andrea691
Mar 2 2004, 09:49 PM
Ciao a tutti ragazzi!!!!!!!
Come sempre devo farvi i complimenti questo forum � una continua fonte di idee e conoscenza...grazie!
Sono un amatore della fotografia. Ho iniziato il mio approccio con una F80 e un sigma 28-70 f2,8 ex. Un ottimo compromesso qualit� prezzo. Ora per� sento che il 70 mi va un po' "corto" (adoro fare i ritratti) ed oggi mi trovo davanti ad una scelta ... "completare il corredo" con il 70-200 f2,8 EX HSM della sigma o il AF 80-200mm f/2.8 D ED della nikon? Certo il motore interno della sigma non mi dispiacerebbe... e voi che ne dite?
ciao a tutti e grazie ancora
Lambretta S
Mar 2 2004, 10:08 PM
andrea691
Mar 2 2004, 10:17 PM
quindi mi consigli di optare per sigma, visto che costa un "tantinello di meno dell'originale nikon".
ciao e grazie
Lambretta S
Mar 2 2004, 10:23 PM
No perch� costa meno perch� � meglio come obiettivo...
Una cosa che non mi � mai piaciuta dell'80-200 � il diaframma sfrangiato a F/4.0 sar� una fisima mia... ma mi sembra una poca cura nella realizzazione dell'ottica... se te ne capita uno in mano chiudi il diaframma a f/4,0 e guarda all'interno le lamelle non chiudono perfettamente e formano come delle dentellature... il Sigma ha un complesso diaframma a 9 lamelle e la chiusura � eccezionale (molto vicina a un cerchio perfetto)...
L'alternativa sono i due bolidi 70-200 Nikon ma l� se non ammortizzi la spesa ti puoi fare male...
andrea691
Mar 2 2004, 10:35 PM
Lambretta sei un grande, le tue risposte sono sempre precise e dirette. Grazie!
Claudio Orlando
Mar 3 2004, 09:43 AM
Dunque Lambre', � vero che a f/4 il diaframma fa la famosa dentellatura e anche se sono certo della sua ininfluenza � una cosa vera. Fine. Il diaframma dell'80-200 � anch'esso a nove lamelle. Le ottiche Nikon di classe, quale appunto l'80-200, sono tutte apocromatiche, anche se non lo scrive sul barilotto.
Lambretta S
Mar 3 2004, 11:20 AM
Mica ho detto che l'80-200 non ha il diaframma a 9 lamelle...