Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Davide_C
Ciao a tutti !! biggrin.gif

Ieri ho messo le manine sul mio nuovo arrivo: Semplicemente STUPENDA.
Ho letto velocissimamente il manuale (nelle 2 ore di prima carica della batteria) e ho fatto alcune prove di scatto ad oggetti che avevo in casa.

Vorrei solo farvi alcune domande:

1) come mai l'area di messa a fuoco (spot, ecc...) non è liberamente selezionabile ma è automatica a seconda del program in uso?
2) Lo stesso dicasi per il flash integrato: In modalità "sport" ad esempio, non riesco ad abilitarlo...

Presto altre domande su questi schermi tongue.gif nel frattempo attendo il vostro aiuto... prima di una approfondita lettura del manuale, promesso... !!
Davide_C
QUOTE(Davide_C @ Jul 26 2005, 06:29 AM)
Ciao a tutti !!  biggrin.gif

Ieri ho messo le manine sul mio nuovo arrivo: Semplicemente STUPENDA.
Ho letto velocissimamente il manuale (nelle 2 ore di prima carica della batteria) e ho fatto alcune prove di scatto ad oggetti che avevo in casa.

Vorrei solo farvi alcune domande:

1) come mai l'area di messa a fuoco (spot, ecc...) non è liberamente selezionabile ma è automatica a seconda del program in uso?
2) Lo stesso dicasi per il flash integrato: In modalità "sport" ad esempio, non riesco ad abilitarlo...

Presto altre domande su questi schermi  tongue.gif  nel frattempo attendo il vostro aiuto... prima di una approfondita lettura del manuale, promesso... !!
*

hmmm.gif mumble mumble... niente?
Fabio Capoccia
Te lo spiega molto bene il manuale nella sezione dedicata ai vari modi program...
..è la macchina che sceglie le impostazioni migliori per lo scatto in base al programma scelto:

es: con sport avrai per esempio tempi veloci, una determinata apertura, una misurazione matrix, fuoco continuo etc etc....

... il mio consiglio? Inizia a scattare in P... dai un'occhiata a come la macchina reagisce alle varie condizioni di luce, valuta le varie aperture e tempi...e passa a scattare in A(modalità diaframmi) o in M(manuale) per foto creative....
in questo modo avrai pieno controllo sui diaframmi se scatti in A(diaframmi) e la macchina si calcola i tempi di esposizione giusti... viceversa se scatti in S(priorità tempi)... puoi controllare a piacimento anche il tipo di esposizione (matrix, semi-spot, spot), puoi controllare il fuoco (singolo, continuo...), puoi controllare l'area di messa a fuoco.... e chiedere alla d70 di farti un caffè!! tongue.gif

PS: il manuale andrebbe letto tutto tutto... tongue.gif e tenuto sempre in borsa con te.

ciao Davide buoni scatti e mostraci qualcosina... cool.gif
Davide_C
QUOTE(fabio.capoccia @ Jul 26 2005, 08:31 AM)
ciao Davide buoni scatti e mostraci qualcosina...  cool.gif
*

ehm... sì... appena riesco a capire come far scendere le dimensioni dei file se scatto in raw... e avrò soggetti migliori del mio ventilatore... tongue.gif
Fabio Capoccia
QUOTE(Davide_C @ Jul 26 2005, 09:34 AM)
*

ehm... sì... appena riesco a capire come far scendere le dimensioni dei file se scatto in raw... e avrò soggetti migliori del mio ventilatore... tongue.gif
*

Lavora il raw---> convertilo in jpg alta qualità-->riduci le dimensioni 800x600 e postalo! wink.gif
Davide_C
QUOTE(fabio.capoccia @ Jul 26 2005, 08:37 AM)
*

*

Lavora il raw---> convertilo in jpg alta qualità-->riduci le dimensioni 800x600 e postalo! wink.gif
*

Lavora il raw---> CELO !!---> convertilo in jpg alta qualità--> CELO---> riduci le dimensioni 800x600 e postalo!---> MANCA !!! Eccolo qui !!
Pardon... arrivo ieri sera dall'analogico... unsure.gif
Fabio Capoccia
QUOTE(Davide_C @ Jul 26 2005, 09:43 AM)
QUOTE(fabio.capoccia @ Jul 26 2005, 08:37 AM)
*

*

*

Lavora il raw---> CELO !!---> convertilo in jpg alta qualità--> CELO---> riduci le dimensioni 800x600 e postalo!---> MANCA !!! Eccolo qui !!
Pardon... arrivo ieri sera dall'analogico... unsure.gif
*

Apri il jpg con un programma di fotoritocco photoshop o paint shop pro (per esempio)... io uso Photoshop in inglese, questi i passi:

- Menu Image
- Image size: inserisci le dimensioni 800x600 e lasci il segno di spunta sulle voci "Scale Style", "Constrain proportions"
- dai "ok"
- salvi con nome e scegli qualità "medium" valore 6

eccoti servito!

