Sono appena entrato nel mondo della fotografia digitale, acquistando la D50 (che è anche troppo per le mie capacità e conoscenze attuali

Sono però indeciso su quali obiettivi luminosi (grandangoli o tele corti), da f/2.8 a f/1.4, acquistare; con un budget di un migliaio di euro, è mia intenzione scegliere un 35/50mm e un tele 85mm.
Pensate che il 50mm f1.4D e l'85mm f1.8D possano essere una buona scelta, nella consapevolezza che sono degli obiettivi senza particolari pregi, ma nemmeno senza grossissimi difetti?
Data poi la notevole differenza di prezzo tra le ottiche a f1.4 e quelle a 1.8 (in percentuale entrambe le ottiche, nella configurazione 1.4, costano il doppio o più rispetto alla 1.8), devo aspettarmi grandi differenze di qualità dell'immagine scegliendo una configurazione pittosto che un'altra ?
Può essere poi una buona scelta anche il 35mm f2D, rispetto al 50mm ?

p.s.
una domanda che forse può sembrare sciocca; sul manuale della D50 è scritto di accendere la fotocamera solo con l'obiettivo montato e di spegnerla quando si vuole montare un altro obiettivo: ma è possibile invece accenderla solo con il tappo copriottica inserito (p.es. per trasferire al volo delle foto) senza dover necessariamente montare l'obiettivo, e cambiare gli obiettivi a fotocamera accesa?
Se ho fatto domande banali mi scuso, ma vorrei evitare di fare danni a questo gioiellino