Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
@nanni
Salve a tutti,
so benissimo che più volte si è parlato in questo forum del messaggio di errore "F --" (nessun obiettivo). Conosco anche i possibili rimedi da voi suggeriti.
Vengo al punto..... Mi è capitato un paio di volte che la macchina mi segnalasse questo messaggio e sempre in seguito alla modifica di ripresa dalla modalità M a quella A e viceversa.
A parte i casi di pulizia dei contatti CPU, volevo semplicemente sapere se tale errore può verificarsi anche nei casi in cui la macchina debba riconvertire la modalità di esposizione trovandosi in un momento diciamo di "assestamento" (F -- per l'appunto) per poi riprendere a esporre correttamente nelle diverse modalità.
Spero di essere stato chiaro "nell'esposizione"!!!!

Grazie.

@nanni
gocrigo
...da che so io, è una cosa che NON dovrebbe accadere...ma, non ho suggerimenti in merito ad eventuali interventi da farsi... ciao
monteoro
L'errore F-- è un mero errore di colloquio fra fotocamera e CPU dellìobiettivo.
Il cambio di modalità di esposizione (Manuale/ automatico e viceversa) non dovrebbe originare problemi.
Probabilmente nel tuo caso è stata una circostanza fortuita si sia verificato in questo frangente.
Ciao
Franco
raffer
Non credo che l'errore F-- possa derivare dal cambio di Modo, a meno che tale operazione non coinvolga particolari contatti tra body ed obiettivo la cui difettosa adesione porti al suddetto errore.

Raffaele
@nanni
Grazie a tutti,
spero siano stati dei casi sporadici.

Ciao grazie.gif

@nanni
Einar Paul
Spostando la levetta da A a M, e viceversa, si disabilita-abilita il contatto meccanico tra la presa di forza del corpo macchina e l'alberino di azionamento dell'autofocus "annegato" nella baionetta dell'obiettivo.
Tale movimento potrebbe (ma è tutto da dimostrare) causare un difetto di comunicazione elettrica tra ottica e corpo macchina, così da portare alla comparsa del messaggio F--.
Sono però più propenso a credere si tratti di eventi assolutamente sporadici...

Saluti
Einar
@nanni
Grazie Einar,
non mi resta che monitorare la situazione......
A presto.

@nanni smilinodigitale.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.