intercable
Jul 27 2005, 04:05 PM
carissimi amici della community,
dopo un'accurata lettura delle vostre discussioni st� imparando molte cose e ho cominciato a fare qualche scatto nel fine settimana,
che ne dite di questi?
so che sono foto banali,
ma per imparare!!!
consigli please!!!!!!!
ciao e grazie
Luca Podda
Jul 27 2005, 04:07 PM
Consigli?
scatta, posta sul Forum..... scatta, posta sul Forum (loop)
ne riparliamo tra qualche mesetto.
Ciao,
Luca
cuomonat
Jul 27 2005, 04:10 PM
Ciao, mi piace la prima. Forse, se permetti, un p� di post-produzione per schiarire un pochino il sottobosco. L'asfalto mi lascia un p� perplesso. In genere il rettilineo � pi� evocativo, la curva non mi pare.
Luca Podda
Jul 27 2005, 04:14 PM
non voleva esere un freno il mio intervento, sia ben chiaro...
Fare Foto corrette ci vuole poco, basta conoscere la tecnica (quindi ti iscrivi ad un Fotoclub, compri libri, quello che preferisci); mentre fare belle foto c'� ne vuole....
Ci vogliono tanta esperienza (quindi tanti scatti) e un pizzico di gomito (come usano dire qui) e quello o c'� l'hai o non puoi farci nulla...
Continua a postare i tuoi scatti senza paura, da ogni risposta riceverai nuove nozioni su come migliorarti...
La prima Foto: piacevole da guardare, ma manca un bel soggetto principale...
La seconda Foto: non capisco dove hai messo a fuoco... per fare quel tipo di Foto o hai un obbiettivo MACRO o aggiungi un contesto....
Ciao,
Luca
salvatore_
Jul 27 2005, 04:19 PM
bello il cielo della prima!
FZFZ
Jul 27 2005, 04:25 PM
Notevole l'effetto di tridimensionalit� del cielo della prima foto!
Personalmente avrei lasciato ancora pi� spazio al cielo alzando ancora un pochino la fotocamera ( di poco) di modo che cadesse ancora un pochino pi� gi�.
Una leggera schiarita alle ombre degli alberi aggiungerebbe anche qualche punto in pi�...
Buone foto!
Ciao!
Federico.
lucaoms
Jul 27 2005, 04:27 PM
quando scatti poniti sempre e dico sempre qualche domanda:
doamnda 1: quel'� il soggetto della mia foto?
domanda 2: cosa voglio far vedere con questo scatto? (parlo delle sensazioni che hai tu mentri componi l'inquadratura
domanda 3:quanto voglio di profondita' di campo? (o lasci lo sfocato dietro o lavori a dia chiuso e pdc all'infinito)
perche' sulla prima foto hai preferito il bosco (sottoesposto) a quel monte che hai in mezzo sullo sfondo?
perche c'e' tutto quell'asfalto quando alzando la linea dell'orizzonte potevi riprendere di piu il cielo con tutte quelle nuvole?
ok volevi la curva va bene ma il prato dietro la curva non serve anzi infastidisce
Guarda sempre i tuoi scatti e chiediti se provi la stessa sensazione di quando hai scattato
Prova e vedrai che i miglioramenti non tarderanno ad arrivare
ciao e benvenuto
_Simone_
Jul 27 2005, 04:30 PM
il cielo della prima � molto bello ma ti lascia un po' troppo in ombra tutto il resto, lavoraci un pokino su
padrino
Jul 27 2005, 04:39 PM
La seconda foto non mi piace molto, te lo dico sinceramente... Un p� troppo banale, prima di un punto di riferimento... Sembra scattata cosi, in due secondi, tanto per fare una foto ai fiorellini... Non trovi?
La prima, invece, ha qualche spunto, ma, personalmente, l'avrei scattata verticale!!! Avrei preso un p� di cielo, dato enfasi alla curva e tolto quel qualcosa di troppo che fa perdere lo sguardo.
cuomonat
Jul 27 2005, 04:41 PM
Se ti fossi messo sul ciglio della curva, escludendola completamente, ed avessi scelto un'inquadratura verticale? Fai la prova ritagliandola e ripostala, vediamo che ne viene fuori.
zanzo79
Jul 27 2005, 08:56 PM
bello il cielo della prima, secondo me avresti dovuto tagliare un po' di piu' l'aspfalto per valorizzare il cielo.nella seconda avresti dovuto dare un po' piu' di profondita'
ciauzz
Lambretta S
Jul 27 2005, 08:59 PM
QUOTE(lucaoms @ Jul 27 2005, 04:27 PM)
domanda 2: cosa voglio far vedere con questo scatto? (parlo delle sensazioni che hai tu mentri componi l'inquadratura
domanda 3:quanto voglio di profondita' di campo? (o lasci lo sfocato dietro o lavori a dia chiuso e pdc all'infinito)
Mi tu prima di fare una foto fai tutte ste domande?...
Domanda... nel frattempo non si � fatta notte?...
Lambretta S
Jul 27 2005, 09:02 PM
QUOTE(intercable @ Jul 27 2005, 04:05 PM)
dopo un'accurata lettura delle vostre discussioni st� imparando molte cose e ho cominciato a fare qualche scatto nel fine settimana,
che ne dite di questi?
so che sono foto banali,
ma per imparare!!!
consigli please!!!!!!!
ciao e grazie
Belle... vanno bene cos� se piacciono a Te... se vuoi imparare a fotografare fregatene di quello che dicono gli altri... e pensa solo a divertirti se son rose fioriranno se no almeno hai passato un po' di tempo serenamente, eviterei di farne una malattia se no invece di un hobby diventa un'altra occasione di stress...
gimart
Jul 27 2005, 09:23 PM
QUOTE(Lambretta S @ Jul 27 2005, 10:02 PM)
QUOTE(intercable @ Jul 27 2005, 04:05 PM)
che ne dite di questi?
so che sono foto banali,
ma per imparare!!!
consigli please!!!!!!!
ciao e grazie
Belle... vanno bene cos� se piacciono a Te... se vuoi imparare a fotografare fregatene di quello che dicono gli altri... e pensa solo a divertirti se son rose fioriranno se no almeno hai passato un po' di tempo serenamente, eviterei di farne una malattia se no invece di un hobby diventa un'altra occasione di stress...

