Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
denistasson
Buon giorno ragazzi,
Volevo chiedere se qualcuno ha effettuato la taratura dell'esposimetro e come si fa'?
Grazie per i consigli
Denis
Alessandro V.
io non l'ho mai fatta,ma a pag 272 del manuale � spiegato! wink.gif
Ciao
Antonio Canetti
,
denistasson
[quote name='Alessandro V.' date='Nov 29 2010, 04:26 PM' post='2238271']
Ciao
[/quote
Grazie Alessandro
Avevo letto nel manuale ma avrei bisogno di capire come vedere se � il caso di farla!!!!!
rickyjungle
QUOTE(denistasson @ Nov 29 2010, 04:42 PM) *
Ciao
[/quote
Grazie Alessandro
Avevo letto nel manuale ma avrei bisogno di capire come vedere se � il caso di farla!!!!!

Be credo sia da fare se la tua accoppiata macchina obiettivo presenta del front o del back focus... non � che la si fa cos� a caso :-)
Alessandro V.
Beh..vedere se � il caso di farla...dipende da te!
IO se devo fare un servizio di tot scatti che richiedono una sovra o sottoesposizione di tot EV,agisco sulla compensazione dell'esposizione,mi compare il simboletto e so che l'esposizione � modificata al contrario della taratura.
poi se pensi che la tua macchina sottoesponga o sovraesponga SEMPRE,e quindi necessiti di una taratura fine...allora agisci sull'opzione b6 della tua macchina.
Ciao

QUOTE(rickyjungle @ Nov 29 2010, 04:51 PM) *
Be credo sia da fare se la tua accoppiata macchina obiettivo presenta del front o del back focus... non � che la si fa cos� a caso :-)

Occhio che front o back focus...non centrano nulla qui! Quella � la taratura AF,cosa ben diversa!
Franco_
QUOTE(rickyjungle @ Nov 29 2010, 04:51 PM) *

Scusa, ma che c'entra la taratura fine dell'AF ? Il nostro amico parla di taratura dell'esposimetro (o meglio delle sua staratura intenzionale")... io, ad esempio, sulla D700 ho starato di -1/3ev la misurazione nel matrix... molti non sono d'accordo, ma io mi ci trovo bene... de gustibus smile.gif
denistasson
Ok ora ho capito perfettAmente
Grazie a tutti
CVCPhoto
QUOTE(Franco_ @ Nov 29 2010, 05:01 PM) *
Scusa, ma che c'entra la taratura fine dell'AF ? Il nostro amico parla di taratura dell'esposimetro (o meglio delle sua staratura intenzionale")... io, ad esempio, sulla D700 ho starato di -1/3ev la misurazione nel matrix... molti non sono d'accordo, ma io mi ci trovo bene... de gustibus smile.gif

E' la scelta che fatto anch'io con la D90 fin dai primi scatti, anche se scatto in RAW, ma che mi permette di non dover correggere l'esposizione nella stragrande maggioranza dei casi.

Ovvio che questa impostazione, nei controluce o in presenza di soggetti bianchi o molto chiari deve essere corretta, o meglio, � necessario prendere l'esposizione spot una superficie neutra con pari illuminazione.

Saluti

Carlo
denistasson
QUOTE(Franco_ @ Nov 29 2010, 05:01 PM) *

QUOTE(CVCPhoto.net @ Nov 29 2010, 09:28 PM) *
E' la scelta che fatto anch'io con la D90 fin dai primi scatti, anche se scatto in RAW, ma che mi permette di non dover correggere l'esposizione nella stragrande maggioranza dei casi.

Ovvio che questa impostazione, nei controluce o in presenza di soggetti bianchi o molto chiari deve essere corretta, o meglio, � necessario prendere l'esposizione spot una superficie neutra con pari illuminazione.

Saluti

Carlo

ciao Franco ho fatto la taratura ed ora i raw sono esposti correttamente, prima sovraesponeva.........
grazie dei consigli

QUOTE(CVCPhoto.net @ Nov 29 2010, 09:28 PM) *

Saluti

Carlo

grazie anche a te Carlo
ora va bene....
rickyjungle
QUOTE(Alessandro V. @ Nov 29 2010, 04:57 PM) *
Occhio che front o back focus...non centrano nulla qui! Quella � la taratura AF,cosa ben diversa!

chiedo venia ero sovrappensiero e mi sono confuso.... eliminate il mio intervento messicano.gif
denistasson
QUOTE(rickyjungle @ Nov 30 2010, 09:13 AM) *
chiedo venia ero sovrappensiero e mi sono confuso.... eliminate il mio intervento messicano.gif

biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.