imeego
Aug 3 2005, 02:59 PM
Magari sar� impensabile...in tal caso scusate la domanda stupida!
Ma cosciente della mia inconsapevolezza vorrei chiedervi che possibilit� ho di scattare con la D70 abbinata alla mia storica ottica da 35mm!
Ovviamente la D70 settata completamente in manuale...non � certo questo che mi preoccupa...solo mi piacrebbe capire se i risultati possono essere buoni o meno!
padrino
Aug 3 2005, 03:04 PM
Credo non ci siano proprio problemi, a parte l'esposimetro e l'autofocus. La qualit� dell'ottica in questione, da quel che so, dovrebbe essere molto buona... Ma lascio la parola a chi la usa quotidianamente.
E poi ce l'hai, e non hai ancora provato???
cgm66
Aug 3 2005, 03:05 PM
QUOTE(imeego @ Aug 3 2005, 03:59 PM)
D70 abbinata alla mia storica ottica da 35mm!
Il 50mm ed il 28 gli ho usati senza problemi, uniti alla D70. Il 35 non saprei, AI?
Conta che il tuo 35 diventerebbe quasi un 55....
ciao
giovanni
manuelmagni@virgilio.it
Aug 3 2005, 03:06 PM
Che 35 �? Af? ai?
comunque succede che il 35mm diventa un 52,5mm (30x1,5=52,5) ma non funziona bene... funziona BENISSIMO!!!
Io uso il 50 AF f1.8 e praticamente uso solo quello sulla d70 e sono contentissimo.
ciao, Manuel.
cgm66
Aug 3 2005, 03:08 PM
[quote=cgm66,Aug 3 2005, 04:05 PM]
[/quote]Il 50mm ed il 28
gli ho usati senza problemi, uniti alla D70. Il 35 non saprei, AI?
[/quote]facciamo che � "li" ho usati...
imeego
Aug 3 2005, 03:10 PM
Il 35mm � AI.
Mi fa piacere leggere che a quanto pare i risultati sono buoni...magari provo e vi posto qualcosa.
Giuseppe Maio
Aug 3 2005, 03:12 PM
QUOTE(imeego @ Aug 3 2005, 02:59 PM)
....solo mi piacrebbe capire se i risultati possono essere buoni o meno!
Niente di pi� facile. Lo monti, scatti e verifichi.
Vedr� che non ci saranno problemi. L'unica cosa che dovr� considerare � che se non si tratta di un obiettivo AF (quelli con CPU interna detta in altri termini) non sar� disponibile nemmeno l'esposimetro. L'esposimetro su obiettivi non AF � reso disponibile dal simulatore diaframmi sulle reflex professionali.
Senza l'esposimetro si tratter� dunque di impostare il tempo dal corpo D70 ed il diaframma dalla ghiera dell'obiettivo. Scattare e vedere l'immagine dal monitor magari valutando con precisione l'esposizione con gli strumenti oggettivi come l'istogramma e l'avvertimento Alte-luci...
Giuseppe Maio
www.nital.it
imeego
Aug 3 2005, 03:15 PM
QUOTE(Giuseppe Maio @ Aug 3 2005, 03:12 PM)
...scattare e vedere l'immagine dal monitor magari valutando con precisione l'esposizione con gli strumenti oggettivi come l'istogramma e l'avvertimento Alte-luci...
Bene! Grazie!
Prover� quanto prima...magari se vi mostro i risultati potrete eventualmente aiutarmi a risolvere eventuali errori!
ciro207
Aug 3 2005, 03:37 PM
Io ho un 2.8/35 AI che uso non spessissimo, ma ogni tanto con piacere. Piccolo leggero e compatto. Offre una qualit� di immagine abbastanza buona.
imeego
Aug 3 2005, 03:41 PM
QUOTE(ciro207 @ Aug 3 2005, 04:37 PM)
Io ho un 2.8/35 AI che uso non spessissimo, ma ogni tanto con piacere. Piccolo leggero e compatto. Offre una qualit� di immagine abbastanza buona.
Bene bene!
Continuate a confortarmi!
Questo � un obiettivo che uso da diversi anni e che mi � sempre piaciuto molto.
Effettivamente � molto leggero e compatto...condivido...credo proprio di metterlo in valigia!
P.Pazienza
Aug 3 2005, 06:05 PM
Scusate se mi intrometto, di ottiche AI non ne so niente ma
... "cosciente della mia inconsapevolezza"
� troppo bello!
fuoriorario
Aug 3 2005, 06:17 PM
beh...
come diceva Socrate:
Sapiente � colui che sa di non sapere...
(mi fermo... prima che i

ci mettano nel sushi bar!)
Clik102
Aug 3 2005, 07:21 PM
QUOTE(piopazienza@hotmail.com @ Aug 3 2005, 07:05 PM)
Scusate se mi intrometto, di ottiche AI non ne so niente ma
... "cosciente della mia inconsapevolezza"
� troppo bello!
Sono le prime ottiche, nate nel 1977 circa, che consentivano, senza l'uso di una forcella esterna di raccordo tra macchian ed obiettivo, di riconoscere in automatico la massima luminosit� dell'obiettivo stesso.
imeego
Aug 4 2005, 08:16 AM
Allora!?!
ieri sera ho fatto una "prova volante" con il 35mm...inutile dirvi che gi� ai primi confronti il 35 si "mangia" il 18-70 del kit!
Il problema che per� non ho risolto subinto � legato all'utilizzo del flash retrattile...con il 35 non sono riuscito a farlo partire...se non ricordo male c'� un'unica modalit� di ripresa per far in modo che il flash "funzioni"!?!....Giusto?!
ciro207
Aug 4 2005, 08:27 AM
Sul fatto che quel 35 sia di qualit� superiore all'ottica del Kit non ne sono molto sicuro.
