Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Andrea_T
Ciao ragazzi, ho acquistato il filtro Hoya R72.
A prima vista sembrava tutto ok.
Controllando il vetro con una lampadina smerigliata mi sono accorto che la densit� del colore non � omogenea.
Tuttavia ho voluto fare delle prove sul campo.
Ho usato una nikon D300 con obiettivo 18-200 vr, cavalletto, tappo sull'mirino e fazzoletto nero sopra all'obiettivo per evitare che non vi potesse entrare alcun raggio di luce....
Allego tre scatti... fatti in sequenza per ogni uno ho ruotato il filtro ....

Che dite? E' una cosa normale? La Hoya � una marca affidabile?
Qual'� lo standar qualitativo per la marca Hoya?

Il negoziante spedir� queste foto alla Hoya per un parere tecnico e per vedere se questo � da considerarsi un difetto...
Se verr� riconosciuto come diffetto il filtro mi sar� cambiato altrimenti ......

Ringrazio per i vostri commenti....

Dimenticavo, pi� chiudo il diaframma e pi� il difetto va a galla......comunque lo fa anche a f8, f7,1...
Enrico_Luzi
secondo me no.
dietro l'albero si nota una specie di alone che cambia posizione ogni volta che hai ruotato il filtro
giangi64
QUOTE(Andrea_T @ Nov 13 2010, 09:12 PM) *
Ciao ragazzi, ho acquistato il filtro Hoya R72.
A prima vista sembrava tutto ok.
Controllando il vetro con una lampadina smerigliata mi sono accorto che la densit� del colore non � omogenea.
Tuttavia ho voluto fare delle prove sul campo.
Ho usato una nikon D300 con obiettivo 18-200 vr, cavalletto, tappo sull'mirino e fazzoletto nero sopra all'obiettivo per evitare che non vi potesse entrare alcun raggio di luce....
Allego tre scatti... fatti in sequenza per ogni uno ho ruotato il filtro ....

Che dite? E' una cosa normale? La Hoya � una marca affidabile?
Qual'� lo standar qualitativo per la marca Hoya?

Il negoziante spedir� queste foto alla Hoya per un parere tecnico e per vedere se questo � da considerarsi un difetto...
Se verr� riconosciuto come diffetto il filtro mi sar� cambiato altrimenti ......

Ringrazio per i vostri commenti....

Dimenticavo, pi� chiudo il diaframma e pi� il difetto va a galla......comunque lo fa anche a f8, f7,1...

premetto che non sono esperto su filtri, a mio vedere ha dei problemi, il marchio � ottimo nell'ambito filtri, spero ti risponda qualche voce autorevole.
Andrea_T
QUOTE(Horuseye @ Nov 13 2010, 09:20 PM) *
secondo me no.
dietro l'albero si nota una specie di alone che cambia posizione ogni volta che hai ruotato il filtro

La penso come te...

In pi� mettendo la modalit� LV e puntando il cielo a 18mm a F3,5 ruotando il filtro sul monitor ruota anche l'alone...
Andrea_T
Ciao a tutti, per la cronaca la HOYA ha dato l'OK per la sostituzione....:-))

Giacomo.B
Tutto e' bene quel che finisce bene! smile.gif
Sposto in Acccessori...

Saluti

Giacomo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.