_Teo_
Nov 10 2010, 12:41 PM
Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se passato a Nikon (D700) gi� da qualche mese.
Vorrei chiedere delucidazioni in merito alla possibilit� di scattare foto a 14 bit, teoricamente so che 14 bit danno pi� sfumature colore rispetto i 12, ma vorrei capire all'atto pratico se ho qualche vantaggio o se devo cambiare maniera di lavorare: � possibile sovraesporre o sottoesporre mantenendo maggior dettaglio nelle zone d'ombra e luce etc? In caso sbagliassi potete darmi qualche dritta in merito, vorrei capire come sfruttare questa funzione....
Grazie a tutti.
castorino
Nov 10 2010, 12:57 PM
in pratica � come se tu avessi una scala che parte dal piano terra e va al primo piano, con 14 bit ci sono pi� gradini e meno ripidi, ma il dislivello � lo stesso, non cambia la capacit� del sensore di aumentare la gamma dinamica, aumenta invece la gamma tonale, se tu ottimizzi le curve a 8bit vedrai nell'istogamma formarsi come un pettine,significa che alcuni gradini sono stati eliminati lavorando a 16 bit alcuni gradini vengono eliminati ugualmente ma essendo in numero maggiore l'assenza poi si nota meno, ho cercato di semplificare, ciao Rino
EadWard
Nov 10 2010, 01:00 PM
da quello che ho capito, se hai bisogno di lavorare parecchio in PP (recupero ombre luci etc.) .. il 14 bit aiuta parecchio. al contrario, se hai bisogno di raffica o spazio sulla memoria, devi ripiegare sul 12 bit.
lorenzobix
Nov 10 2010, 01:05 PM
sempre bene comunque scattare in Raw, potendo impostare un'infinit� di valori e parametri poi su camera raw (compresa la profondit� colore)
_Teo_
Nov 10 2010, 01:09 PM
Bene, mi sono fatto un'idea, in effetti ero un po' partito, senza rendermene conto, con l'idea di espandere la gamma dinamica usando i 14 bit.
Graie
larsenio
Nov 10 2010, 01:16 PM
QUOTE(EadWard @ Nov 10 2010, 01:00 PM)

da quello che ho capito, se hai bisogno di lavorare parecchio in PP (recupero ombre luci etc.) .. il 14 bit aiuta parecchio. al contrario, se hai bisogno di raffica o spazio sulla memoria, devi ripiegare sul 12 bit.
sulla D700 il 14bit � ininfluente x termini di velocit�.
Su D300 fa differenza
EadWard
Nov 10 2010, 01:17 PM
ah! interessante... infatti io ho una D300
larsenio
Nov 10 2010, 01:18 PM
QUOTE(_Teo_ @ Nov 10 2010, 12:41 PM)

Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se passato a Nikon (D700) gi� da qualche mese.
Vorrei chiedere delucidazioni in merito alla possibilit� di scattare foto a 14 bit, teoricamente so che 14 bit danno pi� sfumature colore rispetto i 12, ma vorrei capire all'atto pratico se ho qualche vantaggio o se devo cambiare maniera di lavorare: � possibile sovraesporre o sottoesporre mantenendo maggior dettaglio nelle zone d'ombra e luce etc? In caso sbagliassi potete darmi qualche dritta in merito, vorrei capire come sfruttare questa funzione....
Grazie a tutti.
ne guadagni in alte luci e ombre nei rari casi di insufficiente illuminazione, questo vuol dire che � utile e torna comoda in un ristretto numero di volte, io la uso per scattare in notturna ad esempio oppure nei concerti.
Se scatti foto panoramiche � inutile.
GiulianoPhoto
Nov 10 2010, 01:24 PM
Io francamente non noto differenza tra 12 e 14 bit, neppure a ingrandimenti del 400%, attenzione a non confonderla con la gamma dinamica.
L'occhio umano non riesce a percepirla.
Maggiore spazio in PP? Si forse qualcosina in meglio si riesce a sfruttare ma a mio avviso la differenza � cos� minima che diventa influente. Probabilmente vedremo la differenza dai 20bit in su.
Parere personale ovviamente!!!
larsenio
Nov 10 2010, 01:26 PM
QUOTE(GiulianoPhoto @ Nov 10 2010, 01:24 PM)

Io francamente non noto differenza tra 12 e 14 bit, neppure a ingrandimenti del 400%, attenzione a non confonderla con la gamma dinamica.
L'occhio umano non riesce a percepirla.
Maggiore spazio in PP? Si forse qualcosina in meglio si riesce a sfruttare ma a mio avviso la differenza � cos� minima che diventa influente. Probabilmente vedremo la differenza dai 20bit in su.
Parere personale ovviamente!!!
La differenza c'� e si nota anche ad occhio, se non la noti probabilmente c'erano condizioni di luce ottimali ma � nelle condizioni critiche che i 14bit occorrono

