Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
saxsuk
sapete dirmi se per esposizioni in bulb � necessario avere per forza il telecomando onde evitare il mosso?
ciao e grazie
padrino
Assolutamente no... Usi l'autoscatto!!! laugh.gif
saxsuk
QUOTE(padrino @ Aug 4 2005, 07:20 PM)
Assolutamente no... Usi l'autoscatto!!!  laugh.gif
*

ciao Padrino, infatti ho provato ad utilizzare l'autoscatto......ma quando si chiude l'otturatore? biggrin.gif
padrino
In che senso??? AH... Scusami, � che sono rinco io... Sai che c'�? Non sono pi� tanto abituato alla posa B, perch� ormai le macchine arrivano a 30''... Che ci fai di un tempo superiore a 30''??? Mica � poco!!!
Cmq, per usare la posa B, conviene il telecomando, senza ombra di dubbio...

ALtro dubbio... Se tu fai partire la foto con l'autoscatto... COme fa a rimanere aperto l'otturatore? Mica � una posa T!!! Non mi torna cosa hai fatto Tu!!! biggrin.gif

COmunque, per tempi dai 30'' in gi�, usa l'autoscatto, altrimenti il telecomando serve.

Vediamo se a qualcun altro viene in mente qualcosa.
saxsuk
grazie Padrino smile.gif
premesso che sono un neofita, ho provato due scatti a 30'' con la mia nuova D50(vedi allegato) dal giardino di casa mia.........� una prova cosa ne pensi (pensate)?
Inoltre volevo chiedere che cosa possono essere quei puntini bianchi nel cielo della seconda foto??? hmmm.gif hmmm.gif
La foto con i puntini bianchi in M � sottoesposta di qualcosa.......devo acquistare il telecomando per la posa B tongue.gif

ho provato a scattare con l'autoscatto ed il tempo in posa bulb...... (c.....a)pensavo di poter in questo modo interrompere l'esposizione a mio piacere semplicemente premendo nuovamente il tasto di scatto........ho dovuto spegnere la macchina perche' si chiudesse l'otturatatore! Sar� mica successo qualcosa?? unsure.gif unsure.gif

ciao, ciao

ps: in allegato il primo scatto
saxsuk
ed ecco il secondo....
saxsuk
ohib�???!! non riesco ad allegare le foto ohmy.gif
c'e' qualcuno che mi puo' aiutare? ho provato gi� alcune volte, il forum mi da errore ma non mi indica quale..... hmmm.gif hmmm.gif
....della prima foto ha allegato solo un pezzo hmmm.gif
_Led_
QUOTE(saxsuk @ Aug 4 2005, 10:37 PM)
ohib�???!!  non riesco ad allegare le foto ohmy.gif
c'e' qualcuno che mi puo' aiutare? ho provato gi� alcune volte, il forum mi da errore ma non mi indica quale..... hmmm.gif  hmmm.gif
....della prima foto ha allegato solo un pezzo  hmmm.gif
*

riduci la foto a 800x600 e qualit� compressione 85-90% dovrebbe bastare per rientrare nei limiti del forum (mi pare 300k).
saxsuk
ok grazie, riprovo in questo modo

ciao!! grazie.gif
saxsuk
ed ecco il secondo scatto......secondo voi cosa sono i puntini bianchi nel cielo?

ciao a tutti e buonanotte! smile.gif smile.gif
_Led_
QUOTE(saxsuk @ Aug 5 2005, 12:02 AM)
ok grazie, riprovo in questo modo

ciao!!  grazie.gif
*

Vediamo anche la seconda, perch� questa a me sembra sovraesposta (pareti della chiesa bruciate, dove hai perso i dettagli). Fai quache prova utilizzando l'esposimetro in spot sulla parete della chiesa...
_Led_
QUOTE(saxsuk @ Aug 5 2005, 12:05 AM)
ed ecco il secondo scatto......secondo voi cosa sono i puntini bianchi nel cielo?

ciao a tutti e buonanotte!� � smile.gifsmile.gif
*

Potrebbero essere stelle...ma anche rumore: prova ad inserire il Noise Reduction su pose lunghe e vedi che succede (in questa maniera la macchina scatta un "dark frame" dopo l'esposizione e poi lo sottrae allo scatto originale per eliminare il rumore "termico")
saxsuk
ciao Led566 e grazie dei consigli smile.gif
in ogni caso l'opzione noise reduction era gi� attiva....forse � vero potrebbero essere stelle, ma mi sembrano troppo simili nelle dimensioni......per quanto riguarda invece la foto della chiesa l'esposimetro mi indicava un esposizione corretta con 30s e un diaframma F/5.6......effettivamente le pareti sembrano un po' bruciate, per� non si vede neppure il tetto del campanile! unsure.gif
padrino
b�, se stavi usando il matrix, � normale... Calcola l'esposizione anche per il nero intorno alla chiesa... COme ti ha suggerito Led566, sfrutta la lettura spot sulle lareti della chiesa.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.