Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Digitalfever
Guardate questa discussione:
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp...message=7844475

Chissà quando lo vedremo dalle nostre parti ??????
sergiobutta
Molto bello, qualche bella immagine. Speriamo non costi una tombola. Sergio
maufirma@tin.it
QUOTE (Digitalfever @ Mar 2 2004, 09:00 AM)
Guardate questa discussione:
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp...message=7844475

Chissà quando lo vedremo dalle nostre parti ??????

Mi sembra che distorca un bel po', per essere un obiettivo di fascia alta.
sergiobutta
Ho pensato più alla mano del fotografo, perche in quella del bus o in quella notturna non vedo distorsione. Sergio
maufirma@tin.it
QUOTE (sergiobutta @ Mar 2 2004, 11:05 AM)
Ho pensato più alla mano del fotografo, perche in quella del bus o in quella notturna non vedo distorsione.

Se le linee rette vengono curve la mano del fotografo non ha colpe. Il fatto che siano inclinate (prospettiva) è inevitabile con i grandangoli, se la macchina non si tiene a bolla, ma le linee rette tali devono rimanere. Guarda sli stipiti delle porte: oltre ad essere inclinate (normale) sono anche incurvate.
Lambretta S
QUOTE (sergiobutta @ Mar 2 2004, 10:13 AM)
Molto bello, qualche bella immagine. Speriamo non costi una tombola. Sergio

Tranquillo Sergio non costa una Tombola... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Ne costa due... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
maufirma@tin.it
QUOTE (lambretta @ Mar 2 2004, 12:01 PM)
Tranquillo Sergio non costa una Tombola... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Ne costa due... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Il tizio dice di averlo pagato 1200 sterline, il che significa 1600 euro... ph34r.gif
Clik102
QUOTE (maufirma@tin.it @ Mar 2 2004, 11:25 AM)
QUOTE (sergiobutta @ Mar 2 2004, 11:05 AM)
Ho pensato più alla mano del fotografo, perche in quella del bus o in quella notturna non vedo distorsione.

Se le linee rette vengono curve la mano del fotografo non ha colpe. Il fatto che siano inclinate (prospettiva) è inevitabile con i grandangoli, se la macchina non si tiene a bolla, ma le linee rette tali devono rimanere. Guarda sli stipiti delle porte: oltre ad essere inclinate (normale) sono anche incurvate.

Distorce ! ? ! ?

Non mi sembra proprio o ....... sono io che non ci vedo ? ! ?

user posted image
Clik102
Nooooooo non distorce !
sergiobutta
Giancà, tu cerchi sempre le ca...te che dico io. Guardate le foto 4 e 6. La 4 , scattata da vicino e lateralmente al soggetto non mi sembra presenti distorsioni evidenti. O, con l'età, l'occhio, che vuole la sua parte, raddrizza persino le distorsioni. Sergio
maufirma@tin.it
QUOTE (sergiobutta @ Mar 2 2004, 05:02 PM)
Giancà, tu cerchi sempre le ca...te che dico io. Guardate le foto 4 e 6. La 4 , scattata da vicino e lateralmente al soggetto non mi sembra presenti distorsioni evidenti. O, con l'età, l'occhio, che vuole la sua parte, raddrizza persino le distorsioni. Sergio

Sulla 4 guarda la palina dove c'è scritto "bus" sopra ;-)
E sulla 6 guarda il lampione. Per una verifica più precisa, prendi il righello di photoshop e cerca di seguire una qualsiasi linea retta, vedri che ti accorgi della distorsione. Intendiamoci, negli zoom è normale, ma per qualcosa che si preannuncia costare oltre 1000 euro dovrebbe essere appena percettibile, invece qui si vede e anche parecchio. Magari ha altre qualità, ma sinceramente se devo prendere un DX con quelle caratteristiche mi tengo il mio 18-35, che va bene anche sulle 35 mm.
maufirma@tin.it
QUOTE (maufirma@tin.it @ Mar 2 2004, 05:58 PM)

Sulla 4 guarda la palina dove c'è scritto "bus" sopra ;-)
E sulla 6 guarda il lampione....

ovviamente quello che c'è da guardare non è l'inclinazione, ma la curvatura...
sergiobutta
Messa così, hai ragione. Ma, voglio fare l'avvocato del diavolo (vero Click?), il primo palo è molto vicino al punto di ripresa ed anche l'auto è presa di traverso. Sergio
maufirma@tin.it
QUOTE (sergiobutta @ Mar 2 2004, 06:12 PM)
Messa così, hai ragione. Ma, voglio fare l'avvocato del diavolo (vero Click?), il primo palo è molto vicino al punto di ripresa ed anche l'auto è presa di traverso.

Ribadisco il concetto: l'inclinazione dovuta alla prospettiva di un grandangolo spinto è una cosa (inevitabile ad ogni focale, peraltro), le linee dritte che diventano curve sono un altro paio di maniche. Nei grandangolari molto spinti è normale trovare distorsioni lineari, specie se si tratta di zoom, ma non mi sarei aspettato di trovarla così evidente in un'ottica così.
Ad ogni modo, prima di un giudizio definitivo vorrei provarlo di persona: mi auguro che al Photoshow sia disponibile per una prova, come il 18-70.
Francoval
Mi pare che la distorsione sia più che accettabile anche in una lente da 1200 sterline. Che poi non è di fascia altissima, ma semmai media. C'è di peggio e più caro.
franz156
QUOTE (maufirma@tin.it @ Mar 2 2004, 01:49 PM)
QUOTE (lambretta @ Mar 2 2004, 12:01 PM)
Tranquillo Sergio non costa una Tombola... laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif

Ne costa due... laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif

Il tizio dice di averlo pagato 1200 sterline, il che significa 1600 euro... ph34r.gif

Il tizio (che sarei poi io) ha pagato per la precisione 1195 GBP,
che -sfortunatamente- al cambio del 1 marzo praticatomi dalla mia carta
di credito fanno 1828 euro....... sad.gif

Sorry per qualche foto un po' "tilted" (inclinata).....

franz
maufirma@tin.it
QUOTE (franz156 @ Mar 5 2004, 07:36 PM)
l tizio (che sarei poi io) ha pagato per la precisione 1195 GBP,
che -sfortunatamente- al cambio del 1 marzo praticatomi dalla mia carta
di credito fanno 1828 euro....... sad.gif

Sorry per qualche foto un po' "tilted" (inclinata).....

franz

Ue', dal nick non avrei mai detto fossi italiano rolleyes.gif
Ci fai vedere qualche foto a 17 mm in bolla (che ne so, una porta biggrin.gif ?). La distorsione lineare è la mia ossessione, il 18-35 distorce troppo per i miei gusti e anche il 17-35 o il 20 mm non brillano...
Se ne valesse la pena potri fare un sacrificio, dando indietro qualcosa...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.