QUOTE(giod5000 @ Dec 13 2010, 11:27 PM)

mi sembra che tu abbia messo a fuoco gli alberi e non lo sfondo....
Al di l� di questo (sembra anche a me che il "soggetto principale" sia fuori fuoco), � vero che l'immagine processata appare pi� "pregnante".
Non ci dici quale PC hai usato in macchina: avendo anch'io una D5000 posso confermare che alcuni di questi effettivamente danno l'impressione di dare immagini "slavate". Ma di contro sono quelli pi� "neutri" che alla fin fine ti danno il rapporto segnale/rumore migliore e la corrispondenza "istogrammica" migliore tra l'immagine registrata e quello che teoricamente ha misurato l'esposimetro. Di conseguenza, in PP risulta facile "migliorarle" senza rischiare di introdurre artefatti o disturbi.
Aumentare la saturazione in macchina pu� essere utile, a patto di ricordarsi di usare il tuo PC personalizzato solo ed esclusivamente quando hai sotto gli occhi una scena per cui l'hai pensato (altrimenti rischi di trovarti, ad esempio, toni carne "sparati" e rumore a pallettoni quando fai un ritratto...).
Personalmente, dopo alcune disavventure col PC predefinito "Vivid", resto su quello neutro ed eventualmente correggo poi in PP, a mio gusto viene meglio.
Nell'immagine in questione, probabilmente un filtro polarizzatore avrebbe avuto un buon (ottimo?) effetto, specie sul cielo (meno sui tetti delle case). Non so se avevi a portata di mano un (mini-)cavalletto, se s� saresti stato in quelle situazioni dove a me piace usare tempi piuttosto lunghi anteponendo all'obiettivo, appunto, un polarizzatore ed eventualmente un Neutral Density. De gustibus.
Saluti!