89stefano89
Nov 18 2010, 11:26 AM
salve a tutti!
stavo leggendo un articolo sulla profondit� di campo, quando mi imbatto nell�iperfocale!
ora inizio anon capirci piu� nulla:
come ottengo la messa a fuoco all�infinito e come sull�iperfocale? e soprattutto con che diaframmi?
Moua
Nov 18 2010, 11:31 AM
La distanza iperfocale � quella distanza di messa a fuoco che ti permette di avere profondit� di campo infinita, in teoria.
Dipende dall'obiettivo (marca e focale), dal diaframma e dala distanza di messa a fuoco. Se vai su questo link puoi vedere come funziona
Profondita di campoSaluti
Attilio
89stefano89
Nov 18 2010, 11:35 AM
QUOTE(Moua @ Nov 18 2010, 11:31 AM)

La distanza iperfocale � quella distanza di messa a fuoco che ti permette di avere profondit� di campo infinita, in teoria.
Dipende dall'obiettivo (marca e focale), dal diaframma e dala distanza di messa a fuoco. Se vai su questo link puoi vedere come funziona
Attilio
grazie!!! link davvero interessantissimo, mi son sempre chiesto quanto fosse in metri la profindit� di campo con i diversi diaframmi e distanze! grazie!
riodda
Nov 18 2010, 12:25 PM
QUOTE(Moua @ Nov 18 2010, 11:31 AM)

Attilio
Non sono d'accordissimo con la tua definizione

ma nn vorrei essere sofista, ad ogni modo per quel che ne so io la distanza iperfocale e' la distanza di messa a fuoco che permette di avere a fuoco anche i soggeti all'inifito e questa distanza dipende dalla lunghezza focale dell'obbiettivo e dal diaframma utilizzato
per chi vuole un piccolo approfondimento.
http://www.dofmaster.com/equations.html
Moua
Nov 18 2010, 12:34 PM
QUOTE(riodda @ Nov 18 2010, 12:25 PM)

Non sono d'accordissimo con la tua definizione

ma nn vorrei essere sofista, ad ogni modo per quel che ne so io la distanza iperfocale e' la distanza di messa a fuoco che permette di avere a fuoco anche i soggeti all'inifito e questa distanza dipende dalla lunghezza focale dell'obbiettivo e dal diaframma utilizzato
per chi vuole un piccolo approfondimento.
http://www.dofmaster.com/equations.htmlScusa ma io cosa ho detto di diverso??
Giacomo.B
Nov 18 2010, 04:25 PM
Sposto la discussione in Obiettivi, Area "piu' consona".
Saluti
Giacomo
Gian Carlo F
Nov 18 2010, 04:58 PM
E' quella distanza su cui focheggiare che, dato un certo diaframma, permette di avere tutto a fuoco tra l'infinito e la met� della distanza a cui ho messo a fuoco.
primoran
Nov 18 2010, 05:06 PM
Per me l'iperfocale � quella cosa che ho usato e uso da decenni ma che purtroppo � in via di estinzione. Tutta colpa degli obiettivi tipo "G".
Che sia il caso di far intervenire il WWF? Ciao e buona messa a fuoco.
Primo.
Gian Carlo F
Nov 18 2010, 05:35 PM
QUOTE(primoran @ Nov 18 2010, 05:06 PM)

Per me l'iperfocale � quella cosa che ho usato e uso da decenni ma che purtroppo � in via di estinzione. Tutta colpa degli obiettivi tipo "G".
Primo.
bravo!!! Pensa che mi sono fatto una tabellina in excell per sti dannati G
Max Lucotti
Nov 18 2010, 05:40 PM
QUOTE(primoran @ Nov 18 2010, 05:06 PM)

Primo.
...quindi l'iperfocale � il
punto G!!!
Gian Carlo F
Nov 18 2010, 05:43 PM
QUOTE(Max Lucotti @ Nov 18 2010, 05:40 PM)

punto G!!!

magari fosse cos� facile...
primoran
Nov 18 2010, 06:12 PM
QUOTE(giancarloSV @ Nov 18 2010, 05:35 PM)

.... Pensa che mi sono fatto una tabellina in excell per sti dannati G.
La mia tabellina ha una sola casella: non comprare obiettivi G.QUOTE(Max Lucotti @ Nov 18 2010, 05:40 PM)

...quindi l'iperfocale � il punto G!!!
Se cos� fosse, potrei ripensarci.Primo.
Moua
Nov 18 2010, 06:14 PM

punto G!!!

