Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Scai
Salve a tutti, ho un problema con la Nikon D70 e vorrei sapere se qualcuno ha
avuto lo stesso tipo di inconveniente:

non funziona pi� la luce dell'AF, non si accende, non da alcun segno di vita!

Ho controllato tutti i settaggi e sembrerebbe tutto a posto:
- Selezione dell'area AF centrale
- Modalit� di scatto M
- Luce AF "on" sul menu

insomma sembra tutto impostato correttamente.

Quel tipo di luce � una lampadina che pu� "fulminarsi" da un momento all'altro? Nel caso, chi potrebbe ripararla senza rischiare di fare danni?
(E' Nital ed ancora in garanzia, ma ho riavuto la fotocamera da un mese dopo 45 giorni di assistenza LTR per un problema allo specchio ed � impensabile che debba privarmene ancora)
Faccio notare anche che a me l'illuminatore AF serve tanto, date le condizioni in cui solitamente opero e considerando che non posso permettermi il peso di un flash esterno.

Grazie a chi vorr� darmi una mano a scoprire l'arcano.

Scai
Clik102
QUOTE(Scai @ Jul 30 2005, 04:38 PM)
Salve a tutti, ho un problema con la Nikon D70 e vorrei sapere se qualcuno ha
avuto lo stesso tipo di inconveniente:

non funziona pi� la luce dell'AF, non si accende, non da alcun segno di vita!

Ho controllato tutti i settaggi e sembrerebbe tutto a posto:
- Selezione dell'area AF centrale
- Modalit� di scatto M
- Luce AF "on" sul menu

insomma sembra tutto impostato correttamente.

Quel tipo di luce � una lampadina che pu� "fulminarsi" da un momento all'altro? Nel caso, chi potrebbe ripararla senza rischiare di fare danni?
(E' Nital ed ancora in garanzia, ma ho riavuto la fotocamera da un mese dopo 45 giorni di assistenza LTR per un problema allo specchio ed � impensabile che debba privarmene ancora)
Faccio notare anche che a me l'illuminatore AF serve tanto, date le condizioni in cui solitamente opero e considerando che non posso permettermi il peso di un flash esterno.

Grazie a chi vorr� darmi una mano a scoprire l'arcano.

Scai
*

Sicuro che sia impostata su AF_S ?

E pensare che l'illuminatore non lo uso mai e che sulle D2... non esiste proprio !!!
Scai
QUOTE(Clik102 @ Jul 30 2005, 03:44 PM)

E pensare che l'illuminatore non lo uso mai e che sulle D2... non esiste proprio !!!
*

Eggi� huh.gif
Ho anche provato il reset a due pulsanti, il reset totale, ma nulla, pare proprio fulminata.

oesse
da menu c'e' modo di attivarlo e disattivarlo. verifica.

.oesse.
Clik102
QUOTE(Scai @ Jul 30 2005, 05:04 PM)
QUOTE(Clik102 @ Jul 30 2005, 03:44 PM)

*

Eggi� huh.gif
Ho anche provato il reset a due pulsanti, il reset totale, ma nulla, pare proprio fulminata.
*

Per funzionare l'illuminatore � necessario che sia settato

Luce AF ON
AF_S e Centrale
Messa a fuoco automatica

Che sia esclusa la messa a fuoco dinamica

Non so sulla S70, ma sulla D100 c'e' un dispositivo che esclude il funzionamento della lampada quando questa si riscalda troppo .... mi pare strano, perci�, che possa assersi bruciata !
Scai
QUOTE(Clik102 @ Jul 30 2005, 04:55 PM)

Luce AF ON
AF_S e Centrale
Messa a fuoco automatica

Non so sulla S70, ma sulla D100 c'e' un dispositivo che esclude il funzionamento della lampada quando questa si riscalda troppo .... mi pare strano, perci�, che possa assersi bruciata !
*

Ripeto, i settaggi sono esattamente quelli, ha sempre funzionato ma ha smesso da un momento all'altro e non si � pi� riaccesa, quindi sono abbastanza rassegnato all'idea che si sia bruciata.
Ora l'interrogativo �: LTR o non LTR?
I tempi mi fanno paura, io lavoro con la mia D70 e neanche un mese fa la fotocamera era a Torino per un altro difetto, a questo punto pretender� una sostituzione!

Clik102
QUOTE(Scai @ Jul 30 2005, 06:38 PM)
QUOTE(Clik102 @ Jul 30 2005, 04:55 PM)

Luce AF ON
AF_S e Centrale
Messa a fuoco automatica

*

Ripeto, i settaggi sono esattamente quelli, ha sempre funzionato ma ha smesso da un momento all'altro e non si � pi� riaccesa, quindi sono abbastanza rassegnato all'idea che si sia bruciata.
Ora l'interrogativo �: LTR o non LTR?
I tempi mi fanno paura, io lavoro con la mia D70 e neanche un mese fa la fotocamera era a Torino per un altro difetto, a questo punto pretender� una sostituzione!
*

Non hai attivato l'indicazione della regione e non ho idea di dove tu risieda !
Se potessi passare da un centro Nikon penso che la sostituzione te la farebbero all'istante ... ma anche se credo che sia pressoch� indolore ... io comunque mi rivolgerei ad un centro autorizzato specialmente per non far decadere la garanzia !
Scai
QUOTE(Clik102 @ Jul 30 2005, 05:43 PM)

