Buongiorno a tutti. Prima di coinvolgervi in questo 3d ho fatto una ricerca in rete e nel nostro club per evitare di scoprire poi che l'argomento fosse gia' stato trattato. Qualcosa in effetti si e' detto ma avrei bisogno di una risposta chiara. Faccio molte lunghe esposizioni notturne con una D2x (diciamo mediamente di 5 minuti) ed inserisco sempre il 'long exposure noise reduction': risultati ottimi. Ah, preciso che lavoro normalmente a bassi iso, diciamo 100. Per la prima volta ieri ho lavorato sempre a 100 iso ma senza inserire la riduzione del rumore: risultati scadenti causa molti hot pixels. Ho voluto fare questa prova per ridurre il tempo di lavoro: sappiamo infatti che con il NR inserito il tempo di scatto raddoppia: la nostra Nikon dovrebbe infatti eseguire automaticamente un secondo scatto senza alzare lo specchio per catturare il rumore termico del sensore ed andare a sottrarre questo secondo scatto dal primo affetto dal disturbo. Veniamo al dunque: questa operazione e' possibile farla eseguire da Nikon NX o da ACR in post produzione? Chiaramente gli scatti sono eseguiti in formato RAW.
Grazie davvero per i chiarimenti.
Robi