Lampadina.gif puoi farlo anche con Capture:

- scegli il menù Dimensione/Risoluzione e scegli come sopra.
Davide_C
Grazie davvero per il tempo che mi stai dedicando.
So che sono primissime domande banali... stasera provo qualcosa e magari posto lo stesso il ventilatore, o qualche altro oggetto che ho in casa, giusto per avere dei punti/commenti di partenza.
lucaoms
che dirti auguri per la piccola.....
ciao
Davide_C
QUOTE(lucaoms @ Jul 26 2005, 11:34 AM)
che dirti auguri per la piccola.....
ciao
*

rolleyes.gif grazie
sergiobutta
Benvenuto alla D70. Come vedi, hai già trovato consiglieri disponibili e preparati. Segui i consigli di Fabio fino al punto in cui ti suggerisce di scattare in manuale. A quel punto, inserire la frase : lavorare in A o S a seconda delle esigenze.
zanzo79
benvenuto tra i dsettantisti anche da un neofita nikonista con la d70S biggrin.gif
Davide_C
et voilà, eccomi qua come promesso con qualche scatto.
Premesso che non ho ancora ben chiaro come manipolare le foto (per esempio con Photoshop non riesco ad aprire i NEF...) ma ora vi mostro i primi 4 scatti in assoluto con la mia nuova macchina.

Vi chiedo giudizi sulle foto, nel senso: impostazioni colori, tonalità ecc... a prescindere dall'oggetto inquadrato, dal taglio e così via.

Sono oggetti a casa per imparare ad utilizzare i settaggi della macchina smile.gif

Ora a voi:
Davide_C
ancora 2:
Davide_C
QUOTE(Davide_C @ Jul 27 2005, 06:48 AM)
ancora 2:
*

dicevo... ancora 2:
Davide_C
...
Fabio Capoccia
Davide per quanto riguarda i file NEF dovresti scaricare dal sito di Adobe il Camera Raw per leggere appunto i file raw delle reflex più conosciute (NEF di Nikon). Le versioni dalla CS in poi di photoshop (soprattutto la CS2) ha già integrato l'ulitma versione del Camera Raw e funziona alla grande ....

...MA....

...perchè non usi Nikon Capture? E' un fenomeno per il trattamento post produzione dei file prodotti dalla tua D70.. non costa quanto PS e va alla grande.
PS magari lo useresti una volta ottenuto il TIFF o il JPG per creazioni più "artistiche" diciamo....

è un consiglio ovviamente.

Per le immagini Davide...non saprei che dirti... prova a scendere anche sotto casa e fare un giro per il quartiere... vedrai il mondo con "occhi diversi"....
Davide_C
QUOTE(fabio.capoccia @ Jul 27 2005, 08:10 AM)
Davide per quanto riguarda i file NEF dovresti scaricare dal sito di Adobe il Camera Raw per leggere appunto i file raw delle reflex più conosciute (NEF di Nikon). Le versioni dalla CS in poi di photoshop (soprattutto la CS2) ha già integrato l'ulitma versione del Camera Raw e funziona alla grande ....

...MA....

...perchè non usi Nikon Capture? E' un fenomeno per il trattamento post produzione dei file prodotti dalla tua D70.. non costa quanto PS e va alla grande.
PS magari lo useresti una volta ottenuto il TIFF o il JPG per creazioni più "artistiche" diciamo....

è un consiglio ovviamente.

Per le immagini Davide...non saprei che dirti... prova a scendere anche sotto casa e fare un giro per il quartiere... vedrai il mondo con "occhi diversi"....
*

Grazie mille che sei sempre presente in questa discussione.
Stasera proverò a scaricare da casa i plug-in che mi hai segnalato e riprovo.

Per le foto... lo so... magari stasera che dovrei rientrare un pochino prima e provo a farmi un giretto per nuovi esperimenti.

Per quanto riguarda Nikon Capture ci ho pensato, il fatto è che stavo vedendo un po' il funzionamento di Photoshop finchè regge il tryal, ma se sono così negato... la veggo buia.

L'importante è riuscire ad aprirle e giocarci un po' biggrin.gif Mi piace da matti questa macchina !!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.