Se potessi passare da un centro Nikon penso che la sostituzione te la farebbero all'istante ... ma anche se credo che sia pressoch� indolore ... io comunque mi rivolgerei ad un centro autorizzato specialmente per non far decadere la garanzia !
*

Hai ragione, scusami, vivo in Sardegna!
Beh, chiamer� la Nital per avere informazioni a riguardo..

grazie.gif
Clik102
QUOTE(Scai @ Jul 30 2005, 07:08 PM)
QUOTE(Clik102 @ Jul 30 2005, 05:43 PM)

*

Hai ragione, scusami, vivo in Sardegna!
Beh, chiamer� la Nital per avere informazioni a riguardo..

grazie.gif
*

Inbocca alla Nital allora !!!
Gino Severini

*

[/quote]

L'ultimo messaggio di questa discussione � ormai molto antico, ma chiss� mai che qualcuno non mi risponda ancora......Anche la d-50 ha il dispositivo che ferma la luce AF quando � stata troppo utilizzata. Se faccio una serie rapida di foto ( non necessariamente in modalit� continua) dopo una decina-quindicina di scatti l'illuminatore si blocca per un attimo...a me sembra un tempo di utilizzo un po' breve perch� questo faccia gi� a tempo a surriscaldarsi....volevo sapere cosa ne dite voi, qual'� la vostra esperienza...vi sembra un tempo di utilizzo onesto, oppure dura troppo poco?
Gino Severini
anzi....per essere pi� preciso, ho appena provato a mettere a fuoco una serie di oggetti un po' bui, ma senza nemmeno scattare le foto, l'ho fatto proprio di seguito, una messa a fuoco dietro l'altra, senza attesa, per una decina di volte al max, poi l'illuminatore si � spento oppure si accendeva ma lo faceva molto debolmente, come se stesse per morire....provate anche voi per favore ditemi se � effettivamente questo il suo margine di resistenza ( me lo aspettavo davvero un pocino pi� duro a morire!)
Grazie
belvesirako
Ciao, il funziaonamento da te descritto e' normale.
In caso di ripetute accensioni dell'illuminatore, entra in funzione un dispositivo che previene il surriscaldamento della lampada.
in pratica, nn si accende per una 10 di secondi ma poi torna a funzionare.
Hai notato che luce fa quella piccola lampada? Questo genera un gran calore perche' il bulbo e' molto piccolo.
non usarla ripetutamente, e' il mio consiglio.
buone foto
gaetano
Gino Severini
Hai ragione, non avevo calcolato la quantit� di luce che produce, � effettivamente molto potente calcolando le sue ridotte dimensioni...ti ringrazio
coli333
A me e' successa la stessa cosa l'altro ieri pero' ho risolto facendo il reset con i due pulsantini.Comunque prova ad inserire la modalita'"automatico".Se non funziona neanche cosi' dovrai mandarla in riparazione.
Ciao
edogolf
Ho letto dal supporto nikon:

L'illuminatore ausiliario AF-assist incorporato, consente alla fotocamera di eseguire la messa a fuoco anche nel caso il soggetto risulti scarsamente illuminato. Per l'impiego dell'illuminatore, la fotocamera, con montato un obiettivo AF-Nikkor, va regolata in AF singolo e deve essere selezionata l'area di messa a fuoco centrale oppure la priorit� al soggetto pi� vicino. Se sono soddisfatte queste condizioni e il soggetto � in luce debole, l' illuminatore AF entra in funzione automaticamente non appena si preme a met� corsa il pulsante di scatto. Il corretto funzionamento del sistema richiede un obiettivo con lunghezza focale compresa tra 24 e 200 mm e una distanza del soggetto entro il campo utile dell'illuminatore.

Con la maggior parte degli obiettivi, la portata dell'illuminatore si estende tra circa 0,5 m e 3 m. Con le ottiche elencate sotto, l'illuminatore non � impiegabile a distanze inferiori ad 1 m:

AF-S DX ED 12-24 mm f/4G
AF-S ED 17�35 mm f/2.8
AF-S DX ED 17�55 mm f/2.8G
AF ED 18�35 mm f/3.5�4.5
AF-S DX ED 18-70 mm f/3.5-4.5G
AF 20�35 mm f/2.8
AF ED24�85 mm f/2.8�4.0
AF-S ED 24�85 mm f/3.5�4.5 G
AF 24�120 mm f/3.5�5.6
AF-S VR ED 24�120 mm f/3.5�5.6G
AF-S ED 28�70 mm f/2.8
AF ED 28-200 F3.5-5.6G
AF Micro ED 70�180 mm f/4.5�5.6
AF Micro ED 200 mm f/4

Ma nonostante ci� a me l'lluminatore AF non funziona. Ho l'obbiettivo 24-120 e quindi secondo questo parametro dovrebbe funzionare, ho messo tutte le impostazioni della macchina esattamente com'erano descritte, inoltre l'ho provato ieri sera verso le 10 dentro casa mia e la macchina continuava a cercare di mettere a fuoco senza mai scattare nulla.

Se invece metto su "Auto" immediatamente si accende la lucina AF e viene fatta la foto.
Che sia la D50 che mi obblighi a mettere sulla modalit� che odio maggiormente?
Non c'� un modo per far funzionare l'illuminatore AF anche in priorit� di diaframmi?

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.
  IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here