QUOTE(Daisuke_Jigen @ Nov 16 2010, 12:46 PM)

Allora offrigli la D90 no?
A parte la battuta, credo di avere capito cosa vuoi dire, per� il discorso � sempre uno: il soldo
se deve aspettare fino a chiss� quando per comprarsi una macchina pi� performante va bene la D3000 che ormai costa una "sciocchezza" rispetto ad altri corpi. Ripeto: se la domanda fosse stata D3100 e D90 forse avrei suggerito D90 proprio per il fatto che la differenza di prezzo non � cos� marcata!
No no, la d90 resta in mano mia ammenoch� qualcuno non mi offra un d300 o superiore a poco.
Riguardo il discorso dei soldi condivido pienamente, meglio una d3000 ora che nulla per un anno...ma una d90 usata e recente non credo che sia un'alternativa da scartare.
Ok spenderebbe un pelo di pi�, ma con poca differenza si ritroverebbe con tutti i benefici di avere una d90, e la spesa la farebbe una volta.
Riguardo il discorso uso blando e foto ricercate capisci cosa intendo?
E' ridicolo spendere 2.000 euro, come il mio parente, se poi la usi in quel modo...ok, lui pu� e se ne sbatte, ma � palesemente ridicola come situazione.
Quindi d'altro canto, portafoglio permettendo, inutile prendere una entry-level se poi si s� gi� che c'� la passione e si faranno foto ricercate.
E per foto ricercate intendo foto pensate e/o studiate dove si va alla ricerca della composizione migliore, del gioco di luce particolare, del soggetto raro ecc ecc
Capisci?
C'� chi vaga per i campi di grano per fotografare anche solo delle spighe, c'� chi si apposta tra i cespugli per fotografare uccelli, c'� che si f� uscite nei week-end per cercare paesaggi mozzafiato ecc ecc
Questa � passione, non il semplice fotografare parenti al ristorante, la moglie sul bagno asciuga al mare, la figlia nella culla ecc ecc.
Per questo che dico che c'� chi ne f� un uso blando e che invece ricerca lo scatto.
E se uno non ha la possibilit� di spendere inutilmente, � giusto che scelga la fotocamera pi� adatta alle sue esigenze dove la d3000 la vedo pi� indicata per situazioni "leggere", mentre la d90 per situazioni un p� pi� esigenti.
Forse ora mi sono spiegato meglio.
Sai, anch'io ero in dubbio tra d5000 e d90 perch�, tasti apparte, si assomigliano gi� di pi� rispetto alla d3000.
Entrambe, per i miei canoni, erano parecchio costose ma ho preferito fare uno sforzo in pi� sapendo per� che sarei stato soddisfatto!
Ho pensato: "Meglio 900 sicuri che 600 rischiosi" dove il rischio era quello di trovarmi male coi comandi e gli altri "optional" che gli mancavano.
Quindi, visto che stiamo scrivendo nella discussione di Emanuele, mi faceva piacere fargli capire bene la situazione in modo che potesse valutare con pi� consapevolezza.