Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
reulf
ciao a tutti vi sottopongo un'altro scatto, una villa che in PP ho cercato di rendere "vecchia foto".
Non sono sicuro che questo tipo di ritocco sull'immagine rispecchi lo spirito del forum, se è così che il responsabile me lo faccia sapere!
L'originale è comunque una foto che ho cercato di scattare al meglio e che mi piace piuttosto la sostituisco... messicano.gif
Graditi commenti e critiche!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 189.6 KB
banzai85
Ciao, come composizione mi sembra buona...precisa e ordinata e senza troppi elementi di disturbo...la fuga prospettica poi sembra spingere lo sguardo verso il lago, dando profondità alla foto...buona anche la gestione delle verticali, che sono piuttosto precise (c'è una leggera caduta ma l'effetto è accentuato dall'illusione ottica dovuta alla forma del basamento)...quello che, sinceramente, non mi piace è l'elaborazione, che secondo me ha tolto qualità ad un bello scatto...però sono questioni di gusti...
mirko_nk
Ciao smile.gif

La foto pende un po a sinistra. A parte questo la composizione non è male...

QUOTE(reulf @ Nov 17 2010, 11:11 AM) *
ciao a tutti vi sottopongo un'altro scatto, una villa che in PP ho cercato di rendere "vecchia foto".
Non sono sicuro che questo tipo di ritocco sull'immagine rispecchi lo spirito del forum, se è così che il responsabile me lo faccia sapere!
L'originale è comunque una foto che ho cercato di scattare al meglio e che mi piace piuttosto la sostituisco... messicano.gif
Graditi commenti e critiche!
Ingrandimento full detail : 189.6 KB

La sezione primi passi è dedicata ai neofiti, quelli per intenderci che iniziano a prendere confidenza con la fotografia. La post produzione, seppur fondamentale per la fotografia digitale, non è pertinente alla sezione, quando è "avanzata", ossia quando non è utilizzata in funzione del miglioramento di quello che esce dalla macchina. Ben venga una post personale, interpretativa ed anche originale, ma non è questa la sezione dove la si deve commentare.

Detto questo, la post non è così elaborata da farmi spostare la discussione in Elaborazioni Grafiche, ma mi farebbe piacere che te ne postassi (qui in coda) anche una versione con una post più normale e adatta alla sezione.

Rimango a completa disposizione per qualsiasi dubbio e/o chiarimento, magari tramite MP in modo da non andare off topic...

A presto...
smile.gif
reulf
QUOTE(mirko_nk @ Nov 17 2010, 12:53 PM) *
Ciao smile.gif

La foto pende un po a sinistra. A parte questo la composizione non è male...

La sezione primi passi è dedicata ai neofiti, quelli per intenderci che iniziano a prendere confidenza con la fotografia. La post produzione, seppur fondamentale per la fotografia digitale, non è pertinente alla sezione, quando è "avanzata", ossia quando non è utilizzata in funzione del miglioramento di quello che esce dalla macchina. Ben venga una post personale, interpretativa ed anche originale, ma non è questa la sezione dove la si deve commentare.

Detto questo, la post non è così elaborata da farmi spostare la discussione in Elaborazioni Grafiche, ma mi farebbe piacere che te ne postassi (qui in coda) anche una versione con una post più normale e adatta alla sezione.

Rimango a completa disposizione per qualsiasi dubbio e/o chiarimento, magari tramite MP in modo da non andare off topic...

A presto...
smile.gif

Era anche il mio dubbio! in PP ho solo tolto quel filo della luce in alto a sx (neanche tanto bene) e desaturato non mi sembrava adatta ad "elaborazioni grafiche"...

comunque posto volentieri l'originale, ho solo convertito da raw a jpg per il resto è così come l'ho scattata

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 284 KB

grazie per i commenti comunque!

@ banzai : grazie 1000 era il tipo di commento che cercavo, tecnico e preciso! rolleyes.gif

@ mirko : non so che dirti sul pendere... direi che hai ragione, perchè girandola di 1,4 gradi a dx il mare e lo spigolo in primo piano risultano dritti, la torre però diventa storta in modo molto evidente! nel complesso mi sembrava meglio lasciarla com'era! non so se è un effetto dovuto al'obbiettivo e/o una distorsione ottica dovuta al fatto che in effetti il basamento fuoriesce dalla perpendicolare... ma è per discorrere di questi dettagli che mi sono iscritto al forum wink.gif

ciao!

Donatello
mirko_nk
QUOTE(reulf @ Nov 17 2010, 02:38 PM) *
@ mirko : non so che dirti sul pendere... direi che hai ragione, perchè girandola di 1,4 gradi a dx il mare e lo spigolo in primo piano risultano dritti, la torre però diventa storta in modo molto evidente! nel complesso mi sembrava meglio lasciarla com'era! non so se è un effetto dovuto al'obbiettivo e/o una distorsione ottica dovuta al fatto che in effetti il basamento fuoriesce dalla perpendicolare... ma è per discorrere di questi dettagli che mi sono iscritto al forum wink.gif

ciao!
Donatello

Si tratta di linee cadenti. Le hai quando non sei perpendicolare con il soggetto e soprattutto con i grandangolari... Per rimediare sulla tua foto devi intervenire in post produzione...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.