Galateo in ufficio: le regole da non dimenticareStop ai �cafoni� in ufficio, a casa, nei luoghi pubblici. Si torna, e ne siamo ben contenti, ad un p� di sana gentilezza e buona educazione.
Questo lo slogan lanciato da Derek Blasberg, scrittore che ha recentemente pubblicato il libro �Classy�, un vero e proprio manuale di Bon Ton, ricco di consigli per allontanare tutti coloro che hanno comportamenti inadeguati, volgari, a volte addirittura disgustosi, che ognuno di noi, purtroppo, � costretto a sopportare nella vita quotidiana.
In molti penseranno che si tratta del solito libro da bacchettoni e snob, dedicato ad una ristretta cerchia di persone che reputano fondamentale il Bon Ton e le buone maniere in ufficio, nei luoghi pubblici ed a casa. In realt�, il libro di Blasberg si � rivelato un vero e proprio bestseller, tanto da guadagnare il primo posto in classifica nella lista del New York Time.
Una �nuova primavera� dunque per il galateo? A quanto pare s�: i tradizionali comportamenti e le etichette borghesi sembrano tornare in voga, e non solo nell�alta societ�, ma anche fra le �persone normali�, che sperano di poter vivere, in modo pi� sereno e felice, le lunghe giornate di lavoro passate in ufficio, senza il terrore di subire gli attacchi dei soliti maleducati.
Ma quali sono le regole essenziali da rispettare e da far rispettare sul posto di lavoro? All�apparenza molte possono sembrare scontate, ma in realt�, a giudicare dai comportamenti che spesso possiamo notare negli uffici, non � esattamente cos�.
Dunque, val la pena, dare una �rinfrescatina�, per quanti tali comportamenti li ignorano o non li conoscono affatto.
Piccolo manuale per tenere alla larga i soliti maleducati
Conoscere e rispettare regole e consuetudini della civile e buona convivenza, soprattutto nelle aziende pi� tradizionali, pu� diventare anche la carta vincente per essere rispettati ed accettati e, magari, riuscire a far emergere il proprio valore professionale.
Vediamo, dunque, i consigli �di base�, per vivere meglio nel proprio ambiente lavorativo, evitare gaffe e tenersi alla larga dai colleghi decisamente �out�, poco garbati e sensibili nei nostri riguardi:
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Quando si fanno le presentazioni, partire sempre dalla persona pi� importante nell�organigramma dell�azienda, presentandole la seconda persona. Se nell�ufficio entra una persona sconosciuta o comunque con la quale non abbiamo rapporti quotidiani, alzarsi sempre dalla sedia, stingerle la mano facendola accomodare.
- Anche se non ci sono divieti specifici, chiedere sempre il permesso a tutti i presenti prima di accendere una sigaretta. Il comportamento ideale sarebbe comunque quello di uscire dalla stanza.
- Evitare in generale comportamenti arroganti, saccenti, volgari ed irritanti in qualsiasi situazione; se ci sono problemi particolari con una persona, chiarire sempre in privato evitando di alzare la voce in modo da far ascoltare ai colleghi le proprie discussioni; accettare le critiche serenamente dimostrando buona volont�.
- Scegliere di avviare un�amicizia extralavorativa con un collega valutando bene la persona; evitare di flirtare in ufficio con i colleghi.
- Offrire il proprio aiuto senza particolari problemi, ringraziare quando qualcuno ci aiuta a risolvere un problema lavorativo.
- Evitare riposini in ufficio, lunghissime chiacchierate extralavorative, conversazioni interminabili al cellulare per motivi privati, allontanamenti ingiustificati.
- Bussare sempre prima di entrare in una stanza, anche se la porta � aperta e chiedere il permesso di entrare attendendo evetualmente per qualche secondo una risposta.
- Non congedarsi mai per primi durante un colloquio privato con un proprio superiore.Una lista semplice ed immediata, magari da stampare e far trovare, con indifferenza, sul tavolo del vostro collega.
http://www.yourself.it/galateo-in-ufficio-...on-dimenticare/Per chi ne vuol sapere di pi� a suo rischio e pericolo
MONSIGNOR GIOVANNI DELLA CASA "GALATEO OVvERO DE� COSTUMI"
http://www.filosofico.net/monsdellacasagalateocost.htm