Ciao,
personalmente uso la d2h già da qualche anno e per l'uso che ne faccio (sequenze di azioni in manifestazioni sportive a temperature molto basse) è davvero un'ottima macchina.
Mi capita di usarla anche per piacere personale per ritratti o qualche servizio nelle sessioni di laurea.
Non sono un fotografo di professione perciò queste sono opinioni di una persona che ha aquistato la d2h per motivi di lavoro e che poi ha cercato di sfruttarla anche in altre occasioni.
Per riagganciarmi all'uso che ne hai indicato (secondo corpo affiancato alla d2x) posso dirti a mio parere che fintanto fai foto all'aperto o dove puoi usare un buon flash (uso l'sb 400 ma solo per gli effetti, sarebbe meglio l'sb 800) non ne rimani insoddisfatto, ma quando c'è poca luce o non puoi usare il flash le prestazioni scendono molto, tra i 600 e gli 800 iso c'è un degrado accettabile con un effetto molto simile alla pellicola, oltre direi che proprio è meglio non andare.
Il modello che tu dici (d2hs) ha avuto notevoli miglioramenti di software pur mantenendo lo stesso sensore, penso quindi che l'immagine sia più pulita con meno rumore anche ad iso più elevati. Non avendola mai provata non saprei però darti un feedback sul campo.
Ultima cosa: gli ultimi prezzi a cui è stata venduta la d2h (non hs) nei primi mesi del 2005 era di circa 2700-2800 euro. La tecnologia fa passi da gigante e quindi le quotazioni dell'usato rispecchiano questo trend. Penso che il modello che ti è stato proposto (d2hs) possa valere ancora circa 5-600 euro, considerando l'esiguo numero di scatti (30000).
Non ti posso essere invece d'aiuto sul raffronto con i modelli che ti hanno fatto presente altri utenti (d200-d300).
In conclusione se vuoi un corpo uguale in tutto alla d2x che già utilizzi e vuoi un effetto caldo in stile pellicola con un'ottima gamma cromatica (a mio avviso) con la possiblilità di fare 8 fotogrammi al secondo senza nessun degrado di risoluzione e quasi sempre tutti a fuoco direi che la d2h (o ancora meglio la d2hs) è ancora un buon acquisto.
Saluti,
Alessandro