Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
giordano.cordioli
ciao a tutti, premetto che sono alle prime armi con una reflex e ho una domanda da porvi, ho una nikon d 5000 con l'obbiettivo in kit originale 18-55 1:3,5-5,6 in teoria, da quanto so il valore del diaframma (f) raddoppia ogni altro step. cos� partendo da un'apertura di diaframma (f 3,5) e impostando gli step di esposizione (Ev) a 1/2 in teoria dopo 4 step (scatti della rotellina) dovrei avere un valore (f 7) invece sul mio display viene visualizzato un valore (f 6,7). allo stesso modo, partendo da (f 3,5) avendo dopo due step (scatti della rotellina) un valore (f 4,8) dopo quattro step (scatti della rotellina) da quest ultimo valore, dovrei avere (f 9,6) e invece ho un valore (f 9,5).

Qualcuno mi sa dire come mai??

Grazie Infinite!! grazie.gif
EadWard
no, hai un po' di confusione ....

i numeri di diaframma, chiamati stop (e non step) sono ognuno 1,4 volte il precedente (f/1 f/1,4 f/2 f/2,8 f/4 f/5,6 f/8 f/11 f/16 f/22 f/32 f/45 f/64), in modo che ogni aumento di stop, dimezzi la luce che arriva al sensore.

nelle fotocamere odierne puoi gestire gli stop con incrementi di 1/3, avendo quindi tutte le combinazioni che trovi.
claudio.baron
QUOTE(EadWard @ Nov 17 2010, 08:54 PM) *
i numeri di diaframma, chiamati stop (e non step) sono ognuno 1,4 volte il precedente (f/1 f/1,4 f/2 f/2,8 f/4 f/5,6 f/8 f/11 f/16 f/22 f/32 f/45 f/64), in modo che ogni aumento di stop, dimezzi la luce che arriva al sensore.