Sabato mi sono cimentato un po' con la fotografia sportiva, per la precisione mi trovavo a Castelletto di Branduzzo (PV) alla pista di Supermotard/Go-cart.
Mentre un mio amico se la spassava in pista, io me la spassavo a bordo pista, scattando sequenze a destra e a manca, con la D70 e il fido 80-200 bi-ghiera.
Piccola parentesi: in giornata postero' i migliori scatti nell'apposita discusione del forum [W/NW]. Chiusa parentesi.
Ebbene: i primi scatti mi hanno decisamente deluso devo dire, ma solo perche' pare che l'esposimetro interno non fosse proprio convinto di che cosa fare in certe situazioni.
Mi spiego meglio.
I primi scatti, o meglio le prime sequenze di scatti, le ho scattate in modalita' "A", segliendo un'apertura fissa di f/5.6... e lasciando che la macchina decidesse i tempi.
Le prime sequenze andavano abbastanza bene, ma ogni tanto, inspiegabilmente, accadevano cose assurde, tipo che da uno scatto al successivo, l'esposimetro decidesse di passare da 1/1000 di secondo a 1/5000 o addirittura 1/8000 di secondo, con conseguente scatto sottoesposto... e siccome scattavo in Jpeg (per mantenere alto il frame rate) non ho potuto correggere piu' di tanto nemmeno in post-produzione gli scatti sottoesposti cosa che avrei potuto fare (entro limiti accettabili) se avessi scattato in RAW.
Siccome usavo la modalita' di lettura ponderata centrale, impostata su 10mm, pensavo che "l'errore" fosse dovuto all'ingresso nella zona di lettura di qualche "zona calda" molto luminosa... ma rivedendo gli scatti mi sono reso conto che non e' stato affatto cosi'.
Vi posto due sequenze che vi faranno capire cosa intendo...
Inutile dire che quando mi sono accorto degli strafalcioni che venivano commessi a meno di un palmo dal mio naso, sono subito passato alla priorita' di tempi (modo "S")... e da allora gli scatti sono andati bene.
Ma cos'e' successo secondo voi?
Avrei potuto lasciare il modo "A" ma impostare un diaframma piu' chiuso, tipo f/8 o f/10???
In ogni caso, anche questa la archivio come esperienza sul campo, sempre estremamente utile.