Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
flo89
Buongiorno Ragazzi. allora, sono da poco passato a D300 e ora devo pensare alle ottiche. per il momento dispongo solo di un 35mm 1.8 e un 8mm samyang(che uso solo in discoteca). del 35 mi sono innamorato, non lo staccherei mai, per� � un pochino corto per la tipologia di foto che mi piacerebbe fare: il ritratto. so che un 85 sarebbe ottimo ma mi sono gi� svenato per la 300, questo natale.
La mia domanda �: se acquisto un 50 1.8 (avendo gi� il 35, percui non allungandomi tantissimo!) poi rischio di trovarmi con una lente che non � ne carne ne pesce? meglio risparmare e prendere un 85 pi� avanti?
Pensavo poi che un 50 mm su dx � equivalente ad un 75 ff che alla fine non si distacca di troppo dai fatidici 85mm... non so, sono molto indeciso. come sfocato mi piacciono entrambi, ma non vorrei sprecare soldi inutilmente...

qualche consiglio in merito?

Grazie,

Francesco
ninomiceli
Il 35 gi� ce l'hai; il 50/1.8 costa poco pi� di 100 caff�, per cui non pu� mancare; morale della favola fai il trittico e prendi sia il 50 che l'85, se per te non � un problema economico. messicano.gif
EadWard
io ho il 35 e l'85 ... non sento per niente l'esigenza del 50 che, come dici tu, non mi pare ne carne ne pesce!
CVCPhoto
Hai il 35mm che usi come un tuttofare, il fish da discoteca e se acquisterai l'85mm non sentirai tanto l'esigenza di un 50mm. a meno che tu non voglia fare dei ritratti a mezzo busto dove risulterebbe la focale ideale su DX. Diciamo anche che per poco pi� di 100 euro nuovo, � un obiettivo che non dovrebbe mancare nel corredo e che un domani potrai usare anche in caso di passaggio al formato intero, assieme all'ottimo 85mm.

Ciao, Carlo
flo89
grazie a tutti delle risposte! smile.gif

ma 85 e 50 1.8 vanno bene anche su ff?

c'� anche da dire che il 50 potrei permettermelo subito, mentre per l'85 dovrei aspettare ancora...

flo89
grazie a tutti delle risposte! smile.gif

ma 85 e 50 1.8 vanno bene anche su ff?

c'� anche da dire che il 50 potrei permettermelo subito, mentre per l'85 dovrei aspettare ancora...

EadWard
s� sono entrambi FX.

guarda .. io l'85 l'ho preso usato a 280 euro. non mi pare una spesa chiss� quanto maggiore rispetto al 50. visto che non hai soldi da buttare (come nessuno) io spenderei (seppur un po' di pi�) in qualcosa che possa dare un reale beneficio.

secondo me il 50 � troppo vicino sia al 35 che all'85. poi si fa sempre in tempo a riempire i buchi..
mav155
105 f2 DC? Ho visto delle foto fantastiche fatte con questa lente...
Ma costa soldi, come l'ottimo AFD 85 1.4
flo89
QUOTE(EadWard @ Dec 17 2010, 01:03 PM) *
s� sono entrambi FX.

guarda .. io l'85 l'ho preso usato a 280 euro. non mi pare una spesa chiss� quanto maggiore rispetto al 50. visto che non hai soldi da buttare (come nessuno) io spenderei (seppur un po' di pi�) in qualcosa che possa dare un reale beneficio.

secondo me il 50 � troppo vicino sia al 35 che all'85. poi si fa sempre in tempo a riempire i buchi..

giusto... a questo punto valuto solo l'85, per il momento... poi, avere il trittico sarebbe bello, ma ho tanti di quegli anni davanti per comprare obiettivi:)

ultima domanda: com'� l'af dell'85? veloce? perch� amo fotografare gli animali domestici, e spesso diventano impegnativi per l'af...

grazie!

QUOTE(mav155 @ Dec 17 2010, 01:18 PM) *
105 f2 DC? Ho visto delle foto fantastiche fatte con questa lente...
Ma costa soldi, come l'ottimo AFD 85 1.4

il defocus? sisi bellissimo...ma costa tantissimo dry.gif
se potessi permettermi quello, farei il trittico 1.4! messicano.gif

eh ma prima o poi ci arrivo, eccome!!!
Gian Carlo F
Scusa, visto che hai la D300, perch� non ti cerchi un 85mm f2 AI o AIs?
Sono infine d'accordo con chi ti dice che il 50mm � troppo vicino a 35 e 85.
flo89
QUOTE(giancarloSV @ Dec 17 2010, 02:28 PM) *
Scusa, visto che hai la D300, perch� non ti cerchi un 85mm f2 AI o AIs?
Sono infine d'accordo con chi ti dice che il 50mm � troppo vicino a 35 e 85.

quali potrebbero essere i vantaggi di quelle due ottiche?
Cerpe
domanda come ti trovi con il 8mm???lo sto tenendo d'occhio anche io pero nn vorrei fosse una cavolata
flo89
QUOTE(Cerpe @ Dec 17 2010, 02:40 PM) *
domanda come ti trovi con il 8mm???lo sto tenendo d'occhio anche io pero nn vorrei fosse una cavolata

Guarda, io mi trovo veramente bene. certo � una lente che presenta abberrazioni e vignetta parecchio, sopratutto a TA per� per 250� nuovo, ne vale la pena! alla fine sono tutte cose risolvibili in pp... poi io la uso praticamente solo in discoteca, dove colori veritieri e definizione non sono poi cos� necessari...

ad ogni modo, alla fine ho acquistato l'85 laugh.gif ho trovato un usato nella mia citt� e mi sono precipitato a prenderlo...vi posto una delle prime foto, che ne dite?

Grazie a tutti!!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MB
mikele108
QUOTE(flo89 @ Dec 18 2010, 02:32 PM) *
ad ogni modo, alla fine ho acquistato l'85 laugh.gif ho trovato un usato nella mia citt� e mi sono precipitato a prenderlo...vi posto una delle prime foto, che ne dite?

Ora diccelo tu... come va l'AF sulla D300? rolleyes.gif
flo89
QUOTE(mikele108 @ Dec 18 2010, 03:36 PM) *
Ora diccelo tu... come va l'AF sulla D300? rolleyes.gif

Purtroppo non ho avuto il tempo di provare nulla...dopocena provo e posto...ma a prima vista la sensazione � OTTIMA...
Marco Senn
L'85 sulla D300 va benissimo. Focale ideale da ritratto basta non usarlo proprio a TA.
Meglio solo l'1.4 ma quadruplichi l'uscita...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.