessa ?
Quando per esempio la copertina di max con la elena santarelli ha un braccio mozzato ?
E francamente leggendo i commenti qui e su altre realt�, ad ora sei l'unico che non gradisce.
Quindi in un normale calcolo statistico marketing, la foto "funziona".
io non ero presente, ho solo risposto perch� tu mi hai detto che la modella si muoveva in continuazione e di conseguenza non potevi controllarla... non � la mia convinzione, me l'hai detto tu

i punti del mio primo post sono un mio pensiero, se tu credi siano errati va bene, ci� che non mi ha soddisfatto sono state le tue spiegazioni a quei punti, perci� ti ho risposto dopo..
non sto qui a parlare di altre foto, copertine etc, io ti ho stuzzicato sul tuo scatto e le tue risposte non sono state convincenti (per me)
ti ripeto che non voglio sminuire niente, ti ho solo detto che in questo scatto se la posa � "a caso" (decisa dalla modella che � pure alla prima esperienza) dato che si vede solo lei e niente altro, qual'� il ruolo del fotografo nella parte comunicativa (che � effettivamete la pi� importante)?
Tu hai uscito la cosa del ws, ma non ho capito tu hai partecipato al ws o hai organizzato il ws? lo scatto � tuo o no? I miei commenti sono per questo scatto e non � che poi mi interessa come e quando � stato fatto, dicevo solo che un workshop in cui tu partecipi e dove non hai la possibilit� di dirigere la modella (dato che nell'inquadratura c'� solo la modella) risulta uno scatto "a caso". Concordi o no? Questo te l'ho detto perch� non mi � piaciuta la risposta del tipo "la modella era in movimento" perch� per me non ha senso ed � poco professionale...
Per quanto riguarda il braccio tagliato, anche qui ho dato il mio parere, lascia stare gli scatti degli altri, per quanto mi riguarda tu potresti essere anche il pi� bravo fotografo del mondo, non ti conosco, ma le mie critiche sarebbero state le stesse... e ti ripeto che non mi ha convinto la tua risposta perch� se non potevi dirigere la modella il fatto del braccio tagliato � venuto "a caso" poteva essere come no, e date le dinamiche del ws che hai detto tu non mi pare che puoi negare questo.... ti assicuro, anche se non ho presente la foto della toyota, che l� l'auto era a met� volutamente, non � che perch� la macchina era veloce allora � venuta tagliata...
io ti critico se tu mi dici che il braccio era a met� perch� la modella si muoveva (come per l'aello etc) perch� PER ME questo non ha senso.. se tu mi dici che quello � voluto e sei stato tu a decidere che l'inquadratura doveva essere cos� per comunicare un qualcosa allora mi aspettavo una risposta pi� precisa... il mio problema non � che il braccio � tagliato, � che tu non hai una spiegazione valida per questo, di qui il mio termine "a caso"
spero che sono riuscito a rendere chiaro quello che volevo dire... le mie critiche brute non sono contro di te, ma voglio sottolineare che una foto non � azzeccata solo perch� c'� una femmina bona.
infine il mio ruolo qui non � stabilire se la foto � buona o no, solo discuterne quindi anche la tua analisi statistica � PER ME non azzeccata, dovevi prenderla come se fossi stato in una conferenza, e io fossi stato il giornalista che ti intervistava... sicuramente non potevi rispondere che la foto della toyota era pure tagliata

a presto,
Francesco