Ti dico anch'io la mia cercando di darti qualche informazione in pi� (se ci riesco)...
Il problema degli occhi rossi � dovuto alla luce del Flash che illumina il sangue che passa nell'iride, come giustamente ti hanno detto sopra bisogna che i soggetti vengano illuminati prima da un'altra luce in modo che la pupilla si chiuda, in questo modo l'effetto si riduce fortissimamente anche al punto da scomparire, la Coolpix 5900 dovrebbe avere la stessa funzione della mia 7900 per eliminare il problema, e lo fa come tutte le macchinette della nuova generazione sparando un paio di lampi di flash prima di quello vero dello scatto, l'unico problema � che questo rallenta fortemente lo scatto, quindi in certi casi dovrai rinunciarvi ed optare per una post-soluzione al PC, come ti hanno detto gi�, usando magari il PictureProject che penso anche tu avessi in dotazione con la macchina, oppure con Photoshop, la soluzione non sar� perfetta perch� ti troverai comunque pupille molto dilatate che anche togliendo il colore rosso avranno un'aspetto insolito, ma per la maggior parte dei casi andr� benino.
Il mosso � stato discusso ampiamente sul sito, � un problema frequente con le digitali compatte ed � dovuto a molte cose, non ti scoraggiare, non � solo questione di mano ferma con queste macchinette, ma ci sono molti altri accorgimenti, non li elenco qui, usa la funzione "Cerca" che il forum ti mette a disposizione e vedrai che troverai di tutto e di pi�!
Per la memoria io ad esempio ho deciso di usare una scheda da 512 ed una da 256 di riserva, anche scattando a 7MP ce ne stanno davvero molte, se poi devi andare due settimane nel deserto allora potrebbero non bastarti, cos� come una batteria sola, vedi tu, per� ti consiglierei una seconda SD di scorta, spesso se ne trovano in offerta e secondo me ne vale la pena.