20 bit ???
larsenio
Nov 10 2010, 01:31 PM
QUOTE(EadWard @ Nov 10 2010, 01:17 PM)

ah! interessante... infatti io ho una D300

mi riferivo solamente alla velocit� di scatto.
ang84
Nov 10 2010, 02:59 PM
QUOTE(larsenio @ Nov 10 2010, 01:26 PM)

La differenza c'� e si nota anche ad occhio, se non la noti probabilmente c'erano condizioni di luce ottimali ma � nelle condizioni critiche che i 14bit occorrono

20 bit ???
Infatti non la noto neanche io! Che monitor hai?
castorino
Nov 10 2010, 03:30 PM
QUOTE(ang84 @ Nov 10 2010, 02:59 PM)

Infatti � impossibile vederla su un monitor "consumer" che lavorano ad 8bit! Solo con monitor professionali che lavorano a 10-14 bit un occhio allenato riesce a percepire una qualche differenza! Di sera tutti i gatti sono bigi ed i 14 bit, per me non servono! Come ha giustamente ossevato Giuliano attenzione a non confondere la gamma cromatica 12-14 bit, con la gamma dinamica, capacit� dinamica del sensore, ciao Rino
P.S. attenzione che i 12-14 bit poi vengono portati ad 8 oppure a 16 nei programmi di gestione immagine, non ci sono vie di mezzo, ecco perch� in PP la differenza utile
ang84
Nov 10 2010, 05:50 PM
Ma quali sono questi monitor che lavorano a 14 bit??
castorino
Nov 10 2010, 06:10 PM
Prova a cercare Lacie ed Eizo, ciao Rino
larsenio
Nov 10 2010, 07:23 PM
QUOTE(ang84 @ Nov 10 2010, 02:59 PM)

Eizo ma non c'entra molto il monitor con il gamut tonale!!!
http://www.nx101.com/12vs14.html buona lettura

QUOTE(castorino @ Nov 10 2010, 03:30 PM)

Infatti � impossibile vederla su un monitor "consumer" che lavorano ad 8bit! Solo con monitor professionali che lavorano a 10-14 bit un occhio allenato ..
La differenza la vedi - come ho gi� detto - nelle condizioni critiche di esposizione.
g.caprio
Nov 10 2010, 08:29 PM
L'utilizzo dei 14 bit in fase di ripresa � giustificato solo a due condizioni:
1) che si utilizzi un monitor di fascia alta (non meno di 2000 euro) da almeno 26'', altrimenti la diferenza � invisibile
2) che si stampi in tiff a 16 bit, una eventuale conversione in Jpeg fa ridurre a 8 bit la quantizzazione
Detto questo verifica se ti trovi in una di queste condizioni.
Ti posso assicurare che, almeno ad ingrandimenti umani, la differenza � pressoch� invisibile.
larsenio
Nov 10 2010, 08:34 PM
QUOTE(g.caprio @ Nov 10 2010, 08:29 PM)

1) che si utilizzi un monitor di fascia alta (non meno di 2000 euro) da almeno 26'', altrimenti la diferenza � invisibile
2) che si stampi in tiff a 16 bit, una eventuale conversione in Jpeg fa ridurre a 8 bit la quantizzazione
Ti posso assicurare che, almeno ad ingrandimenti umani, la differenza � pressoch� invisibile.
mmm non � corretto.
Si � parlato molto su questo forum della necessit� dei 14bit (ho anche postato sopra un link che ti consiglio di leggere e curiosare), come ho detto e ribadito io la differenza la vedo ma gli scatti devono essere in condizioni critiche di ombre/alte luci altrimenti non si notano.
Scattando in notturna e in particolari condizioni, i 14bit fanno la differenza e non stampo tiff a 16 bit (a quale pro poi??).. non ho un monitor da 2000 euro ma la differenza la riconosco
larsenio
Nov 10 2010, 08:41 PM
QUOTE(g.caprio @ Nov 10 2010, 08:29 PM)

http://www.earthboundlight.com/phototips/n...sus-12-bit.htmlcome vedi, le alte luci ci guadagnano e non di poco.
castorino
Nov 10 2010, 09:14 PM
Mah, che tu riesca a percepire la differenza tra un 8bit ed un 16bit su un monitor che lavora ad 8bit francamente faccio fatica a spiegarmelo! Per� ci sono persone che riescono a dialogare anche con i defunti... quindi tutto � possibile! Che tu abbia una miglior gradazione dei colori � logico e non si discute, ma che tu possa avere una maggior gamma dinamica certo che no! Il range di esposizione della tua fotocamera sar� uguale a 12 o a 14 bit, nel secondo caso avrai solamente una migliore definizione dei passaggi tonali, io cos� la vedo! Ciao Rino
castorino
Nov 10 2010, 09:28 PM
Magari puoi provare a leggere qu�, mi sembra gente seria,
http://www.ppmag.com/web-exclusives/2009/0...-monitor-1.html ciao Rino
ang84
Nov 10 2010, 11:46 PM
Magari sono OT ,ma io l'unica differenza che vedo con un semplice monitor LCD � quando scatto in sRGB o ADOBE98. Cos� ne vedo molte di differenze.
larsenio
Nov 11 2010, 01:31 PM
QUOTE(ang84 @ Nov 10 2010, 11:46 PM)

