Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
riccardobucchino.com
Sto valutando da un po' di comprare un 300mm, e ho guardato sia gli af che i manual focus e tra i manual focus ho visto che ci sono svariate versioni, scarto a priori le versioni pre ai, quindi rimangono all'appello:

300mm f/4.5 ai
300mm f/4.5 ai-s
300mm f/4.5 ai ED
300mm f/4.5 ai ED IF
300mm f/4.5 ai-s ED IF

Dall'immagine che ho postato a fine messaggio si nota che i primi 2 hanno uno schema ottico simile ma non identico perchè uno mette a fuoco da una distanza minore e ha un rapporto macro diverso, che mi fa capire che probabilmente è stata semplicemente variata la corsa massima della messa a fuoco, poi c'è la versione ED non IF che è un caso a se stante e poi ci sono i 2 300 ai e ai-s IF ED che sono identici otticamente, cambia solo che uno è ai e uno ai-s ossia su digitale, ma anche sulle mie analogiche (F e FM2n) non cambia niente.

Gli ultimi 2 sono quelli che mmi piacerebbe trovare anche perchè pesano meno, e il peso è molto importante a mio avviso, perchè io spesso e volentieri esco con quasi tutto il corredo quindi meno pesa e meglio è! Ovviamente se trovo un'offerta vantaggiosissima potrei scegliere uno degli altri.

Suppongo che gli ultimi siano i migliori come qualità di immagine anche perchè hanno lenti ED, ma gli altri come se la cavano? qualcuno li conosce? paragonati alla versione f/4 af come sono come qualità? (lasciamo stare la questione dell'autofocus ovviamente)

Clicca per vedere gli allegati
riccardobucchino.com
nessuno conosce nessuna di queste lenti? uhm...
rolubich
QUOTE(riccardobucchino @ Dec 12 2010, 09:54 PM) *
nessuno conosce nessuna di queste lenti? uhm...

Non conosco nessuno dei 300mm f4.5 ma sembrerebbe (parere attendibile di Rorslett) che il migliore sia il modello ED ma non IF, cioè quello sopra ai due che hai evidenziato.
Gian Carlo F
Io ho un AI e va benissimo, è nitido e ben contrastato, il successivo ED dovrebbe essere migliore (credo sia già AIS), l'ultimo il IF-ED è a messa a fuoco interna e ha il vantaggio di averla molto vicina.

Uno scatto di prova con D700

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.6 MB
riccardobucchino.com
QUOTE(giancarloSV @ Dec 12 2010, 11:31 PM) *
Io ho un AI e va benissimo, è nitido e ben contrastato, il successivo ED dovrebbe essere migliore (credo sia già AIS), l'ultimo il IF-ED è a messa a fuoco interna e ha il vantaggio di averla molto vicina.

Uno scatto di prova con D700

grazie mille per lo scatto prova proprio con la mia stessa macchina!

QUOTE(rolubich @ Dec 12 2010, 11:09 PM) *
Non conosco nessuno dei 300mm f4.5 ma sembrerebbe (parere attendibile di Rorslett) che il migliore sia il modello ED ma non IF, cioè quello sopra ai due che hai evidenziato.

interessante...
Gian Carlo F
Tra l'altro è una lente che, se cerchi con attenzione, la trovi a ottimi prezzi, ovviamente il più quotato è l'IF-ED
riccardobucchino.com
QUOTE(giancarloSV @ Dec 12 2010, 11:51 PM) *
Tra l'altro è una lente che, se cerchi con attenzione, la trovi a ottimi prezzi, ovviamente il più quotato è l'IF-ED

si ho visto, in un noto negozio di milano c'era il 300 ai come il tuo a 190€ su e-bay l'ultima versione si trova sui 300€ la versione ed non if non l'ho trovata, cmq voglio spendere meno di 300€, sicuramente l'if ed mi attira per i 900 grammi contro 1100 del Ed non if, certo che se devo spendere 300€ per il 300 f/4.5 lascio stare e prendo la versione af che è si più pesante ma è af e si trova sui 400€.
riccardobucchino.com
un 300 f/4.5 ED IF ai le cui lenti dalle foto paiono a posto, senza righe, minime presenze di polvere interna, barilotto, anzi più che altro il paraluce integrato che ha perso un po' di vernice ma senza segni di cadute o bozze li vale 145 euro?
Gian Carlo F
QUOTE(riccardobucchino @ Dec 15 2010, 12:58 AM) *
un 300 f/4.5 ED IF ai le cui lenti dalle foto paiono a posto, senza righe, minime presenze di polvere interna, barilotto, anzi più che altro il paraluce integrato che ha perso un po' di vernice ma senza segni di cadute o bozze li vale 145 euro?

sicuramente sì, a quel prezzo trovi la mia versione AI in buone condizioni.
A me era scappato un IF-ED a 270 € perfetto.
riccardobucchino.com
QUOTE(giancarloSV @ Dec 15 2010, 08:27 AM) *
sicuramente sì, a quel prezzo trovi la mia versione AI in buone condizioni.
A me era scappato un IF-ED a 270 € perfetto.

mannaggia, non ho fatto in tempo, l'ha preso qualcun'altro
riccardobucchino.com
rieccomi, ho trovato un un Nikkor 300mm f/4.5 ai NON ED ben tenuto a 200€, è un buon prezzo secondo voi? Li vale quei soldi?

Mi piacerebbe prenderlo perchè costa abbastanza poco e mi permette di sperimentare l'uso di un fisso così lungo, poi se mi intrippo lo cambio per un af, ma mi piacerebbe iniziare a provare, io devo sempre provare qualcosa di nuovo, mettermi alla prova...
vittosss
recupero questa discussione.
ho trovato un 300mm 4.5 ED ma non IF ad un centinaio di euro. completo con la sua scatola ed imballi.
che dite? oltre al prezzo, pensate possa essere un'ottica valida?

grazie mille
ciao
V.

dimenticavo...è moltiplicabile che voi sappiate?
monter1317
Io ho il AIS ED IF e devo dire che è eccellente. Ti posto una foto insignificante ma che dimostra la sua bontà.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 95.5 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB
monter1317
Anche questa con D2HIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB

Questa duplicata con Kenko 2x DG 300 PRO AFNIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB
monter1317
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MBLa stessa senza duplicatore
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.