Sto valutando da un po' di comprare un 300mm, e ho guardato sia gli af che i manual focus e tra i manual focus ho visto che ci sono svariate versioni, scarto a priori le versioni pre ai, quindi rimangono all'appello:
300mm f/4.5 ai
300mm f/4.5 ai-s
300mm f/4.5 ai ED
300mm f/4.5 ai ED IF
300mm f/4.5 ai-s ED IF
Dall'immagine che ho postato a fine messaggio si nota che i primi 2 hanno uno schema ottico simile ma non identico perchè uno mette a fuoco da una distanza minore e ha un rapporto macro diverso, che mi fa capire che probabilmente è stata semplicemente variata la corsa massima della messa a fuoco, poi c'è la versione ED non IF che è un caso a se stante e poi ci sono i 2 300 ai e ai-s IF ED che sono identici otticamente, cambia solo che uno è ai e uno ai-s ossia su digitale, ma anche sulle mie analogiche (F e FM2n) non cambia niente.
Gli ultimi 2 sono quelli che mmi piacerebbe trovare anche perchè pesano meno, e il peso è molto importante a mio avviso, perchè io spesso e volentieri esco con quasi tutto il corredo quindi meno pesa e meglio è! Ovviamente se trovo un'offerta vantaggiosissima potrei scegliere uno degli altri.
Suppongo che gli ultimi siano i migliori come qualità di immagine anche perchè hanno lenti ED, ma gli altri come se la cavano? qualcuno li conosce? paragonati alla versione f/4 af come sono come qualità? (lasciamo stare la questione dell'autofocus ovviamente)
Clicca per vedere gli allegati