mmmm sto capendo tante cose oggi
89stefano89
Nov 18 2010, 06:30 PM
perfetto vi ringrazio tutti!!
itrichi
Nov 18 2010, 06:34 PM
ti ringrazier� tua moglie pi� che altro, tu presentati con la tabellina scritta sul palmo della mano
Antonio Canetti
Nov 18 2010, 06:42 PM
domanda:
visto che ormai le ottiche nuove sono tutte G, perch� i tecnici della Nikon non possono implementare "un altro tasto in pi�" in modo che l'ottica un volta messo a fuoco vada sulll'iperfocale opportuna?
Antonio
itrichi
Nov 18 2010, 06:46 PM
basterebbe che ce lo segnalasse sul display, non � che ci vorrebbe poi tanto credo
io sul mirino elettronico vorrei vedere la distanza esatta in cui l'AF ha messo a fuoco ed a quel punto potrebbero aggiungere il valore minimo per la iperfocale
�4rKl4�
Nov 18 2010, 07:12 PM
Io farei solo un chairimento
L'ieprfocale non � come detto la distanza a che permette di avere tuttoa fuoco all'infinityo etc....
A Fuoco ci sar� soltanto e sempre un piano, tutto il resto possiamo definirlo nitido ma non a fuoco, a noi sembra a fuoco ma in realt� non lo � otticamente parlando.
Per essere pi� precisi l'iperfocale � quella distanza di messa a fuoco che garantisce l'estensione della "nitidezza" fino all'infinito e la met� del punto di messa fuoco.
Inoltre tale distanza non � univoca, ma dipende dal circolo di confusione considerato per una stampa di 20x25 cm.(oltre ovviamente a dipendere da focale e diaframmi)
Quindi al variare della stampa, varia anche il circolo di confusione col variare quindi dell'iperfocale.
Inoltre tale circolo di confusione non � univoco per tutti ma simile, quindi si usa un cirolo di confuzione medio, ma soggetti diversi potrebbero percepire un'iperfocale diversa
Luca636
Jan 17 2011, 01:22 PM
Volevo segnalare a chi � interessato e possiede un cellulare Symbian, che esiste anche qualcosa per noi, e non solo per android e compagnia bella che si trova sul linkato sito di dofmaster..
per symbian, gratuito e fatto molto bene, secondo me, c'�
Questo!Stavo per stamparmi tabelle e tabelline fatte con dofmaster, ma se questo funziona altrettanto bene, credo proprio sia pi� pratico
sarogriso
Jan 17 2011, 02:38 PM

...quindi l'iperfocale � il punto G!!!
QUOTE(giancarloSV @ Nov 18 2010, 05:43 PM)

magari fosse cos� facile...
QUOTE(Moua @ Nov 18 2010, 06:14 PM)

mmmm sto capendo tante cose oggi
QUOTE(itrichi @ Nov 18 2010, 06:34 PM)

ti ringrazier� tua moglie pi� che altro, tu presentati con la tabellina scritta sul palmo della mano

Tutti bravi,ma non scordatevi lo zoom
non IF , altrimenti non solo
G, ma manco l'
H si trova.
lorenzobix
Jan 17 2011, 03:00 PM
la distanza iperfocale si trova mettendo a fuoco all'infinito e leggendo in prossimit� del valore del diaframma utilizzato che distanza � indicata sulle distanze di maf. quel valore � l'iperfocale, ovvero la distanza a cui � tutto a foco, da quella fino ad infinito. se quindi riposizioniamo la distanza iperfocale su dove prima avevamo messo infinito, avremo ancora a fuoco da infinito a questa, ma in pi� il campo nitido si estender� ulteriormente fino alla distanza che troveremo adesso indicata sulla barretta del diaframma di riferimento.
Gian Carlo F
Jan 17 2011, 03:05 PM
QUOTE(lorenzobix @ Jan 17 2011, 03:00 PM)

la distanza iperfocale si trova mettendo a fuoco all'infinito e leggendo in prossimit� del valore del diaframma utilizzato che distanza � indicata sulle distanze di maf. quel valore � l'iperfocale, ovvero la distanza a cui � tutto a foco, da quella fino ad infinito. se quindi riposizioniamo la distanza iperfocale su dove prima avevamo messo infinito, avremo ancora a fuoco da infinito a questa, ma in pi� il campo nitido si estender� ulteriormente fino alla distanza che troveremo adesso indicata sulla barretta del diaframma di riferimento.
scusa, ma non fai prima a mettere l'infinito in corrispondenza della tacchetta relativa al diaframma impostato?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.