Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
raffaele tedesco
Vorrei sapere perch� pur impostando manualmente temperature identiche in Nikon Capture, il risultato � molto diverso in base al tipo di luce che � impostato (es. flash o luce solare).

Fabio Blanco
Scusa, ma non � molto chiara la tua domanda:
intendi confrontando due scatti fatti nello stesso posto e nello stesso momento o confrontando scatti eseguiti in luoghi e tempi diversi?
raffaele tedesco
Prendo un qualsiasi RAW e vado a correggerlo in NC: imposto la temperatura colore (es. 5200 K) selezionando per es. daylight e poi imposto la stessa temperatura (5200 k) con impostata luce flash: i 2 risultati sono molto diversi.
Fabio Blanco
La luce prodotta da una fonte luminosa � si caratterizzata, semplicisticamente, da un valore indicato come temperatura, ma in realt� essa � caratterizzata principalmente dalle informazioni prodotte da due canali primari rosso e blu.
Ogni sorgente oltre ad avere una temperatura caratteristica produrr� una luce con diverse curve su tali canali.

Fai una prova:
dopo aver impostato la stessa foto su fonti diverse, ma con la stessa temperatura Kelvin, clicca quindi sul primo Combo della palette del WB e imposta la voce a "inposta punto di grigio", comparir� un grafico con due andamenti (uno per il rosso, l'altro per il blu) confrontali attentamente vedrai che pur essendo temperature colore diverse i due grafici saranno leggermente diversi...

Fammi sapere.
raffaele tedesco
Tutto chiaro, grazie. Mi stupivo del fatto che ci fosse tanta differenza anche tra impostazioni daylight e flash, la cui temperatura � simile e che io consideravo comunque non troppo lontane come resa.
Fabio Blanco
QUOTE(Fabio Blanco @ Jul 25 2005, 09:37 PM)
...vedrai che pur essendo temperature colore diverse i due grafici saranno leggermente diversi...

Fammi sapere.
*

Fortunatamente hai capito lo stesso, ma la frase corretta ovviamente voleva essere : ...vedrai che pur essendo temperature colore uguali i due grafici saranno leggermente diversi...
raffaele tedesco
Grazie ancora, era comunque chiarissimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.