Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Krdan
Premetto che sono i primi scatti che faccio (fra l'altro in automatico proprio per prendere un po' di confidenza coi formati e la macchina), visto che solo recentemente ho acquistato una D90 con 18-55mm.

Il "problema" che ho riscontrato settando come memorizzazione Raw+Jpeg � che il file raw e il jpeg tendono a essere diversi fra loro per illuminazione e contrasto, fin qui ci pu� stare visto che comunque il raw si pu� gestire in tutta tranquillit�, ma la cosa che non capisco � perch� mi spuntano aberrazioni cromatiche nel raw mentre nel jpeg non sono presenti.
Sono neofito per quanto riguarda la fotografia a questi livelli quindi non so se � una cosa completamente normale o no, o se addirittura devo modificare qualche impostazione io.

Questi sono dei ritagli della foto che ho fatto, il primo � il jpeg che ha creato la D90, il secondo � il raw aperto con camera raw senza modificare nulla e salvandolo.

IPB ImmagineIPB Immagine

Ho provato a cercare qualcosa, ma non ho trovato nulla di specifico sull'argomento. Grazie in anticipo.
larsenio
il jpeg incluso nel nef+jpg � un jpeg di bassa qualit� dato che dovrebbe essere utilizzato esclusivamente per vedere le bozze velocemente. Data la potenza degli attuali pc, ti consiglio vivamente di scattare in NEF e poi convertire in JPEG oppure lavorare in jpeg se non vuoi perderci molto tempo smile.gif
dileo
QUOTE(Krdan @ Nov 19 2010, 07:13 PM) *
Premetto che sono i primi scatti che faccio (fra l'altro in automatico proprio per prendere un po' di confidenza coi formati e la macchina), visto che solo recentemente ho acquistato una D90 con 18-55mm.

Il "problema" che ho riscontrato settando come memorizzazione Raw+Jpeg � che il file raw e il jpeg tendono a essere diversi fra loro per illuminazione e contrasto, fin qui ci pu� stare visto che comunque il raw si pu� gestire in tutta tranquillit�, ma la cosa che non capisco � perch� mi spuntano aberrazioni cromatiche nel raw mentre nel jpeg non sono presenti.
Sono neofito per quanto riguarda la fotografia a questi livelli quindi non so se � una cosa completamente normale o no, o se addirittura devo modificare qualche impostazione io.

Questi sono dei ritagli della foto che ho fatto, il primo � il jpeg che ha creato la D90, il secondo � il raw aperto con camera raw senza modificare nulla e salvandolo.

IPB ImmagineIPB Immagine

Ho provato a cercare qualcosa, ma non ho trovato nulla di specifico sull'argomento. Grazie in anticipo.

E normale visto che solo i software nikon interpretano il nef con le stesse impostazioni utilizzate in macchina al momento dello scatto e quindi sono gli unici programmi che ti garantiscono un raw simile al jpg della macchina ma con tutti i vantaggi in caso di elaborazione del raw.

Il motivo per cui nel raw vedi le aberrazioni � dovuto semplicemente al fatto che nel jpg la macchina le corregge in automatico, cos� come succederebbe aprendo il nef con software nikon, in camera raw che non utilizzo mi sa che devi farlo manualmente....
t_raffaele
Pollice.gif Risposta esatta.

Raffaele
larsenio
ho sbagliato totalmente topic ph34r.gif
primoran
Ciao, oltre alla esauriente spiegazione di "dileo" tieni anche presente che se hai impostato un Controllo Immagine, il file jpeg della D90 ne tiene conto, come ne tiene conto anche il raw/nef ma solo se viene aperto con View NX o Capture NX mentre ACR non li vede.

Primo.

P.S. Vorresti, per favore, mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif
Krdan
Ok grazie per le risposte, ho provato e infatti viewNX corregge automaticamente...mi limiter� a correggere manualmente in camera raw.

@primoran: dovrei aver visibile anche la regione, ho messo la spunta wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.