QUOTE(Franco_ @ Nov 29 2010, 05:01 PM)

Scusa, ma che c'entra la taratura fine dell'AF ? Il nostro amico parla di taratura dell'esposimetro (o meglio delle sua staratura intenzionale")... io, ad esempio, sulla D700 ho starato di -1/3ev la misurazione nel matrix... molti non sono d'accordo, ma io mi ci trovo bene... de gustibus

QUOTE(CVCPhoto.net @ Nov 29 2010, 09:28 PM)

E' la scelta che fatto anch'io con la D90 fin dai primi scatti, anche se scatto in RAW, ma che mi permette di non dover correggere l'esposizione nella stragrande maggioranza dei casi.
Ovvio che questa impostazione, nei controluce o in presenza di soggetti bianchi o molto chiari deve essere corretta, o meglio, � necessario prendere l'esposizione spot una superficie neutra con pari illuminazione.
Saluti
Carlo
ciao Franco ho fatto la taratura ed ora i raw sono esposti correttamente, prima sovraesponeva.........
grazie dei consigli
QUOTE(CVCPhoto.net @ Nov 29 2010, 09:28 PM)

E' la scelta che fatto anch'io con la D90 fin dai primi scatti, anche se scatto in RAW, ma che mi permette di non dover correggere l'esposizione nella stragrande maggioranza dei casi.
Ovvio che questa impostazione, nei controluce o in presenza di soggetti bianchi o molto chiari deve essere corretta, o meglio, � necessario prendere l'esposizione spot una superficie neutra con pari illuminazione.
Saluti
Carlo
grazie anche a te Carlo
ora va bene....