Gigi
jena81
Jul 28 2005, 07:30 AM
scusami intercable, ma quel panorama mi ricorda la strada che porta al Terminillo!?!
me lo confermi?
saluti da un Romano Leonessano
intercable
Jul 28 2005, 08:26 AM
grazie a tutti!
prender� spunto dei consigli di tutti e vediamo che esce fuori,
non � il terminillo,
Monginevro (FRANCIA)
attualmente sono a Torino per lavoro e da qu� alle alpi mi st� facendo belle passeggiate
ciao e alla prossima.
lucaoms
Jul 28 2005, 08:37 AM
QUOTE(Lambretta S @ Jul 27 2005, 08:59 PM)
QUOTE(lucaoms @ Jul 27 2005, 04:27 PM)
domanda 3:quanto voglio di� profondita' di campo? (o lasci lo sfocato dietro o lavori a dia chiuso e pdc all'infinito)
Mi tu prima di fare una foto fai tutte ste domande?...
Domanda... nel frattempo non si � fatta notte?...

ci sono cerverlli piu veloci e cervelli piu lenti in risposta.....
Ditz
Jul 28 2005, 09:20 AM
Quanto � vero...il mio � pronto allo scatto in 36,8 sec...
Mantorok
Jul 28 2005, 09:26 AM
QUOTE(il_solito @ Jul 27 2005, 04:14 PM)
Ci vogliono tanta esperienza (quindi tanti scatti) e un pizzico di gomito (come usano dire qui) e quello o c'� l'hai o non puoi farci nulla...
La storia del "gomito" o del "manico" non mi convince molto.
Sono sempre stato del parere che tutti, con l'impegno e la perseveranza, possono
ottenere ottimi risultati.
A.
cuomonat
Jul 28 2005, 12:16 PM
Forse per affinare un p� il gusto della composizione non occorre n� gomito n� manico: basta fare tante foto, poi in post-produzione selezionare lo strumento "ritaglia" e... osare.
Anche per questo mi st� simpatico il digitale. Quando stampavo il B/W, nonostante il lavoro con il marginatore dovevo darci parecchio dentro anche con la taglierina, per ottenere il ...taglio che volevo io. Oggi uso l'attrezzo solo per divdere l'A4 in due.
intercable
Jul 28 2005, 12:47 PM
cos� pu� andar meglio?
cuomonat
Jul 28 2005, 12:58 PM
Si, ma ancora meglio, credo un taglio verticale.
lucaoms
Jul 28 2005, 02:49 PM
QUOTE(Mantorok @ Jul 28 2005, 09:26 AM)
QUOTE(il_solito @ Jul 27 2005, 04:14 PM)
La storia del "gomito" o del "manico" non mi convince molto.
Sono sempre stato del parere che tutti, con l'impegno e la perseveranza, possono
ottenere ottimi risultati.
A.
ok se parliamo di tecnica e parametri.......ma l'occhio del fotografo ancora a qualcosa serve...
ciao
MrGigio
Jul 29 2005, 01:58 PM
QUOTE(Lambretta S @ Jul 27 2005, 09:02 PM)
.....

come non essere d'accordo??
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.