Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
entula*
salve a tutti!
chiedo un vostro spassionato consiglio x acquistare la mia prima reflex digitale..per alcuni anni ho usato la reflex analogica di mio padre (una pentax) e ultimamente uso una compatta (coolpix s3000)..avendo avuto anche esperienza con una bridge L100, ho deciso di fare un salto di qualit�...principalmente preferisco fotografare paesaggi, ma anche ritratti.. pensavo di prendere una d7000, ma forse � un p� troppo come inizio...cosa mi consigliate in alternativa?
grazie =)
Enrico_Luzi
il discorso "ma forse � troppo come inizio" � sbagliato.
se ti piace la D7000 comprala
entula*
QUOTE(Horuseye @ Nov 18 2010, 06:06 PM) *
il discorso "ma forse � troppo come inizio" � sbagliato.
se ti piace la D7000 comprala

il troppo lo riferisco anche al prezzo...premetto che come budget potrei rientrare anche x la d7000, x� acquistando un altro modello potrei magari investire qualcosina in pi� sulle ottiche...ma il dubbio mi rimane sempre..
Gian Carlo F
QUOTE(entula* @ Nov 18 2010, 06:07 PM) *
il troppo lo riferisco anche al prezzo...premetto che come budget potrei rientrare anche x la d7000, x� acquistando un altro modello potrei magari investire qualcosina in pi� sulle ottiche...ma il dubbio mi rimane sempre..

allora D90, magari di occasione, con l'uscita della D7000 ne trovi parecchie a buoni prezzi.
Tieni conto che la D90 � davvero ottima e la qualit� del suo sensore e la stessa di quello delle D300 e D300s.
Come obiettivo vai sul 16-85mm o sul 12-24mm se ti piacciono i grandangoli, poi sceglierai altro ancora.
Io ti ho indicato solo una buona partenza
ninomiceli
QUOTE(giancarloSV @ Nov 18 2010, 06:12 PM) *
allora D90, magari di occasione, con l'uscita della D7000 ne trovi parecchie a buoni prezzi.
Tieni conto che la D90 � davvero ottima e la qualit� del suo sensore e la stessa di quello delle D300 e D300s.
Come obiettivo vai sul 16-85mm o sul 12-24mm se ti piacciono i grandangoli, poi sceglierai altro ancora.
Io ti ho indicato solo una buona partenza

Pollice.gif Quoto totalmente quanto detto da @giancarloSV; in pi� aggiugerei il Nikkor 70-300 VR e sei a posto dal grandangolo al tele spinto
ricky74VE
... potrei magari investire qualcosina in pi� sulle ottiche...

Ottima osservazione, pensando in questo modo parti con il piede giusto.
Concordo con GiancarloSV e ninomiceli...

Perch� acquistare un modello superiore e poi "limitarlo" con un vetraccio davanti al bocchettone? hmmm.gif
La D7000, con la sua risoluzione, inizia a mettere davvero a dura prova gli obiettivi...
Con una D90, credimi, anche usata perch� con l'uscita della nuova vedrai molte offerte nel mercatino dell'usato, ti togli un sacco di soddisfazioni, fai esperienza e soprattutto capisci quali generi fotografici preferisci e di quali obiettivi necessiti!
Nel frattempo sar� uscita la D7100 messicano.gif e la D90 continuer� a scattare egregiamente, puoi sempre cambiare corpo quando raggiungi il suo limite, e ce ne vuole...

entula*
grazie a tutti x i consigli...vi far� sapere alla fine cosa prendo =) comunque pensavo anche magari ad un nikkor 50mm 1.4, che secondo me non guasta mai, dico bene?
EadWard
anche secondo me pu� essere un ottimo inizio la D90 ... eviterei il 16-85 se hai intenzione di farti un grandangolo dedicato e un tele come il 70-300 VR, meglio prendere come mediano un buon 18-105 che costa meno e rende praticamente lo stesso.

ottima l'idea di un fisso, ma come rapporto qualit�/prezzo allora meglio il 35f1.8 o il 50f1.8 (vedi te quale focale preferire, io sono andato sul 35 che su DX ha un angolo di copertura pari al 50 mm su FX).
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Mi unisco al coro dei suggeritori di D90, anche perch� hai gi� esperienza con le reflex quindi sono sicuro che fa per te! io suggerirei di acquistare il kit 18-105 VR
marce956
S�, anch'io credo che una D90 usata sia un ottimo acquisto ed investirei in ottiche...
giap85
come ti hanno consigliato: d90 + ottica/e di qualit�
entula*
ringrazio nuovamente tutti x i consigli...tra qualche giorno avr� tra le mie manine una bella d90+18-105...appena possibile vi posto qualche foto =)
ricky74VE
QUOTE(entula* @ Dec 2 2010, 07:13 PM) *
ringrazio nuovamente tutti x i consigli...tra qualche giorno avr� tra le mie manine una bella d90+18-105...appena possibile vi posto qualche foto =)

Ottima scelta, inizi bene senza svenarti... Pollice.gif
Gian Carlo F

complimenti! Vedrai che foto!
stevr

ottimo acquisto
mircob
Ottimo acquisto, io per le esigenze che ho ora sono alla ricerca di un grandangolo tipo 12-24, per fare paesaggi e architetture in citt� d'arte o borghi medioevali.
marchiaro
QUOTE(stevr @ Dec 2 2010, 09:11 PM) *
Mesi fa ho fatto il tuo stesso acquisto.. non sono rimasto deluso!

CVCPhoto

D7000 + 16-85mm VR e potrai fare ottimi scatti. In seguito potrai prendere in considerazione qualche ottica fissa e un buon telezoom tipo il 70-300 VR.

In alternativa potresti anche optare per l'ancora ottima D90 + 16-85mm VR che ha poco da invidiare alla D7000 e risparmieresti circa 3-400 euro sul totale.

Saluti

Carlo
zal

Complimenti per la scelta, non te ne pentirai (iscriviti al club D90). Ciao smile.gif
entula*
vi allego una foto scattata qualche giorno fa con la nuovissima d90 da voi consigliatami..che ne pensate?IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB
Valejola
QUOTE(entula* @ Dec 17 2010, 07:03 PM) *
vi allego una foto scattata qualche giorno fa con la nuovissima d90 da voi consigliatami..che ne pensate?

Un p� insolito come luogo da immortalare... rolleyes.gif
Che impostazioni usi?
Intendo i picture control.
entula*
QUOTE(Valejola @ Dec 18 2010, 12:47 PM) *
Un p� insolito come luogo da immortalare... rolleyes.gif

perch� insolito?
Valejola
QUOTE(entula* @ Dec 20 2010, 07:07 PM) *
perch� insolito?

Perch� non c'� nulla che appaga l'occhio... rolleyes.gif
Boh, � un paesaggio un p� triste e malinconico con quella palude e piante secche...no? unsure.gif
Magari � stata una prova veloce.
ang84
QUOTE(Valejola @ Dec 20 2010, 09:01 PM) *
Boh, � un paesaggio un p� triste e malinconico con quella palude e piante secche...no? unsure.gif

Si e aggiungo anche sovresposto!
ang84
QUOTE(Valejola @ Dec 20 2010, 09:01 PM) *

Si e aggiungo anche sovresposto!
lorenzobix
al di l� del giudizio estetico, che non compete a noi, ti consiglierei di postare immagini di vario tipo cos� da poter valutare sia la resa cromatica sia l'acutanza, sia la risoluzione, sia il dettaglio, eccecc
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.