Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
davideelias
salve
,
da ieri sera , ho qualche problema con la mia d2h.

Inserendo una scheda da 512 mb ,

con dimensione di scatto in L (large) , e qualit� file Jpeg Fine (all incirca sono 265 scatti).

la macchina non finisce mai di scattare , arrivando fino a 350-400 scatti.

E' come se cambiasse dimensione e qualit� in automatico , senza controllo.

Ho provato a resettare il menu , ma non si ottiene nessun risultato.
C'e' qualcuno che puo' darmi una mano grazie.gif grazie.gif
e buon lavoro.
davide elias
agenzia elias
Clik102
QUOTE(davideelias @ Aug 3 2005, 08:29 AM)
salve 
,

con dimensione di scatto in L (large) , e qualit� file Jpeg Fine (all incirca sono 265 scatti).

C'e' qualcuno che puo' darmi una mano grazie.gif  grazie.gif
e buon lavoro.
davide elias
agenzia elias
*

La dimensione dei file jpg dipende dal tipo di scatto, dalle sue tonalit�, dalle alte luci e dalle zone d'ombra !

Inizialmente il contatore indica gli scatti che la CF potrebbe contenere se tutti gli scatti avessere la massima dimensione consentita, poi, ricalcola di volta in volta il numero secondo lo spazio ancora disponibile.
Se lo scatto non presenta molti dettagli nulla di strano che gli scatti contenuti nella CF possano essere anche il doppio di quelli originariamente previsti !
La qualit�, comunque, non cambia, � sempre la stessa, cambia solo la compressione che, a parit� di qualit�, la macchina riesce a far assumere al file.
davideelias
QUOTE(Clik102 @ Aug 3 2005, 08:37 AM)
QUOTE(davideelias @ Aug 3 2005, 08:29 AM)
salve�
,

C'e' qualcuno che puo' darmi una mano grazie.gifgrazie.gif
e buon lavoro.
davide elias
agenzia elias
*

La dimensione dei file jpg dipende dal tipo di scatto, dalle sue tonalit�, dalle alte luci e dalle zone d'ombra !

Inizialmente il contatore indica gli scatti che la CF potrebbe contenere se tutti gli scatti avessere la massima dimensione consentita, poi, ricalcola di volta in volta il numero secondo lo spazio ancora disponibile.
Se lo scatto non presenta molti dettagli nulla di strano che gli scatti contenuti nella CF possano essere anche il doppio di quelli originariamente previsti !
La qualit�, comunque, non cambia, � sempre la stessa, cambia solo la compressione che, a parit� di qualit�, la macchina riesce a far assumere al file.
*

ciao e grazie.
ma e' da 8 mesi che la utilizzo ed e' la prima volta che succede.
ecco perche' non mi sembra una cosa normale..
cosa dici?
grazie
mille
davide
Max74

hai provato con un'altra CF da 512mb per vedere se hai lo stesso

problema?
Massimo Pasinato
Scusa la domanda forse stupida, ma le foto almeno vengono bene e con la dimensione e comptressione in cui era settata la fotocamera??
Massimo
davidegraphicart
anche a me � successa la stessa cosa, ma ho pensato che il problema fosse quello che ha illustrato Clik. Ora, leggendo il tuo messaggio mi � venuto anche a me il dubbio che la fotocamera salvi i file prodotti in jpg Large, in un formato pi� compresso. hmmm.gif
Vediamo un p� se qualcuno ci pu� aiutare.
ciao, Davide.
davideelias
QUOTE(Massimo P. @ Aug 3 2005, 01:50 PM)
Scusa la  domanda forse stupida, ma le foto almeno vengono bene e con la dimensione e comptressione in cui era settata la fotocamera??
Massimo
*

le foto escono si .
la dimensione rimane la stessa..
ma il peso varia..
e di molto.. da 1,5 mb a 500 kb
ed e' impossibile che da un giorno all altro una scheda da 256 per esempio mi tenga 300 scatti , quando ne ha sempre tenuti al max 112-120 ..
c'e' qualcosa che nn quadra..
mah.
grazie intanto
ciao davide
Clik102
QUOTE(davidegraphicart @ Aug 3 2005, 01:52 PM)
anche a me � successa la stessa cosa, ma ho pensato che il problema fosse quello che ha illustrato Clik. Ora, leggendo il tuo messaggio mi � venuto anche a me il dubbio che la fotocamera salvi i file prodotti in jpg Large, in un formato pi� compresso.� hmmm.gif
ciao, Davide.
*

