Premetto che sono un Nikonista sfegatato, dal mio esordio nel mondo della fotografia ad oggi ho avuto le seguenti macchine fotografiche: FM2, F90x, F100, D70, D300 ed infine una P7000 acquistata proprio una settimana fa. Perch� questa scelta? Semplice per la praticit� di avere una macchina compatta con le potenzialit� �quasi� di una reflex, inoltre la cosa allettante � la possibilit� di scattare in formato RAW. Proprio qui � nato il problema la casa nipponica ha deciso di cambiare il formato RAW (NEF) in RAW(NRW), formato supportato �solo� da CAPTURE NX2+un aggiornamento dedicato a quest�ultimo.
Chiamando il numero di assistenza telefonika di NIKON (ovviamente a pagamento) ti danno le seguenti risposte:
1) Sulla scatola c�� scritto perfettamente il software da usare (FALSO�..poi usare per cosa? Per visualizzare? Per postprodurre? Comunque sulla scatola non � riportato niente);
2) E� una scelta commerciale di NIKON (ci arrivavo da solo�..ma perch�?);
3) Scatti in Jpeg (perch� allora spendere cos� tanto per avere il formato grezzo);
4) Mi hanno detto di ritoccare o postprodurre le immagini in Jpeg (NO COMMENT);
5) MI hanno detto che ancora non si trovano aggiornamenti per altri software perch� � una novit� (il formato RAW-NRW era presente gi� sulla Nikon p6000 un anno fa);
6) MI devo aggiornare a CAPTURE NX2 perch� CAPTURE NX � obsoleto( non capisco una cosa prima mi dicono che il formato NRW � una novit� quando era gi� presente l�anno scorso ma CAPTURE NX rilasciato anche sulle pi� recenti D700 � obsoleto? Mi da che c�� un po� di confusione);
Mi domando perch� la nikon non rilasci aggiornamenti per CAPTURE NX dando la possibilit� all�utente �consumer� di poter usare il formato RAW (NEF)? Qualora non fosse stato possibile era dovere di informare il consumatore prossimo all�acquisto di una P7000, di questo problema.
Personalmente uso un software di APPLE non ho la possibilit� economica per comprarmi Photoshop, ma userei tranquillamente il mio �obsoleto� CAPTURE NX se solo NIKON mi desse la possibilit�.
Grazie