Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Maclane
La storia dietro la foto:
Poco più in basso del faro, una piccola scalinata porta su un terrazzino con una ringhiera in legno, un muricciolo dove sedersi e contemplare il sole che tramonta proprio li davanti.
Il posto è frequentato da coppie, famiglie e pensionati e tutti parlano a bassa voce per non disturbare gli altri che si godono il momento di riflessione.
La ringhiera ha un varco, che da accesso ad uno stradotto lungo qualche metro, che finisce sugli scogli che avete visto nelle foto precedenti.
Zaino in spalla e cavalletto alla mano mi sono avventurato sulla scogliera destando qualche curiosità tra i presenti. Me ne stavo beato, poi mi sono girato, un buon taglio, penso ad una esposizione "comoda" almeno un paio di secondi. Mi devo avvicinare, mi avvicino.. Non basta, un altro poco.. La gente comincia a mormorare. Io comincio a fotografare.
Il mare si fa grosso, qualche schizzo mi manca di poco, ad un tratto dopo 5/6 scatti, questo che vi metto, mi soddisfa, è un attimo, un onda più grande arriva dritta dritta sotto di me, afferro tutto, faccio solo in tempo a girarmi, con il corpo proteggo la reflex
SPASH! completamente fradicio.. l'acqua di novembre è freddina, la macchina ha solo qualche schizzo.. la gente ride e parte un'applauso.
Giornata al mare conclusa, meglio che vado ad asciugarmi.

Spero la foto vi piaccia, aspetto i commenti tecnici, scusate se sono stato un po lungo.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 605.5 KB

Ciao a tutti
fabio camandona
hai raccontato una bella sotria, che ti premia come fotografo. bravo.

la foto non è male, peccato poca aria nella parte alta, un po' schiacciata/soffocata

bella l'onda che si infrange (chissà quella dopo come sarebbe venuta tongue.gif )
la pozza verrebbe da pensare che su un terzo sarebbe meglio ma non mi dispiace nemmeno nella posizione "importante" centrale....

forse fanno un po' a pugni i bianchi bruciati in questo scatto dalle tonalità grigie e scure, tenebrose.

ma quanto hai fatto merita un applauso, "lo spirito del paesaggista alberga in te" eheheh wink.gif
banzai85
Allora...la foto a me piace...ha un primo piano piuttosto importante all'interno della composizione ma è molto texturizzato, quindi si guarda volentieri...bello il dinamismo e bella, per me, anche la composizione con poco cielo, un po' fuori dagli schemi, così come la resa cromatica molto desaturata...ne viene fuori un quadro davvero affascinante (occhio, l'orizzonte è un po' distorto)...e poi, dopo la fatica che hai fatto e il bagno che ti sei beccato, se anche non mi piaceva ti avrei comunque detto che era bellissima...
Max Lucotti
io sono più cattivo, e siccome faccio spesso anche io la doccia quando scatto in riva al mare, non sarò tenero.. wink.gif
hai sacrificato troppo il cielo, meglio andare sul sicuro e seguire la regoletta dei terzi.
Il primo piano è pesante, troppo ingombrante.
la conversione proprio non riesco a mandarla giù, non la capisco... wink.gif
Maclane
Grazie a tutti e tre!
Max ovviamente le foto possono piacere o no, la "cattiveria" se giustificata è sempre la benvenuta (intesa come critica ovviamente).

Il taglio è pesantissimo è fuoriregole, ma la pozza e le texture intorno erano troppo interessanti. Ma della conversione cosa non ti piace? smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.