rita.costa_
Aug 3 2005, 09:58 PM
Salve..
Devo comprare una scheda di memoria per la mia D70 più grande oltre a quella da 256Mb, in modo da poter fare più scatti senza doverle necessariamente scaricare sul pc. Sono nel dubbio tra due da 512Mb o una da 1Gb.
Voi cosa mi consigliate?
Rita.
ciro207
Aug 3 2005, 10:05 PM
Secondo me prendine una da 1gb... più avanti poi magari prenderai un photo harddisk per raccogliere gli scatti.
brusa69
Aug 3 2005, 10:08 PM
Mah di solito la scelta di 2x512 MB e' la scelta piu' gettonata (cioe' preferire piu' tagli piccoli rispetto a un taglio unico grande) .
Io vado controcorrente, uso 2 microdrives da 4GB l'uno che mi tengono oltre 700 NEF a testa e vivo nella speranza che non mi mollino mai soprattutto se pieni
ciao
cgm66
Aug 3 2005, 10:44 PM
QUOTE(rita.costa_ @ Aug 3 2005, 10:58 PM)
Sono nel dubbio tra due da 512Mb o una da 1Gb.
Sostanzialmente sarebbe facile dirti: dipende da quanto hai intenzione scattare ad uscita....
La CF da 1Gb nominalmente contiene 179 scatti in .nef, e 293 in .jpg L. Ora vedi tu. Meno estrazioni della Cf si effettuano, meno si espone la contattiera ad usura. La 512mb ti permette l'archiviazione del contenuto integrale in un cd.
La 512 ti permette d'avere meno scatti persi nel caso ci fosse un problema, ma a qs punto scarichi sull'HD e ti formatta l'HD..... e il discorso non finisce più.
Io ho la 1Gb e sono contento d'averla acquistata di quel taglio.
ciao
giovanni
danyfil
Aug 4 2005, 07:35 AM
Ciao,
Se non scatti + di 70 - 80 foto in nef ed hai bisogno dipiù memoria solo per eventi importanti (ev sportivi, matrimoni etc)
io ti consiglierei 2 da 512.
Viceversa meglio 1 da 1Gb
P.S. Cmq vedrai che, piano piano, espanderai la tua capacità di memoria....infatti i costi sono in discesa e le memorie divengono sempre più accessibili...
Ciao e buoni scatti.
abyss
Aug 4 2005, 07:43 AM
Anche io mi sono attrezzato con due CF da 512.
Non sono uno 'scattone' esagerato e quindi me le faccio bastare.
Comunque le CF di solito sono affidabili e l'ipotesi di un guasto è abbastanza remota. Qesto per dire che anche se vai su quella da 1gByte non dovresti avere particolari patemi...
Clik102
Aug 4 2005, 07:45 AM
Vai tranquillo su 1G, la memoria non basta mai, e presto ne affiancherai almeno un'altra da 1 G.
abyss
Aug 4 2005, 07:46 AM
... inoltre dimenticavo di sottoscrivere il consiglio per l'HD portatile su cui scaricare le CF: utilissimo se sei lontano dalla tua abitazione (es. in vacanza) e non hai un oprtatile disponibile...
imeego
Aug 4 2005, 07:50 AM
Io ne uso una da 1Gb e mi trovo benissimo.
Ne ho poi altre tre da 256 (frutto di acquisti precedenti alla D70) e le utilizzo per piccoli "reportage"...in ogni caso condivido quanto detto da Clik!...La memoria non basta mai...come il tempo da dedicare alla fotografia del resto!?!
Max74
Aug 4 2005, 08:03 AM
Io ne ho tre da 1Gb
ho visto che alla fine è la scelta più gettonata da quasi tutti gli utenti del forum...
salvatore_
Aug 4 2005, 08:38 AM
ricordo di usare l'opzione cerca perchè giusto 2 giorni fa' è stata fatta la stessa domanda ...
Comunque (rispondo come 2 giorni fa') ti consiglio quella da 1 gb perchè è il taglio minimo per una dslr specie se si usa il Raw (come spero tu faccia) ...
Come per i pc fino a qualche mese fa il minimo di ram era 512 ...
Oggi un pc senza almeno 1 gb di ram non lo comprerebbe nessuno!!!
antani
Aug 4 2005, 11:47 AM
Help. Cmq66 parla di usura della contattiera. Chiedo: è una pessima abitudine la mia di togliere la CF ed inserirla nel lettore di card per scaricare le foto sul pc?
