Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ang84
Salve signori ,ieri sera mi sono messo a rileggere i manualetti di D70s e D700 e Nikon parla della messa a fuoco predittiva e riporto quanto scritto su D70s
AF-S: Se il soggetto si muove mentre il pulsante di scatto � premuto a met� corsa, la fotocamera lo insegue finch� non � di nuovo a fuoco, e a questo punto l'otturatore pu� scattare (messa a fuoco a inseguimento). Se il soggetto si ferma prima dello scatto ,l'indicatore si illumina nel mirino e la messa a fuoco rimane memorizzata in riferimento alla distanza rilevata.
Ora da questo discorso io ho capito che anche in AF-S punto singolo la macchina insegue il soggetto come se fosse in AF-C sbaglio?? Ma cos� non � ,la macchina mette a fuoco un punto preciso e ciccia.. rimane li se il soggetto si sposta anche se metto AF-S area dinamica!!!

Su D700 pare spiegato meglio e riporto quanto scritto sul manuale
Messa a fuoco a inseguimento predittiva:
in AF continuo ,se il soggetto si avvicina o allontana dalla fotocamera durante la pressione a met� corsa mentre il pulsante di scatto viene premuto fino a met� corsa oppure se viene premuto il pulsante AF ON ,la fotocamera attiva la messa a fuoco a inseguimento predittiva. In questo modo la fotocamera insegue la messa a fuoco nel tentativo di predire la posizione del soggetto al momento dello scatto.

Ora qui mi pare molto pi� chiaro ,che nonostante viene chiamato cos� � una normale messa a fuoco AF-C in area dinamica ,sia essa a 9/21/51 punti o 3D tracking che dir si voglia giusto? Ma se ho capito bene e cos� fosse sembra che la D70s abbia una funzione in pi� della sorellona D700. Insomma faccio confusione io oppure hanno tradotto proprio male?? Grazie dei chiarimenti e perdonate se sono stato prolisso. smile.gif
Valejola
Insegue il soggetto anche in modalit� "punto singolo"?
Non credo sia cos�...magari area dinamica o 3D pu� essere, ma in punto singolo e af-s non credo.
ang84
QUOTE(Valejola @ Dec 15 2010, 11:54 AM) *
Insegue il soggetto anche in modalit� "punto singolo"?
Non credo sia cos�...magari area dinamica o 3D pu� essere, ma in punto singolo e af-s non credo.

Per� hai letto? � scritto cos�! SInceramente non insegue neanche in AF-C dinamica la D70s
lorenzobix
allora non vedo cosa abbia in pi� la D70 della D700, anzi mi sembra di capire che abbia qualcosa in meno, se non insegue la messa a fuoco del soggetto neanche in AF-C dinamica
ezio ferrero
una cosa � AF-C o AF-S un'altra cosa e Area Singola o Area Dinamica
AF-S mette a fuoco una volta solamente e basta quindi anche se tengo premuto a meta' corsa non rifocheggia
in AF-C tenendo premuto a meta' corsa continua a focheggiare poi viene chiamata predittiva perch� se il soggetto ha un movimento costante verso la fotocamera o in allontanamento dalla fotocamera il sistema tenta di indovinare la distanza successiva e quindi velocizza la fase di messa a fuoco.

poi io posso lavorare in Area Dinamica o Area Singola che vuole dire sostanzialmente quanti punti tra i 51 della D700 o meno di altre macchine voglio utilizzare se sono in Area Singola e AF-C il sistema focheggera' utilizzando solamente le informazioni di un solo punto di messa a fuoco da me selezionato e non utilizzera' gli altri
puo' essere utile in determinate situazioni ma devo essere io che seguo bene il soggetto che mi interessa
LucaCorsini
QUOTE(ezio ferrero @ Dec 16 2010, 03:50 PM) *
...
se sono in Area Singola e AF-C il sistema focheggera' utilizzando solamente le informazioni di un solo punto di messa a fuoco da me selezionato e non utilizzera' gli altri
puo' essere utile in determinate situazioni ma devo essere io che seguo bene il soggetto che mi interessa

Esatto.
E specifico che � l'impostazione AF piu "veloce".
Io la uso sempre, io tengo il soggetto nel punto scelto e il fuoco continuo deve lavorare solo su quello.

Forse la frase che � sfuggita a ang84 � questa :
"la fotocamera lo insegue finch� non � di nuovo a fuoco"
significa che il fuoco � stato perso in precedenza.
Valejola
In effetti � quello che mi son chiesto anch'io: in mod AF-C la macchina continua a focheggiare giusto?
Ma se apporta delle correzioni di continuo significa che in determinati istanti, rileva una "non messa a fuoco"...che poi viene subito corretta.
E' giusto quello che ho detto?
Perch� se fosse cos� potrebbe anche capitare che, se sono sfortunato, scatto proprio nel momento in cui la maf � sbagliata, cio� quando la macchina sta per accorgersi che � cambiata e v� a correggere.
Sbaglio?
Alla fine come discorso � pi� che logico, perch� per correggere deve pur rilevare la maf sbagliata...e se scatto un istante prima che se ne accorge e corregge sono fregato.
ang84
QUOTE(d80man @ Dec 16 2010, 04:30 PM) *
Esatto.
E specifico che � l'impostazione AF piu "veloce".
Io la uso sempre, io tengo il soggetto nel punto scelto e il fuoco continuo deve lavorare solo su quello.

Forse la frase che � sfuggita a ang84 � questa :
"la fotocamera lo insegue finch� non � di nuovo a fuoco"
significa che il fuoco � stato perso in precedenza.

Ma ti voglio a mantenere su un solo punto l'AF mentre ti sfreccia un uccello davanti la macchina fotografica... si e no che lo tieni dentro il riquadro dei punti AF...
LucaCorsini
QUOTE(Valejola @ Dec 17 2010, 12:34 PM) *
In effetti � quello che mi son chiesto anch'io: in mod AF-C la macchina continua a focheggiare giusto?
Ma se apporta delle correzioni di continuo significa che in determinati istanti, rileva una "non messa a fuoco"...che poi viene subito corretta.
E' giusto quello che ho detto?
Perch� se fosse cos� potrebbe anche capitare che, se sono sfortunato, scatto proprio nel momento in cui la maf � sbagliata, cio� quando la macchina sta per accorgersi che � cambiata e v� a correggere.
Sbaglio?
Alla fine come discorso � pi� che logico, perch� per correggere deve pur rilevare la maf sbagliata...e se scatto un istante prima che se ne accorge e corregge sono fregato.

Tutto esatto.
Infatti AF-C (io parlo per la D80) da la precedenza al fuoco e succede quello che dici tu.
Te ne accorgi con la raffica, difficilmente avrai tutti gli scatti a fuoco.

QUOTE(ang84 @ Dec 17 2010, 01:42 PM) *
Ma ti voglio a mantenere su un solo punto l'AF mentre ti sfreccia un uccello davanti la macchina fotografica... si e no che lo tieni dentro il riquadro dei punti AF...

Ehehehe !
se � abbastanza grande nel mirino DX non vedo problemi ....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.