QUOTE(SkZ @ Nov 9 2010, 04:29 AM)

Franco, vedi la storia dell'olio sui sensori D700: in tanti che dichiaravano senza mostrare prove (o solo foto di sporco normale) di avere un corpo che si sporcava di olio e che LTR negava un problema ben evidente.
1 solo caso certo, quello di lucaour, riconosciuto da LTR
Qui poi stiamo parlando di una macchina che in Italia, a quanto mi risulta, non � ancora arrivata. N� in Francia. Dal che, presumo, non sia arrivata in tutta Europa.
Ne circolano vari esemplari di pre-serie, gi� provati molto tempo addietro dalle testate pi� serie. Mai sentito di un "problema" simile.
Poi, che � 'sta questione di "hot pixels"? Una "marea bianca" di pixels che restano sempre accesi, che copre 1/4 del sensore? Ma dai, solo a sentirla si capisce che � una bufala.
Ricordo ch il sensore della D7000 pu� provenire solo da due fonti (la cosa, da quanto ne so io, e potrei essere smentito): Renesas, che non progetta ma produce su specifica, e che si occupa di sensori per il mondo professionale (suoi i sensori della D3 e della D700, per esempio), tra l'altro utilizzando macchinari di fotolitografia... costruiti proprio da Nikon, che con Canon detiene il quasi-monopolio di questa tecnologia...; oppure Sony, e in tal caso si tratterebbe di un Exmor dell'ultima generazione, che � gi� in uso sulla Sony Alpha 55 (una delle due a specchio fisso semitrasparente). Specie nel secondo caso, mai sentito alcun "rumour" di questo tipo...
Mi viene un sospetto (a pensar male ci si azzecca quasi sempre): siccome a detta di tutti i foto-giornalisti che hanno provato la D7000 di pre-serie, questa macchina � una bomba dalle prestazioni e dall'ergonomia tali da fare impallidire varie macchine della concorrenza di costo anche superiore, "non vorrei" che queste "chiacchiere preventive" mirassero solo ad una cosa: screditarla in anticipo...
Prudensa, t�si... Internet � bella perch� esistono comunit� serie che ti danno info su praticamente tutto lo scibile, ma � anche pericolosa perch� chiunque pu� immettervi la "cavolata" (per non dire peggio) pi� grande del mondo senza tema di poter essere smentito (e anzi, creandosi una cassa di risonanza che non potrebbe avere in alcun altro modo, altrimenti...)...
Ho visto che il thread "D7000: annuncio ufficiale" ha scatenato pi� di 60 pagine di commenti... Possibile che tante persone, pure di buon senso, siano pronte a spendere fiumi di bits per una macchina che non hanno ancora tenuto in mano? Meditate...
Ciao!