Volevo condividere con voi due mmagini panoramiche a 360 molto paritcolari, che si differenziano da tutte le altre che in precedenza ho postato. La particolarità non sta tanto nel fatto di trovarsi a parecchie decine di metri di profondità in una miniera... ma che gli scatti sono stati eseguiti in aree completamente buie, senza la presenza di illuminazione artificiale.
L'illuminazione della panoramica sotto è stata realizzata con la tecnica del Paint Lighting, con la pazienza di 6 minuti totali di esposizione per coprire tutta la sfera visibile, con una piccola torcia. Qui la versione a 360 navigabile

Lo scatto successivo invece, è stato realizzando posizionando la torcia in due particolari punti della galleria, naturalmente in due momenti di scatto diversi. Questi ambienti sono davvero suggestivi ed ho voluto nonostante le condizioni di scatto veramente estreme tentare degli scatti a 360, e devo dire che il risultato è veramente suggestivo. Qui la versione a 360 navigabile
Nei giorni in cui ho eseguito questi scatti tutto il mondo parlava del salvataggio a lieto fine dei minatori del Cile.
Questo mio lavoro vuole essere anche un omaggio ed un momento di riflessione per tutti coloro cha hanno svolto o svolgono questo duro lavoro...
Un saluto a tutti, Marco