Prova a scattare la stessa foto, senza muovere la macchina e con la stessa illuminazione per 10 o 20 volte.

Se i file hanno pi� o meno le stesse dimensioni, tutto a posto ... � come dicevo io !

P.S: meglio ancora se monti la macchina su un cavalletto e se, poniamo, provi a fare una decina di scatti di seguito, poi ogni 5 scatti, la spegni e la riaccendi !
davidegraphicart
QUOTE(Massimo P. @ Aug 3 2005, 01:50 PM)
Scusa la  domanda forse stupida, ma le foto almeno vengono bene e con la dimensione e comptressione in cui era settata la fotocamera??
Massimo
*

Ho guardato i file prodotti prima e dopo aver notato questa cosa e mi sembra abbiano la stessa pesantezza, pi� o meno 1,70 Mb quindi... non ci sto capendo pi� niente.
davideelias
anche a me � successa la stessa cosa, ma ho pensato che il problema fosse quello che ha illustrato Clik. Ora, leggendo il tuo messaggio mi � venuto anche a me il dubbio che la fotocamera salvi i file prodotti in jpg Large, in un formato pi� compresso.  hmmm.gif
ciao, Davide.
*

eh si davide
e' strano , anche solo per il fatto che non l aveva mai fatto da otto mesi a questa parte...
e se l avesse fatto prima mi ci sarei abiutato o meglio avrei capito che e' una cosa normale..
ma cosi' da un gg all altro.. credo ci sia un problema all interno della fotocamera
Clik102
QUOTE(davideelias @ Aug 3 2005, 01:58 PM)
anche a me � successa la stessa cosa, ma ho pensato che il problema fosse quello che ha illustrato Clik. Ora, leggendo il tuo messaggio mi � venuto anche a me il dubbio che la fotocamera salvi i file prodotti in jpg Large, in un formato pi� compresso.� hmmm.gif
ciao, Davide.
*

eh si davide
e' strano , anche solo per il fatto che non l aveva mai fatto da otto mesi a questa parte...
e se l avesse fatto prima mi ci sarei abiutato o meglio avrei capito che e' una cosa normale..
ma cosi' da un gg all altro.. credo ci sia un problema all interno della fotocamera
*

Fai la prova che ti ho consigliato e ne avrai la certezza !
davidegraphicart
Stasera prover� a fare qualche tipo di scatto a varie compressioni e per vedere cosa dice il contafotogrammi.
Con certezza posso dire che con una scheda da 512 scattando in jpg L fine il contatore a scheda formattata indica 223 scatti.
Altre informazioni non ve le posso fornire adesso perch� non ho con me la fotocamera, per� mi sembra di ricordare che in Raw siano stimate circa 76 foto.
Ciao, Davide.
Clik102
QUOTE(davidegraphicart @ Aug 3 2005, 02:31 PM)
Stasera prover� a fare qualche tipo di scatto a varie compressioni e per vedere cosa dice il contafotogrammi.
Con certezza posso dire che con una scheda da 512 scattando in jpg L fine il contatore a scheda formattata indica 223 scatti.
Altre informazioni non ve le posso fornire adesso perch� non ho con me la fotocamera, per� mi sembra di ricordare che in Raw siano stimate circa 76 foto.
Ciao, Davide.
*

Non serve tanto cambiare compressione quanto vedere pi� scatti uguali se vengono registrati con pesi uguali !
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.