Per quanto riguarda il Flash devi mettere anche quello in manuale ed impostare la potenza
nicobest
Aug 4 2005, 08:31 AM
ma il 18-70 ke esce nel kit della D70 perch� a volte viene sottovalutato?
Io credo che lo si sottovaluti solamente perch� � un obiettivo uscito in omaggio alla fotocamera allora molti me per primo dopo un po optano per l'acquisto di un altro obiettivo.
non dimentichiamoci quanto costa quell'obbiettivo dato in omaggio nel kit d70
che ne pensate ???
ciro207
Aug 4 2005, 08:33 AM
Ci sono centinaia di discussioni (per fortuna) che cercano di valorizzare questa ottica bistrattata. E' secondo me ottima, ma va saputa usare. Inoltre ricorda che n Kit viene offerta a circa la met� del prezzo di listino.
imeego
Aug 5 2005, 09:07 AM
Ieri ho finalmente trovato il tempo di fare qualche prova semidecente confrontando il 18-70 del kit con il 35 dell'anteguerra!
Devo ammettere che come prima impressione mi sembra superiore il 35...mi sono ripromesso di portarli entrambi in viaggio cos� potr� fare un test pi� serio magari da sottoporre alla vostra supervisione!
Bah!...Sar� che l'idea dell'ibrido tra una D70 e tutta la serie di impostazioni in manuale a cui si � obbligati con obiettivi obsoleti mi ispira...ma vi confesso che con il 35 mi sentivo pi� a mio agio!
Vi far� sapere!
Per ora vi saluto e vi ringrazio...domani mattina finalmente si parte!
imeego
Aug 5 2005, 09:09 AM
Scusatemi se "riscrivo"!
Volevo semplicemente dirvi che tra le immagini della "mia" galleria c'� la foto chiamata "giallo" che ho scattato proprio con D70 e 35mm AI e con flash retrattile della D70.
Magari se avete tempo e voglia potreste farmi sapere cosa ne pensate!
MorenoG.
Aug 5 2005, 10:32 AM
E' la prima volta che scrivo al forum nital, ma non la prima che leggo.
Sono un nikonista da molto tempo.
Io ho fatto delle foto (per lavoro) con il "signor" 105 2,5 Ai e e' spettacolare, bella la nitidezza e l'incisivita', anche meglio di qualche zoom di ultima generazione e addirittura ho scattato foto con l'Sb28... combinazione stranissima, am con un po' di "polso" funziona tutto alla grande con ottime qualita'.
saluti
__Claudio__
Aug 5 2005, 10:46 AM
Se stiamo parlando di 35mm AI/Ais c'� da fare una distinzione fra le due luminosit� massime con cui sono stati costruiti. Se parliamo dell'f/2,8, avendolo avuto in passato, posso dirti che pur essendo un'obiettivo sicuramente buono, soprattutto per costruzione, non � per� il massimo in quanto a definizione, soprattutto ai bordi. Discorso diverso se parliamo dell'f/2 che ancora non solo uso ma che ritengo un'ottica ancora ai vertici sia per definizione che per resa cromatica.
imeego
Aug 5 2005, 11:59 AM
QUOTE(__Claudio__ @ Aug 5 2005, 11:46 AM)
Se stiamo parlando di 35mm AI/Ais c'� da fare una distinzione fra le due luminosit� massime con cui sono stati costruiti. Se parliamo dell'f/2,8, avendolo avuto in passato, posso dirti che pur essendo un'obiettivo sicuramente buono, soprattutto per costruzione, non � per� il massimo in quanto a definizione, soprattutto ai bordi. Discorso diverso se parliamo dell'f/2 che ancora non solo uso ma che ritengo un'ottica ancora ai vertici sia per definizione che per resa cromatica.
Ciao Claudio!
Quello che ho io � l'f/2,8.
Dei "bordi" poco definiti sono perfettamente in accordo con te...ma � acnhe vero che poi questa grandissima differenza di definizione con il 18-70 del kit proprio non la vedo...magari sbaglio io a fotografare (cosa MOLTO probabile) ma questo 35mm credo proprio che lo porter� in viaggio!
E poi mi ripeto...mi da' una sensazione piacevole mettere a fuoco con quest'ottica...il manuale sul 18-70 non � molto agevole in lettura!...Almeno per me!
__Claudio__
Aug 5 2005, 03:05 PM
E fai benissimo a portarlo con te, � sicuramente un'ottica che ti dar� delle soddisfazioni

La colpa � mia che non avevo capito di quale dei due si parlasse e ho voluto solo sottolinearne le differenze. Per le sensazioni tattili con me sfondi una porta aperta visto che il 35 AIs � la mia ottica di base.
imeego
Aug 5 2005, 05:25 PM
QUOTE(__Claudio__ @ Aug 5 2005, 04:05 PM)
E fai benissimo a portarlo con te, � sicuramente un'ottica che ti dar� delle soddisfazioni
Bene bene!
Allora adesso vado a preparare le valigie!!!
Domani mattina si parte all'alba...e nel pomeriggio si salpa!
A presto...un saluto a tutti!
__Claudio__
Aug 5 2005, 05:49 PM
Buone ferie allora...e torna con tante foto targate 35mm
imeego
Aug 5 2005, 09:33 PM
QUOTE(__Claudio__ @ Aug 5 2005, 06:49 PM)
Buone ferie allora...e torna con tante foto targate 35mm
ciao ciao!
Spero di far qualche scatto decente da mostrare...magari con cun po' di fortuna e l'ausilio del 35 riesco a non arrossire al pensiero che possiate vedere i miei "disastri"!?!
Un saltuto a tutti e grazie per le "chiacchiere" di questi giorni!
A presto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.