Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
lak
Buona sera a tutti!!!
Avrei una domanda da porvi.
Vedendo le foto nel forum, di paesaggi, distese di campi, ecc. mi sono accorto che le hanno dei colori molto accesi e brilllanti.
Io mi sono chiesto: Ma queste foto, sono state modificate dopo lo scatto o sono foto interamente originali???

*se secondo voi sono scatti originali cosa devo imposatre di particolare sulla D70 usandol in manuale? Raffaele grazie.gif
@chie
Modificate o aiutate dal polarizzatore.
Difficile siano cos� come mamma (Nikon) l'ha fatte!
wink.gif
robyt
QUOTE(lak @ Aug 2 2005, 11:28 PM)
........
*se secondo voi sono scatti originali cosa devo imposatre di particolare sulla D70 usandol in manuale?

Raffaele  grazie.gif
*

Normalmente � necessario intervenire in post-produzione, specialmente ( e preferibilmente) quando si scatta in NEF.

E' comunque possibile ottenere buone immagini anche direttamente in macchina con le opportune impostazioni.

A riguardo � stato aperto anche un 3D sull'argomento, vi troverai ottimi spunti. Guarda QUI

ciao
lak
Grazie ragazzi penso che comprer� un polarizzatore, se avete consigli da darmi li accetto molto volentieri

grazie.gif raffaele
filippogalluzzi
QUOTE(lak @ Aug 4 2005, 01:59 PM)
Grazie ragazzi penso che comprer� un polarizzatore, se avete consigli da darmi li accetto molto  volentieri

grazie.gif raffaele
*

Non pensare che il polarizzatore da solo faccia miracoli.
Allora, ti esprimo il mio pensiero.
Scattando in Automatico, non lo uso, ma ho visto i risultati, le foto escono gi� ben bilanciate tra luci e ambre e particolarmente vive e contrastate.
SOno gi� prticamente a posto come colori.

E' il software della D70 che in questo caso, provvede a riespandere i livelli, per dare un'immagine subito ottimizzata a chi non ha voglia/tampo/capacit� di utilizzare programmi di elaborazione.

Scattando in manuale, � buon uso (secondo me) tenere le regolazione + neutre possibile, con la consapevolezza che i file , avranno bisogno di una 'regolata' ai livelli e/o alle curve.

Se guardi l'istogramma di una foto scattata in manuale con i settaggi neutri, noterai alle estremita (destra le luci , sinistra le ombre) quasi sempre spazi vuoti.
Qui dovrai intervenire con i livelli, spostando i cursori destro e sinistro (quello mediano serve per regolare il contrasto dei mezzitoni) dove la curva inizia a impennarsi.

Guardando l'istogramma inoltre, potrai capire anche senza guardare l'immagine com'� stata esposta (sottoesposta se � molto spostato a destra, il contrario se � a sinistra).

Ti consiglio di provare a lavorare cos�, scattando rigorosamente SEMPRE in NEF.

Ciao e spero di esserti stato utile!

filippogalluzzi
Nota sul polarizzatore.

Questo splendido e utilissimo filtro, se il sole � angolato bene (quindi non sempre e sicuramente non se hai il sole alle spalle), toglie i riflessi saturando di + i colori.

I discorsi fatti sopra restano sempre validi anche con il filtro in oggetto montato.
Al_fa
Il polarizzatore con le digitali serve soltanto per eliminare i riflessi, per i colori � tutto post produzione (ed il mercato dei polarizzatori ci ha rimesso sicuramente). Tra le altre cose, questa possibilit� di post produrre ha finalmente consentito agli amatori della fotografia di avvicinarsi a risultati prima accessibili soltanto dai professionisti in fase di sviluppo e stampa...una piccola conquista popolare dell'era digitale wink.gif
filippogalluzzi
QUOTE(Al_fa @ Aug 5 2005, 11:24 AM)
Tra le altre cose, questa possibilit� di post produrre ha finalmente consentito agli amatori della fotografia di avvicinarsi a risultati prima accessibili soltanto dai professionisti in fase di sviluppo e stampa...una piccola conquista popolare dell'era digitale wink.gif
*

Straquoto quello che hai detto!!!....fotoamatori e professionisti ora ad armi 'quasi' pari!

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.