Magari sono OT ,ma io l'unica differenza che vedo con un semplice monitor LCD � quando scatto in sRGB o ADOBE98. Cos� ne vedo molte di differenze.
qui non mi legge nessuno a quanto pare:
1. rileggi i miei link sopra esposti
2. la differenza la vedi in condizioni estreme di illuminazione
g.caprio
Nov 11 2010, 08:02 PM
Dato che la fisica non � un'opinione, ognuno � libero di avere le proprie convinzioni; reato convinto che se guardassimo due stampe uguali proveniente da file a 12 e 14 bit non sapremmo riconoscere la differenza. Sempre che qualcuno ancora le stampi le foto, cosa di cui spesso dubito a vedere certe risposte.
boken
Nov 12 2010, 07:47 PM
Per fare una prova al volo:
Se possiedi windows xp apri Windows media player (guarda la parte destra dove si "inpilano" le canzoni durante l'ascolto. lo sfondo sfuma in 2 tonalit� , se imposti la profondit� della tua scheda grafica (dx del mouse sul desktop > propriet� > impostazioni) e cambi da 32bit a 16bit, noterai una sfumatura "scalettata" del tono in quella sezione di wmp.
questo per dare un esempio pratico e veloce.
castorino
Nov 13 2010, 12:58 AM
Bene ci�, adesso siamo addirittura arrivati a 32 bit x colore visibili a monitor, chiss� a quanti arriveremo entro luned�

ciao Rino
larsenio
Nov 13 2010, 02:34 AM
QUOTE(boken @ Nov 12 2010, 07:47 PM)

Per fare una prova al volo:
Se possiedi windows xp apri Windows media player (guarda la parte destra dove si "inpilano" le canzoni durante l'ascolto. lo sfondo sfuma in 2 tonalit� , se imposti la profondit� della tua scheda grafica (dx del mouse sul desktop > propriet� > impostazioni) e cambi da 32bit a 16bit, noterai una sfumatura "scalettata" del tono in quella sezione di wmp.
questo per dare un esempio pratico e veloce.

??????
QUOTE(g.caprio @ Nov 11 2010, 08:02 PM)

Dato che la fisica non � un'opinione, ognuno � libero di avere le proprie convinzioni; reato convinto che se guardassimo due stampe uguali proveniente da file a 12 e 14 bit non sapremmo riconoscere la differenza. Sempre che qualcuno ancora le stampi le foto, cosa di cui spesso dubito a vedere certe risposte.
Tra 12 e 14bit c'� differenza di sfumature in una foto scattata in condizioni critiche di luci/ombre, mi sono stancato di ripetere, rileggete i vecchi post, grazie
castorino
Nov 13 2010, 02:02 PM
Larsenio, sai cosa � la LUT riferita ai valori RGB? Dopo ne riparliamo, che ci sia differenza di sfumature � ovvio e scontato, che si vedano a monitor non � altrettanto scontato, ciao Rino
hasitro
Nov 13 2010, 02:06 PM
... che confusione ... !
argomento difficile
castorino
Nov 13 2010, 02:08 PM
Dimenticavo, la fotocamera memorizza in RAW a 12 o 14 bit ma NON i programmi di visualizzazione che lavorano in JPEG solamente ad 8 bit.! Photoshop lavora anche a 16 o adirittura a 32 in HDR ma se tu guardi l'istogramma vedi sempre e comunque 256 gradazioni, ovvero quelle della rappresentazioni a 8bit Ciao Rino
larsenio
Nov 13 2010, 02:30 PM
QUOTE(castorino @ Nov 13 2010, 02:08 PM)

Dimenticavo, la fotocamera memorizza in RAW a 12 o 14 bit ma NON i programmi di visualizzazione che lavorano in JPEG solamente ad 8 bit.! Photoshop lavora anche a 16 o adirittura a 32 in HDR ma se tu guardi l'istogramma vedi sempre e comunque 256 gradazioni, ovvero quelle della rappresentazioni a 8bit Ciao Rino
scusa ma..

se hai pi� gradazioni possibili hai anche molte pi� possibilit� di recupero in PP, quindi l'unica controindicazione nello scattare a 14 bit � il peso degli stessi.
castorino
Nov 14 2010, 10:19 AM
Ed infatti io lavoro sempre a 14 bit tranne le poche volte in cui la raffica � pi� importante ed allora passo a 12 per non saturare prima il buffer di memoria(vedi che esiste un'altra controindicazione

), ma questo cosa c'entra con il discorso del monitor?

Ciao Rino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.