Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lorenzobix
Salve a tutti.
Ho un quesito che mi � stato posto da un collega a cui devo prestare la D700.
Usando lui una non professionale ha solo ottiche DX, il che vuol dire che il cerchio d'immagine proiettato gli consentirebbe di usare solo 5Mpx invece dell'intera area del sensore di 12Mpx.
Il problema che ci siamo posti � questo: Se il segnale viene amplificato da un'area inferiore all'intera superficie del sensore, vorr� dire che anche la capacit� di contenimento del rumore ne risentir�? oltre alla perdita di definizione causata dal ristretto numero di pixel?
Ovvero: a 3200iso normalmente il rumore si vede, certo, ma non eccessivamente o comunque meno di altre macchine, se uso la stessa sensibilit� sull'area DX della macchina (5Mpx) avr� un rumore maggiore o no???
La questione � parecchio importante perch� nel caso dovrei prestargli anche le ottiche, e lo scambio dovrebbe avvenire domani mattina, quindi se qualcuno avr� la bont� di chiarirmi questo dubbio sar� cosa assai gradita rolleyes.gif
un saluto a tutti e grazie
Lorenzo
malfattore
assolutamente no. Il rumore sar� identico. In pratica ritagli solamente la parte centrale del sensore che mantiene inalterate le proprie caratteristiche. In pratica ottieni un sensore dx da 5mp (per cui a bassa densit� di pixel) con il contenimento del rumore tipico della D700.
CVCPhoto
Confermo quanto ti � stato gi� detto, ma a questo punto prestagli anche l'ottica. Scattare con una limitazione del genere � come andare con la Ferrari in terza marcia in autostrada.

Ciao, Carlo
lorenzobix
gliele presterei ma sono tutte AI o AI-S, lui deve fotografare una manifestazione di pattinaggio sul ghiaccio, e la maf manuale col tele con cui anche usare l'iperfocale � pressoch� impossibile, non mi sembra la soluzione migliore, comunque gliele ho gi� offerte e mi ha risposto che comunque quello che gli serve � il contenimento del rumore della D700, comunque sono immagini per il web quindi 5Mpx gli strabastano
CVCPhoto
QUOTE(lorenzobix @ Dec 16 2010, 10:53 PM) *
gliele presterei ma sono tutte AI o AI-S, lui deve fotografare una manifestazione di pattinaggio sul ghiaccio, e la maf manuale col tele con cui anche usare l'iperfocale � pressoch� impossibile, non mi sembra la soluzione migliore, comunque gliele ho gi� offerte e mi ha risposto che comunque quello che gli serve � il contenimento del rumore della D700, comunque sono immagini per il web quindi 5Mpx gli strabastano

In questo caso... speriamo solo abbia tenuto conto che col FX avr� bisogno di focali pi� lunghe che col DX al quale � abituato.

Ciao, Carlo
maxiclimb
QUOTE(CVCPhoto.net @ Dec 16 2010, 10:58 PM) *
In questo caso... speriamo solo abbia tenuto conto che col FX avr� bisogno di focali pi� lunghe che col DX al quale � abituato.

Ciao, Carlo

Ma assolutamente no! smile.gif
Usa il sensore croppato, quindi le ottiche DX funzionano come su una qualsiasi macchina DX con pochi pixel

(ah, i bei tempi quando l'ammiraglia delle foto sportive era la D2HS da ben... 4 mpx !)
lorenzobix
grazie a tutti per le risposte, gentilissimi.
ciao
Lorenzo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.