Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
jukilati
Ieri sono andato a seguire il rally delle valli imperiesi e ho scattato alcune foto con la mia nikon d3000 ed era la prima volta che scattavo foto ad un rally, inserisco di seguito alcune foto :

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.4 MB

i dati di scatto sono:
1/500 sec
f 7.1
obiettivo Sigma 70-300 con lunghezza focale 110
AF.C
Flash no

attendo vostri commenti sia positivi che negativi
mcappa
Ciao,

faccio parte anch'io del club "primi passi" messicano.gif quindi non commenti ma anche a costo di dire baggianate ti dirò quello che avrei "tentato" di fare io.
Mi sarei messo all'interno della curva ed utilizzando un tempo di scatto relativamente basso (1/30 sec.) avrei tentato di fare uno scatto seguendo il movimento delle auto senza fermarmi e scattando nel momento in cui si trovavano al culmine della sterzata.
Questo avrebbe dovuto creare un effetto "panning" che aveva il soggetto principale, l'auto, più o meno a fuoco e lo sfondo completamente mosso con il caratteristico effetto strisciato (Panning appunto).

E' ovvio che prima di ottenere uno scatto decente sai quante ne avrei dovuti fare.....

Di seguito un esempio preso dal web per chiarire la mia idea
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Aspetto qualcuno più esperto per approfndire l'argomento con altri consigli più pertinenti.

Un saluto e a prsto

Massimo
mirko_nk
Ciao. smile.gif

Non è la mia specialità la fotografia sportiva, ma ti dico le mie impressioni.
Sono tre foto praticamente uguali, buone le prime due, dove hai preso il soggetto nella posizione migliore. Avrei preferito però vedere più varietà di inquadrature piuttosto che tre foto troppo simili. Quindi ben venga il punto di ripresa che tu hai scelto (spero che eri al sicuro ...), ma un panning come ti ha suggerito Massimo dall'interno curva sarebbe stato una valida alternativa a quanto ci hai proposto...

A presto...
smile.gif
jukilati
Aggiungo altre 2 foto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4 MB
Marco B.
mi sembrano solo sfocate... unsure.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.