QUOTE(momiziano @ Nov 18 2010, 07:14 PM)

Il soffietto � il regalo di Natale della mia dolce met�
Sono due anni che ho messo gli occhi sul PB 4, ho letto di mille difficolt� sugli innesti (la macchina sta a 90�, non si pu� avanzare con la slitta dietro ecc), c'� addirittura chi l'ha venduto subito. Quando arriver� penso che cercher� ulteriormente aiuto..

Intanto grazie mille!
Ciao Momiziano,
io ho fatto qualche esperienza col soffietto di mio padre,non Nikon,e qualche fisso,giusto per capire meglio la fotografia macro con rapporti superiori all'1:1.
L'interferenza fra corpo (ho provato con D50 e D700) e soffietto l'ho risolta con un semplice PK13,montato ovviamente fra corpo e soffietto stesso.
Tra l'altro,con gran sorpresa,ho notato che il Live View "ci vede" benissimo,anche a soffietto tutto esteso!
Oggi,con questo metodo,risulta MOLTO piu' semplice mettere a fuoco,anche ingrandendo l'immagine a monitor e spostandosi col cursore nel punto desiderato.
Se posso permettermi un consiglio,il piu' importante per me,� non mollare ai primi scatti poco nitidi.
La colpa della scarsa nitidezza non � il sensore,n� il povero obiettivo montato davanti al soffietto:a questi ingrandimenti le vibrazioni sono il peggior nemico.
M-UP,scatto remoto,cavalletto solido(magari stabilizzato appendendo qualcosa al suo gancio centrale...)e una perfetta messa a fuoco saranno il tuo pane quotidiano.
Buon divertimento allora!Ti aspetta un'esperienza importantissima,vedrai che ti sara' utile in futuro,anche nell'uso macro piu' comune (fino all'1:1) o con i lunghi tele,spesso accusati di scarsa nitidezza...che invece � "semplice" micromosso!