E' quindi meglio lasciarla nel corpo macchina ed usare il cavo usb?
abyss
Aug 4 2005, 12:11 PM
he he... allora ti si usura la boccola della usb!
Qualcosa si dovrà pur fare...
Io estraggo la CF: il lettore esterno è molto più veloce della fotocamera a trasferire i dati...
Livio
Aug 4 2005, 12:45 PM
QUOTE(salvatore_ @ Aug 4 2005, 08:38 AM)
ricordo di usare l'opzione cerca perchè giusto 2 giorni fa' è stata fatta la stessa domanda ...
Comunque (rispondo come 2 giorni fa') ti consiglio quella da 1 gb perchè è il taglio minimo per una dslr specie se si usa il Raw (come spero tu faccia) ...
Come per i pc fino a qualche mese fa il minimo di ram era 512 ...
Oggi un pc senza almeno 1 gb di ram non lo comprerebbe nessuno!!!
E vabè ma non mettiamo tutto assieme, la memoria CF con la RAM dei PC non c'entra molto, sono due cose diverse e diversi sono i motivi che inducono a scegliere la capacità della CF.
Per esempio siccome a me non è mai successo di riempire una 512 tutta in una volta, a me basta comodamente la 512
Franco_
Aug 4 2005, 05:37 PM
L'appetito vien mangiando.
Specialmente se scatti in NEF ti accorgerai presto che 1 G è "sufficiente", ma se ne avessi un'altro ...
Quando ho affiancato alla scheda da 256 M del kit quella da 1 G pensavo di stare a posto per molto tempo (capacità totale circa 220 scatti); sono trascorsi 4 mesi dall'acquisto e sto pensando di prendere un'altra scheda da 1 G, perchè mi sono accorto che devo tenere sotto controllo il contapose ...
E' vero che potresti avere la stessa capacità anche acquistando più schede da 512 M, ma a parte il costo (non so se 2 da 512 costano quanto una da 1 G), ti ci vedi con 4-5 schede per le mani ?
Infine capitolo affidabilità: se non erro molte schede (vedi Sandisk) sono garantite a vita, quindi il discorso "se si rompe meglio perdere 512 M che 1 G va a farsi benedire" o sbaglio ?
danyfil
Aug 5 2005, 08:00 AM
Secondo me il discorso affidabilità è relativo....
L'alloggiamento CF dovrebbe essere progettato per resisteere per un bel numero di cambi scheda...
Io nn me ne preoccuperei molto e poi casomai c'è l'assistenza tra l'altro per tre anni in garanzia...
Per quanto riguarda l'insufficienza di 1 Gb...che dire... se devi affrontare un lungo viaggio posso anche capirlo, ma per un week end o per un uscita domenicale è sicuramente sufficiente.
Se posso consigliarti evita il trabbocchetto del digitale "scatta a tutto, a raffica tanto poi cancello o seleziono in post produzione".
Secondo me è diseducativo, la prima vera selezione devi abituarti a farla mentalmente, il livello qualitativo delle foto non migliora se ne spari 300 invece che 30 o 40, il livello qualitativo migliora ragionando sugli scatti, poi se il digitale di consente di fare qualche scatto in più, qualche prova o esperimento in più ben venga...
te lo dice uno che ha ancora tanto da imparare ma almeno questolo ha capito.
Buone foto!
formarco
Aug 5 2005, 03:28 PM
QUOTE(fraroby @ Aug 4 2005, 05:37 PM)
L'appetito vien mangiando.
Già, l'altro giorno sono passato agli internazionali d'Italia di tennis... e per 3 partite (semifinali e finale maschile) non mi sono bastati 2 Gbyte scattando in jpg fine....!!!!!!!!!!!
Ciao!
danyfil
Aug 5 2005, 03:34 PM
Cetamente un evento sportivo, come tutti gli eventi "live" fa eccezione, in quel caso può valere la pena abbondare....specie se lo fai di professione o aspiri a farne una professione... ma in generale continuo a pensare che non sia necessario una tale abbondanza di scatti per un lasso di tempo così breve.
Rispetto chi nn la pensa come me, ovviamente...la vita è fatta anche di scuole di pensiero!
Lambretta S
Aug 5 2005, 06:17 PM
xdiver
Aug 5 2005, 07:33 PM
Io uso tre schede 1 CF da 512 mb(contenuta nel kit) e 2 da 1gb.
Credo che il taglio da 1 gb sia la giusta misura.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.