Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
normal_people
Vorrei sapere se fotografando una mezza figura e spostando il punto di messa a fuoco da centrale in alto, quindi sul volto...usando un diaframma f14 - 120mm, aumenta il dettaglio oppure rimane invariato.
ottica 24-120 stabilizzata
GRAZIE
decarolisalfredo
Con la D700 in realt� potresti selezionare diversamente il punto di messa a fuoco direttamente sul volto.

Comunque cos� facendo, ossia ricomponendo l'inquadratura, non ottieni nessun risultato migliore, anzi potresti avere un piccolissimo sfocato.

Certo con f:14 non si noterebbe nulla, ma mi dovresti spiegare perch� per un ritratto usi un diaframma cos� chiuso, normalmente si usa tutta apertura per un ritratto.

CVCPhoto
QUOTE(decarolisalfredo @ Nov 23 2010, 05:26 PM) *
Con la D700 in realt� potresti selezionare diversamente il punto di messa a fuoco direttamente sul volto.

Comunque cos� facendo, ossia ricomponendo l'inquadratura, non ottieni nessun risultato migliore, anzi potresti avere un piccolissimo sfocato.

Certo con f:14 non si noterebbe nulla, ma mi dovresti spiegare perch� per un ritratto usi un diaframma cos� chiuso, normalmente si usa tutta apertura per un ritratto.

I casi sono due. O si tratta di un ritratto ambientato e vuole tenere a fuoco anche lo sfondo, che probabilmente sar� interessante, oppure non gli piace lo sfocato. IMHO

Personalmente adoro lo sfocato e pi� aperto � il diaframma e pi� mi piace, ma a volte gusti ed esigenze sono diverse.

Saluti

Carlo
Alessandro Castagnini
Infatti...dipende tutto da quello che si vuole ottenere.
In una mezza figura come dice lui, per�, lo sfondo occuper� non troppo spazio, quindi, dal mio punto di vista, aprirei di pi�, proprio per sfocarlo il pi� possibile.
Magari non ad apertura max anche perch�, in funzione della distanza, la pdc potrebbe non essere sufficiente, ma gira che ti rigira....siamo sempre l�: che tipo di ritratto si vuole creare?

Ciao,
Alessandro.

P.S.: All'aumentare dell'apertura, non ti consiglio di focheggiare e ricomporre: potresti ritrovarti con, ad esempio, gli occhio fuori fuoco. Piuttosto...usa il joystick per spostare nel punto corretto la messa a fuoco....la possibilit� ce l'hai, perch� non usarla? smile.gif
normal_people
Grazie xaci il punto era propio questo usando un 120mm anche se con un diaframma molto chiuso f14...se uso il joistick e sposto il punto sul volto...ottengo una migliore messa a fuoco, quindi pi� nitidezza. Invece se ricompongo ci� non avviene.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.