Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Zugzwang
Salve a tutti!
Ho una D5000 e stanotte per la prima volta mi son accorto di un particolare:
in P e M l'illuminatore AF incoporato non va, mentre in Auto, Scene, ecc. si

Un paio di volte in M � funzionato, ma non mi sembrava molto "convinto", solo che non sono sicuro di essere stato in M (la confusione era veramente tanta e la luce veramente poca).

In Menu la voce Illuminatore AF � attivata, c'� qualche opzione che potrebbe averlo "disattivato"? o mi tocca andare in assistenza?
claudio.baron
QUOTE(Zugzwang @ Nov 15 2010, 01:56 AM) *
Salve a tutti!
Ho una D5000 e stanotte per la prima volta mi son accorto di un particolare:
in P e M l'illuminatore AF incoporato non va, mentre in Auto, Scene, ecc. si

Un paio di volte in M � funzionato, ma non mi sembrava molto "convinto", solo che non sono sicuro di essere stato in M (la confusione era veramente tanta e la luce veramente poca).

In Menu la voce Illuminatore AF � attivata, c'� qualche opzione che potrebbe averlo "disattivato"? o mi tocca andare in assistenza?

Non ho n� la macchina n� il manuale a portata di mano, ma SICURAMENTE nel manuale c'� la risposta. Cerca "illuminatore AF", o comunque i capitoli legati alle modalit� di MaF.
L'illuminatore, intanto, funziona solo nelle modalit� "Singola" o, nel modo "Automatico", quando l'automatismo rileva che � adatta proprio la modalit� "Singola". In altri termini, non funziona in modalit� "Continua". Che in "full-AUTO" e in "SCENE" funzioni non deve sorprendere: la macchina "scavalca" qualsiasi impostazione tu possa aver dato. In "P", "A", "S" e "M", invece, sono determinanti (in modo crescente dalla prima all'ultima) le impostazioni che dai tu.
--> vedere il MANUALE !!!
--> Sono convintissimo che la tua macchina non abbia niente.

Se non risolvi, posta pure che stasera ci d� un'occhiata, sempre che qualcun altro non abbia la risposta in mente (o pi� comoda).

Ciao!
monteoro
leggi le pagine 155 - 197 e 212 del manuale, potrai cos� vedere in quali casi l'illuminatore non funziona.
ciao
Franco
_Lucky_
probabilmente hai inserito la messa a fuoco continua, con la quale l'illuminatore AF non funziona.....
Zugzwang
QUOTE(_Lucky_ @ Nov 15 2010, 12:26 PM) *
probabilmente hai inserito la messa a fuoco continua, con la quale l'illuminatore AF non funziona.....

cavolo � vero
mi ero letto pagina 155 ma ero convinto di lavorare in AF-A, non AF-C

grazie mille per l'aiuto, era talmente una cavolata che non ci sarei arrivato mai da sol!
claudio.baron
QUOTE(Zugzwang @ Nov 15 2010, 02:17 PM) *
cavolo � vero
mi ero letto pagina 155 ma ero convinto di lavorare in AF-A, non AF-C

Ocio !!! Anche in AF-A, ci saranno delle situazioni in cui l'illuminatore non si attiver�: sar� quando l'automatismo "percepir�" che deve passare in AF-C da solo (in AF-A non fai altro che demandare agli algoritmi della macchina la scelta tra AF-S e AF-C).
Ciao!
Zugzwang
QUOTE(claudio.baron @ Nov 15 2010, 02:22 PM) *
Ocio !!! Anche in AF-A, ci saranno delle situazioni in cui l'illuminatore non si attiver�: sar� quando l'automatismo "percepir�" che deve passare in AF-C da solo (in AF-A non fai altro che demandare agli algoritmi della macchina la scelta tra AF-S e AF-C).
Ciao!

grazie per l'avviso! purtroppo visto che mi sono partiti un bel p� di risparmi per questa, obiettivi vari, flash ecc. sono tipo un ipocondriaco iper-ansiogeno quando si tratta della mia bestiola! biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.